Una finale tutta italiana si è svolta lo scorso 16 giugno al #TennisClubAmbrosiano per il prestigioso #TorneoAvvenire arrivato  al suo 55esimo. La storica competizione annuale di  tennis europe  under 16, il secondo torneo più importante in Europa,  è rivolta a giocatori di ogni nazionalità.

Gli italiani #NiccolòCiavarella (di Roma) e #GabrielePiraino (di Palermo) sono i due finalisti 2019. Il vincitore è  Gabriele Piraino “Dedico questa vittoria  a tutti quelli che mi aiutano, in particolare i miei genitori e il mio maestro Davide Cocco”.

Niccolo Ciavarella 55° Torneo Avvenire – Torneo Internazionale di Tennis Under 16 – 8-15/06/2019 Milano – Tennis Club Ambrosiano

Il romano Ciavarella ha giocato e vinto  contro il peruviano #GonzaloBueno , una partita molto sofferta ma che gli  ha risparmiato le energie alla fine per trionfare.

Gabriele Piraino, invece, si è battuto con  l’ungherese #PeterKalocsai, testa di serie numero uno, arrivato in semifinale senza mai perdere un set. Ne esce una sfida che il palermitano classe 2003 domina dal primo all’ultimo punto portandosi subito avanti 4-0 e chiudendo con un 6-2 6-4.

In finale dunque un derby tutto azzurro: “Conosco bene Niccolò – spiega il giovane Piraino – ci è già capitato di giocare contro, sono convinto che faremo una bella partita”. E due italiani in finale non si vedevano dal 1968, nel 1969 il torneo è stato aperto agli stranieri.

La finale femminile, tra Lucija Ciric Bagaric e Sebastianna Scilipoti.

Motto di questa  edizione del Torneo Avvenire: #leaveyourmark,

In una settimana i due giovani talenti , amici e compagni di stanza, hanno regalato emozioni e infiammato il pubblico del Tennis Club Ambrosiano

Piraino prende il suo spazio in un albo d’oro che comprende gente come Borg, Lendl, Edberg, Ivanisevic e Del Potro. Il trofeo, da quest’anno è intitolato alla memoria di Antonio Mariani, per lungo tempo Presidente del Comitato Regionale della Lombardia,

Piraino succede al brasiliano Pedro Boscardin Dias vincitore nella passata edizione ed è il nono italiano ad aggiudicarsi il trofeo. L’ultimo campione azzurro fu Federico Arnaboldi nel 2016, ma se contiamo che fino al 1968 l’Avvenire era riservato solo a tennisti italiani scopriamo che solo in cinque sono riusciti a compiere l’impresa sulla terra del TCA.

Sebastiana Scilipoti 55° Torneo Avvenire – Torneo Internazionale di Tennis Under 16 – 8-15/06/2019 Milano – Tennis Club Ambrosiano

A vincere il singolare femminile è invece la svizzera Sebastianna Scilipoti che supera in 3 set la croata Lucija Juric Bagaric e timidamente dichiara: “Dedico il trofeo ai miei allenatori che non sono potuti venire ma mi sono stati vicini tutti i giorni e a mio papà che è stato con me in questa settimana. Anche al mio fratellino Philip sebbene a lui piacesse di più la pasta del te”

Print Friendly, PDF & Email