Da sempre sostenitrice del turismo in romagna, riscopro Cervia: una cittadina  con il mare a bandiera blu, in armonia con chi la abita e con l’ ambiente, abbracciata da oltre 300 ettari di pinete e 827 ettari di saline. E se oltre a rivelarsi una vera e propria oasi naturalistica offre cultura, qualità gastronomica e divertimento, ci “tocca il cuore” . Di emozioni abbiamo parlato oggi con il sindaco che ha presentato la nuova campagna di promozione territoriale e turistica: ” a  Cervia c’è sempre una nuova emozione da scoprire”.

Torre San Michele

Viene spontaneo associare Cervia alla vacanza estiva, alle località balneari ricercate come Milano Marittima a pochi km, ma Cervia è da scoprire in ogni stagione, è “la vetrina dell’Adriatico” come dice l’insegna di un ristorante sul porto.
Lo spettacolo del paesaggio al tramonto, la particolarità delle saline, gli sport in mezzo alla natura, i locali pieni di vita, le boutique del centro, le terme all’avanguardia con i fanghi preziosi per il benessere, i Magazzini del Sale, oggi sede di mostre e di MUSA Museo del Sale, la Torre San Michele e la Cattedrale e ancora Piazza Garibaldi, con  suoi eventi di prestigio,i  mercatini e i concerti,  il Teatro Comunale, la Chiesa del Suffragio,  la Chiesa di Sant’Antonio e la piazzetta Pisacane con la storica Antica Pescheria.

Un fascino marinaro senza tempo, un luogo dove “il sale dolce di Cervia” è  presidio Slow Food, la piadina pare essere la migliore della romagna e la frutta ha un profumo dolcissimo.

Sindaco Cervia Luca Coffari

 La bellissima  Ravenna, patrimonio Unesco, a pochi chilometri e tanta altra romagna da vedere.

Giardini Milano Marittima

La consapevolezza di possedere un patrimonio importante spinge il comune a continuare ad investire nelle proprie risorse per attirare sempre più turismo. Noi lombardi siamo i più assidui frequentatori di Cervia ancor prima dei romagnoli, e oggi il mio SI a questo luogo è ben motivato dopo una  conferenza stampa nella bellissima torre, una  passeggiata lungo il porto canale, la cordialità dei cittadini, la simpatia delle “donne di Cervia”, un pranzo stupendo nella vecchia pescheria, ora ristorante gestito da allegri romagnoli, che servono portate abbondanti di specialità di pesce freschissimo, i

Maccheroncini alle canocchie e frutti di mare

villini liberty, i pini marittimi e finalmente la spiaggia. Se avessi potuto farmi un ballo stasera sarebbe stato il fiore all’occhiello, ma bisogna sapersi accontentare. Per oggi alcune delle emozioni di cui si è parlato sono arrivate.

Risotto ai frutti di mare

Il mercatino di frutta profumata a Cervia

Donne di Cervia

Spiaggia di Milano Marittima

Print Friendly, PDF & Email

A proposito dell'autore

Esperienza decennale nel settore fashion, food, wellness, lifestyle Formazione e selezione di personale per aziende moda, hotellerie e ristorazione foodwriter e blogger

Post correlati