Il buon vino è uno status symbol  ed è amore, degustarlo è un piacere , conoscere la sua storia nella relazione uomo/terra , il legame intrinseco tra noi e la natura nel racconto  dato dai profumi e dai colori di un buon calice pieno, è un’esperienza magica.

Ecco a voi intenditori e appassionati ma anche curiosi alcuni vini eleganti, nobili,  che meriterebbero la scena su una bella tavola imbandita a festa ma anche nell’intimità di un semplice focolare domestico da rendere ancora più speciale.

AMARONE DELLA VALPOLICELLA LE RAGOSE 2009

Un amarone  intenso elegante  e  armonioso … L’azienda è stata fondata nel 1969 da Arnaldo e Marta Galli con l’obiettivo di produrre vini di elevata qualità e con un forte legame con il territorio della Valpolicella. Le Ragose è composta di 31 ettari, di cui 18 vitati ed è situata in zona collinare (250-400 metri di altezza) in Valpolicella Classica. Oggi sono i fratelli Paolo e Marco Galli a condurre l’azienda restando sempre fedeli alle varietà tipiche della Valpolicella (Corvina, Corvinone, Rondinella e altre vecchie varietà locali) e alla vinificazione tradizionale, producendo con il 100% delle uve provenienti dai propri vigneti, tutti di proprietà. Marta, figlia di Paolo,  sta portando avanti un dottorato di ricerca sui temi dell’enoturismo presso l’Università Cattolica di Milano, da qualche anno si occupa del Marketing e Commerciale insieme al padre. Dal 2019 inoltre, sulle scie della nonna, la quale è stata una delle socie fondatrici, fa parte dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino.

Per la produzione dell’ Amarone Classico viene fatta una selezione nella prima parte delle vendemmia dei grappoli migliori (non in termini di qualità ma di conformazione del grappolo, sano e spargolo). Segue l’appassimento delle uve in fruttaio per 2/3 mesi circa e poi fermentazione in acciaio per circa 12 mesi. L’affinamento avviene in grandi botti di rovere di Slavonia da 50 hl per circa 8 anni.
ALOIS LAGEDER “EDIZIONE RARUM 2020”

Il vino di punta della Tenuta, COR RÖMIGBERG Cabernet Sauvignon, proposto in sei annate storiche (1996, 1998, 2003, 2006, 2008, 2010): una limited edition per veri appassionati. Alois Lageder presenta l’esclusivo progetto RARUM. “Questi vini hanno una personalità straordinaria, un’aura molto speciale; attraverso il processo di invecchiamento un vino rivela il suo segreto, l’interazione tra luogo, clima, vinificazione e tempo, ecco perché ogni anno selezioniamo per il nostro assortimento RARUM il vino e le annate con le caratteristiche migliori e, per la collezione 2020 abbiamo scelto il nostro vino di punta COR RÖMIGBERG Cabernet Sauvignon in sei annate storiche”

La riserva della Tenuta RARUM è una collezione di piccoli capolavori partita negli anni 80.

Il COR RÖMIGBERG Cabernet Sauvignon rappresenta la punta di diamante della Tenuta,emblema della linea dei Capolavori: vini di altissimo pregio grazie a una coltivativazione  bio-dinamica .  Il vigneto Römigberg – spesso protagonista di visite guidate proprio per la sua unicità – si trova su uno spettacolare e ripido pendio sul lago di Caldaro che offre un contesto climatico e geologico unico nel suo genere. Qui l’interazione tra uomo, animali e piante è esemplare, mucche e pecore pascolano tra le vigne, gli ulivi e i nespoli, ripristinando l’equilibrio naturale nel vigneto.

COL DI LAMO 

Col di Lamo è una delle aziende emergenti più dinamiche e innovative della zona Montalcino.  Una realtà esclusiva, tutta al femminile, di proprietà di Giovanna Neri e della figlia Diletta, con una piccola produzione di assoluta qualità e ricercatezza. La tenuta si estende per un territorio di circa 80 ettari, di cui 6 a Brunello di Montalcino, 1,5 a Rosso di Montalcino, e 2 ettari a vitigni autoctoni, ed è situata in una delle zone più suggestive della Toscana: tra Montalcino e le dolci colline della Val d’Orcia. I vigneti sono collocati a un’altitudine di circa 300 m s.l.m e hanno una conduzione in regime biologico, così come l’intera cantina di design. Sorriso, buon umore, tenacia e dolcezza il mix che caratterizza le  donne di “cantina” Col Di Lamo , ciò che serve per perseguire i propri obiettivi e regalare un prodotto sempre migliore.

 

CANTINE TORNESI BENDUCCE 570

DAL 1993 Maurizio Tornesi produce Rosso di Montalcino e dal 98 il Brunello; si dedica con amore e passione al lavoro in vigna con moglie e figlia, in un luogo magico della campagna toscana a 570 metri di altitudine, chiamato Benducce, una posizione privilegiata per le uve per l’aria fresca che vi arriva.

La nuova etichetta Benducce 570 è dedicata ad una annata speciale, la prima il 2015 .

Questo vino fa un un’invecchiamento di circa 30 mesi in botte grande di Slavonia e un affinamento in bottiglia di circa 10 mesi,la bottiglia per questo vino è come una seconda vita,perché mese dopo mese esprime al meglio le sue potenzialità e la sua eleganza.
Sarà un vino con una bella e lunga vita per momenti speciali

MONTEVERRO 2014, 2016, 2017

Un vigneto nato dall’amore e ricco di amore nato dall’entusiasmo di Georg e Julia Weber di investire la propria vita  in una zona selvaggia della Maremma e iniziare a produrre un magnifico vino.

Si tratta di un vino ambizioso, un vero e proprio premier grand Cru maremmano ottenuto dai vitigni bordolesi classici Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot, ma con l’inconfondibile carattere della costa toscana.

Il nome è preso dall’omonima cantina  di 60 ettari, di cui 35 dedicati a vigneti di coltivazione biologica,  che si trova ai piedi del borgo medievale di Capalbio, immersa nella Maremma e a pochi chilometri dal mare dalla Costa d’Argento.

Vengono prodotte circa 180.000 bottiglie l’anno,  per sette etichette:  Monteverro, Tinata, Chardonnay, Terra di Monteverro, Verruzzo e Vermentino.

photo by Leif Carlsson

photo by Leif Carlsson

Print Friendly, PDF & Email