Tipografia Alimentare foto @StellaBortoli

Un luogo “di ristoro” molto accogliente e originale,  che ti fa venire voglia di ritornarci !Stiamo parlando della Tipografia Alimentare, di Via Dolomiti 1.

Ci troviamo ai confini di  NoLo ( Nord di Loreto tra viale Monza e via Padova) in un altro quartiere  milanese “emergente” e tutto da scoprire,  sul Naviglio della Martesana all’altezza del Ponte Vecchio, in cui stanno aprendo diversi locali, ristoranti, birrerie  e spazi dedicati al design.  Possiamo chiamarlo  il #Gorladistrict? La #TipografiaAlimentare ha un qualcosa di esterofilo, probabilmente nordeuropeo, ma è dimostrazione della potenza creativa che Milano fa esplodere.

Tipografia Alimentare tavolo foto credit @StellaBortoli

Questo curioso bar bistrot o food hub e soprattutto le parole che ne compongono il nome (Tipografia e Alimentare) ci dicono  molto su chi l’ha fortemente voluto: Martina e Mattia, una coppia di giovani laureati in Scienze gastronomiche a Pollenzo, entusiasti, amanti della buona cucina, romantici, dotati di senso estetico, “naive” ma determinati al punto giusto per intraprendere un’avventura nella ristorazione, in un mondo gourmet competitivo e agguerrito. Insieme a loro Carla, ex giornalista affermata,  forse la quota razionale del team.  Questa love story con il progetto finale promette molto bene. Per cominciare sono tutti cordiali e sorridenti.

Il locale inoltre punta sull’artigianalità e sulla qualità. La  selezione dei produttori da ogni parte d‘Italia è alla base: sono 150 tra aziende agricole, artigiani e cantine con vini bioligici e vitigni autoctoni. In Tipografia Alimentare trovi una delle migliori creme gianduja d’Italia, quella della Cascina Masueria, che serve per riempire le brioche; il pane e le torte sono di Jean Marc Vezzoli del panificio Longoni di Carate Brianza; frutta e verdura arrivano da una cascina sul Naviglio Martesana, Corbari.Bio; lo storione – che in passato entrava nella Martesana – è della Storione Ticino; il latte e lo yogurt di LeccoLatte, azienda agricola bio; l ‘olio che arriva dalla azienda agricola di famiglia  e che ha vinto premi internazionali – La Tonda – in Sicilia, nei Monti Iblei.

Mattia, Chef della Tipografia Alimentare,foto credit @stellabortoli

E’ Mattia lo chef di casa, con un’esperienza in cucine internazionali al fianco di cuochi stellati. Il menù cambia spesso ed è ogni volta una sorpresa vedere coloratissime creazioni gourmet con  un mix di ingredienti nostrani  assemblati con semplicità e ricercatezza al contempo. Ti vengono servite al tavolo  Tapas adagiate su piattini in terracotta disegnati dagli stessi gestori.  Visivamente le portate ricordano la cucina asiatica, riesce quasi difficile raccontarle per l’originalità della proposta… qualche esempio:

Agrumi, rapa svedese, origano;   vitello “storionato”: vitello conciato con salsa di storione; Verdura Carote, Agrì di Valtorta, bergamotto, sommacco; Zucca cruda, lardo, nocciole . Per gli amanti della tradizione la domenica lasagne con pasta fresca!

In Tipografia puoi venire al mattino per la colazione e farti pane, burro e marmellata con un caffè selezionato di una torrefazione di Cremona e preparato con la mitica Marzocco; oppure  pranzare  con piatti originali e prodotti di eccellenza e con prezzi alla portata di tutti; puoi  fermarti al pomeriggio, collegarti con il Wi-Fi e lavorare gustandosi un tè o un infuso, oppure  sfogliare i quotidiani e i libri a disposizione del pubblico e perchè no usare le macchine da scrivere lasciate sui tavoli.

L’aperitivo è il momento di chiusura della serata: 100 etichette di vini naturali dall’Italia e dall’Europa e una selezione di salumi e formaggi di alta qualità.

In #TipografiaAlimentare nulla è lasciato al caso, e c’è ancora tanto da fare, le brillanti menti di Martina Mattia e Carla alimentano l’energia del locale, destinato ad essere un luogo in cui gustare cose buone ma anche condividere  idee, organizzare presentazioni legate al mondo del food nella sua interezza, partendo dalla terra e dal prodotto, come i “Giovedì di TipA” ,   incontri-degustazioni con i produttori che avvicineranno il cliente all’anima del locale. E di anima si può parlare perchè la #TipografiaAlimentare ce l’ha veramente: l’amore e l’impegno messi per realizzarla si percepiscono appena entri.

Print Friendly, PDF & Email

A proposito dell'autore

Esperienza decennale nel settore fashion, food, wellness, lifestyle Formazione e selezione di personale per aziende moda, hotellerie e ristorazione foodwriter e blogger

Post correlati