#JuliaWeber, proprietaria insieme al marito Georg di una splendida tenuta nel sud della Toscana, ha deciso di venire a Milano per festeggiare anche con noi  i primi 10 anni della sua vendemmia e di volerci raccontare qualcosa in più del suo mondo. Una celebrazione elegante e allegra, femminile e orgogliosa: come i vini che si producono in casa sua.

Maremma photo by Leif Carlsson

#Monteverro è una storia di passione e amore. Di passione per il vino, di amore  per la Toscana, territorio ricco di storia e arte, di amore tra  Georg Weber,  fondatore dell’azienda e la sua bella, Julia .

Promontorio Argentario photo by Leif Carlsson

Un incontro tra due anime diverse entrambe incantate dal fascino della nostra Toscana. Questa storia d’amore è partita una quindicina d’anni fa a metà strada tra lo storico paese di Capalbio e il mar Tirreno in  un’area collinare e incontaminata nella zona affascinante e un po’ selvaggia della Maremma, dove le strade attraversano una meravigliosa campagna.

Monteverro è la collina dietro la foresta di Monteverro e porta nel suo nome l’essenza di questo territorio ricco di carattere: il  ‘verro’ è un piccolo  Cinghiale.

Georg Weberphoto by Leif Carlsson

Georg Weber, appena laureato alla Business e Management School di Losanna , decide di passare da appassionato collezionista di bottiglie pregiate a produttore di vini di eccellenza.

Il team della tenuta photo by Leif Carlsson

Georg e Julia  Weber sono alla  guida di  una realtà vinicola d’eccellenza,  una  Cantina bellissima ed efficientissima e hanno con loro “the perfect team “, composto da esperti a livello internazionale: l’enologo #MatthieuTaunay, (che ha studiato viticultura ed enologia in Borgogna e in Champagnee  ha  vinto il premio 2017 best winemaker of the world secondo tastingbook www.tastingbook.com)

Mathieu Taunay photo by Leif Carlsson

#MichaelVoegele – Direttore Generale -, #AndreasComploj – Direttore commerciale , #MichelRolland – Consulente enologico , e  #JeanHoefliger consulente. 

Winery photo by Leif Carlsson

Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot, insieme a Syrah e Grenache.

La potatura viene effettuata metà in cordone speronato e metà in Guyot per adattarsi il più possibile alle esigenze delle piante e mantenere il giusto equilibro con il potenziale del suolo.

photo by Leif Carlsson

A Monteverro c’ è  gran rispetto dell’ambiente non si usano pesticidi e insetticidi. Nella cura della campagna, della vite, da sempre, non vengono utilizzati prodotti chimici o fitofarmaci di qualsivoglia origine.

I vini fatti qui sono unici, speciali, grazie alle temperature maremmane mitigate dalla vicinanza del mare che gli conferiscono carattere.

Georg Weber ha una missione:  creare dei vini unici, che traggano ispirazione dai grandi Cru, ma che siano “rivisitati” alla luce del sole e del suolo tipici della Toscana del sud. Il 2008 ha visto la prima vendemmia, con vigne giovani per potere esprimere tutta la ricchezza e la complessità.

Oggi Monteverro ha  6 etichette:  Monteverro, Tinata, Chardonnay, Terra di Monteverro, Verruzzo e Vermentino.

I vini:

MONTEVERRO Complesso ed elegante, ottenuto da uve Cabernet Sauvignon e Franc, Merlot e Petit Verdot, risulta austero al primo approccio, ma si spiega poi in una grandissima varietà e intensità aromatica.

TERRA DI MONTEVERRO Stesso uvaggio, ma con uve provenienti da altre parcelle, è destinato al Terra di Monteverro, che ha caratteristiche di maggiore immediatezza, più accessibile, istantaneamente toscano.

photo by Leif Carlsson

TINATA Omaggio alla madre di Georg, Cristina detta Tina, grande appassionata di Syrah, il Tinata è a base di Syrah e Grenache. Vino sensuale, dagli aromi mediterranei e speziati di grande profondità, unisce dolcezza e potenza.

CHARDONNAY Un vitigno a bacca bianca tra i più noti al mondo, un’uva elegante che può regalare note agrumate e una spina dorsale acida, ma che non è frequente trovare in Toscana. Georg Weber ama le sfide e si fa pioniere anche in questa decisione di piantare Chardonnay a queste latitudini, in un territorio non particolarmente votato ai vini bianchi.Un vino unico, importante e di carattere, una piccola produzione con bottiglie numerate . Un attacco fresco che indugia su limone, brioche, ananas piacevole al palato, l’esplosione di cedro, miele, pane tostato, vaniglia, caprifoglio irresistibile all’olfatto.

Chardonnay Monteverro photo by Leif Carlsson

l’annata 2015 è spettacolare e per questo le è stata dedicata una magnum in limited edition:  150 bottiglie soltanto.

VERMENTINO Il Vermentino di Monteverro è oggetto di una vinificazione soft che rispetta la struttura delle uve e regala un vino croccante ma fine, armonioso con aromi fruttati e freschi

VERRUZZO  Giovane, fresco, vivace e profumato, l’ultimo nato della famiglia dei vini Monteverro.  Il temperamento dinamico del Sangiovese, è coniugato alla struttura del Cabernet Sauvignon, all’aromaticità del Cabernet Franc e alla morbidezza del Merlot, per confluire in un vino rosso di carattere, pieno di aromi e di eleganza italiana. Verruzzo è affascinante, morbido.

LA CANTINA ha all’interno circa 600 barrique di tostatura media in rovere francese , il legno migliore per la produzione di grandi vini .

https://www.facebook.com/monteverrowines/

Premio tastingbook: Il Monteverro 2012  è stato decretato  Best Italian Wine e lo Chardonnay 2012  Best Italian White Wine

www.monteverro.com

Prodotti in shop: 4 rossi (Monteverro, Terra di Monteverro, Tinata e Verruzzo) e 2 bianchi (Chardonnay e Vermentino)  Grappa Monteverro, Grappa Riserva e olio extra vergine di oliva

Print Friendly, PDF & Email