Porto canale Cervia

Piazzale dei Salinari Cervia

Copritavola Pascucci

E’ tempo di mare e noi saremo a Cervia, dal 1 al 4 giugno,  per celebrare le ricchezze gastronomiche che ci offre l’Adriatico e una in particolare: la cozza, il saporito mollusco tanto amato qui e all’estero, che sarà protagonista nei menù a tema dei ristoranti in città, verrà proposto con grande eleganza sul Piazzale dei Salinari. Chi frequenta Cervia non può altro che aspettarsi un evento chic e raffinato. Le “Moules” verranno celebrate con portate eleganti, costruite, e accompagnate da una mise en place impeccabile.  La regia di questo evento è tutta da attribuire al ristorante ravennate LA CAMPAZA , partner d’eccellenza per l’organizzazione di banqueting in esterna. Gli autori sono i titolari Anna e Gilles, che insieme ad un team affiatato e alla grande conoscenza del pubblico, alle proposte di elevata qualità, alla tecnica e al servizio di alto livello, sanno regalare una favola agli avventori sia a pranzo che a cena in tutti i quattro giorni della manifestazione. Una favola ricca di dettagli volti a valorizzare il nostro territorio: la partenza è un aperitivo sfizioso  sulla torre San Michele insieme a AIS Romagna (Associazione italiana Sommelier). L’evento, che abbiamo chiamato “A Tavola con Tonino”  sarà cocepito in onore del grande artista e poeta Tonino Guerra, dolcemente ricordato dalla moglie Lora e dal figlio Andrea, che hanno accettato di farlo rivivere, anche riportando alcuni sue poesie in decorazioni a tavola.

Saranno presenti per l’occasione la prestigiosa stamperia Pascucci (www.pascucci1826.com) con delle tovagliette e tele a decorare l’ambiente, bellissimi centrotavola dell’artista Anna Fietta, fiore all’occhiello dei mosaici bizantini (www.annafietta.com), Anna Tazzari con le ceramiche e le sue creazioni (un personaggio felliniano chiamato Signora Maria, che raffigura una donna in carne, www.annatazzari.altervista.org )  e l’azienda Brisighella (www.brisighello.net) con il suo olio dop, che ha raggiunto molti premi e riconoscimenti che avrà in degustazione le sue eccellenze a partire dall’aperitivo. Tutto ciò che sarà di  desiderio dei visitatori si potrà acquistare oppure ordinare. La Campaza ha saputo unire sapientemente cibo, arte e moda…senza dimenticare la musica, trasmessa da Radio Bruno e senza dimenticare lo sport (per gli inguaribili tifosi, affinchè non perdano partita e cena con amici o fidanzate sarà allestito uno schermo che proietterà la partita di championsleaugue). Cervia con a capo il brillante giovane sindaco Luca Coffari, sta incrementando la proposta di eventi e manifestazioni, per dare più luce e visibilità al luogo.

Mosaici da centrotavola Anna Finelli

Signora Maria

Famiglie, giovani coppie, single  vivranno un “sapore di mare” con un valore aggiunto, perchè questa sagra racconta una storia tutta italiana e il saper stare bene insieme. La complicità degli artigiani e imprenditori locali, che rappresentano un pezzo della nostra preziosa cultura, unite al meglio della gastronomia locale.

Anche per i bambini è stata pensata un’animazione inedita dell’agenzia  FIATS. Ci saranno laboratori dedicati al Villaggio Delle Cicogne insieme alla mascotte, la Cicogna Lucio, (che ha preso il nome da Lucio Dalla per una coincidenza che dovrete farvi raccontare).

“Quasi per cent’anni, il profumo della cucina della Peppa si mescolava all’ aria della valle ed era il richiamo per incontri di famiglie pennesi o di forestieri golosi che avevano gli occhi pieni di mare. Quegli odori continueranno anche se la piccola figura che aveva inventato la sostanza di quei miracolosi inviti si è unita alle ombre della sera che calano sul borgo.” Tonino Guerra

Spaghetti allo scoglio

Una poesia che evoca  un ricordo legato ai luoghi  e stuzzica diversi sensi, dalla vista all’olfatto, che sarà la giusta ispirazione per le portate che la Campaza metterà nei piatti e all’atmosfera che saprà creare nella magica cornice di Cervia.

Il menù

Gli Antipasti

Cozze Biologiche di Cervia alla Marinara

Cozze Biologiche di Cervia alla Tarantina

Cozze Biologiche di Cervia Gratinate

Carpaccio di Pescato

Antipasto Freddo Misto

Sgombro Marinato al Savor Moscardini con Patate e Olive Taggiasche

Prosciutto di Rustichello Romagnolo e Melone

I Primi

Spaghetti alla Carbonara di Cozze Biologiche di Cervia

Risotto alla Marinara Brodetto di Pesce con Maltagliati

Lunghetti al Ragù di Pescato Cappelletti di Branzino con Spinaci Freschi e Pomodorini

Spaghetti allo Scoglio

Cappelletti Ravennati al Ragù

I Secondi

Tegamino di Calamari Affogati e Crostino di Pane

Fritto Misto dell’ Adriatico

Fritto di Calamari e Gamberi

Branzino al Forno all’ Acqua Pazza

Tagliata di Tonno con Marmellata di Nostra Produzione

Tagliata di Angus al Sale Profumato di Cervia

I Dolci

Ciambella “all’Ambra di Talamello” con Crema Inglese

Gelato al Farfallone Rosso

Crumble alla Mantovana con Mousse alla Rosa Canina e Culisse alla Menta

Tiramisù alla Vecchia “La Classica” Zuppa Inglese

 

contatti per l’evento

info@lacampaza.com

www.lacampaza.com

tel. 333 8835600

_________________________

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

A proposito dell'autore

Esperienza decennale nel settore fashion, food, wellness, lifestyle Formazione e selezione di personale per aziende moda, hotellerie e ristorazione foodwriter e blogger

Post correlati