TRENTA GRANDI CUOCHI ALLA PROVA DEL FUOCO !

Natura , grandi cuochi e piccoli produttori . Fuoco! Food Festival, la rassegna dei Monti Iblei che fa incontrare cucina e agricoltura alla sua seconda edizione per promuovere un territorio ricco di tradizioni contadine e produzioni di qualità.

E’  l’associazione Sicilia Amore e  Fuoco!  che organizzerà  l’evento in tre comuni di montagna del siracusano: Buccheri  Palazzolo Acreide e Sortino,

Il 30 settembre a Buccheri  più di 30 cuochi da tutta Italia si ritroveranno in un bosco per cucinare assieme, con una sola regola : usare i l fuoco! Niente attrezzature moderne, solo il materiale che per tradizione si è sempre utilizzato in campagna: braci , griglie, pietre vulcaniche , tegole , anfore , cotture sotto terra.

Da Chef stellati come Lo Coco  ad allevatori – cuochi come Oriti ,  trattorie moderne milanesi di Battisti e Rossi  e  quelle tradizionali di paese di Formica , le grandi pizze di Pepe e Bosco e i super panettoni di Tiri . Con loro 30 piccoli produttori  degl Iiblei e 10 cantine da tutta la Sicilia .

In programma una serie di labratori : sulle erbe selvatiche , l ‘affumicatura della carne da pascolo, le cotture tradizionali del tonno,  il miele, i toscanelli, il controllo del fuoco, le moderne tecniche di estrazione del caffè.

Un evento per tutti gli appassionati. Il costo è di 50  euro. Con il ricavato verrà creato un fondo per l’organizzazione di corsi sulla filiera agroalimentare, rivolti ai giovani del territorio.

per prenotare:  info@fuocofoodfestival.it

I nomi:

Andrea Alì (Ristorante Andrea di Palazzolo Acreide ) , Marco  Baglieri (Il Crocifisso di Noto) , Cesare Battisti Luca De Santi (Ratanà di Milano) , Renato Bosco ( Saporé di Verona ) , Antonio D’Angelo  e Simone Masuzzo (Molo4 7 di Forment era ) , Bonetta De ll’Oglio, Roberto Di Pinto, Carmelo  Floridia ( Locanda Gulfi di Chiaramont e Gulfi ) , Sebastiano Formica (U’ Locale di Buccheri ) , Bernardo Garofalo, Adriano Iemmolo ( Laboratorio del Sapore di Modica ) , Take shi Iwai (Ada e Augusto di Milano) , Tony Lo Coco (I Pupi di Bagheria ) , Emiliano Lopez (Big Al di Roma ) , Cinzia Mancini (Bottega Culinaria di San Vito Chietino) , Vincenzo Monaco (Corsino di Palazzolo acreide ) , Valeria Mosca (Wood- ing di Mi l ano) , Giuseppe Oriti (Agriturismo Vecchio Carro di Caronia) , Franco Pepe ( Pepe in Grani di Caiazzo) , Angelo Pumilia  ( For e s t e r i a Planeta di Menfi ) , Gaetano Quatt ropani (Valentino di P a l a z zolo) , Ninni Radi c ini (Ca s a Ciomod di Modi c a ) , Diego Rossi (Trippa di Milano) , Giovanni Santoro ( Shalai di Lingua g lossa ) , Vincenzo Tiri ( Pasticceria  Tiri di Acerenza ) , Virgilio Va l enti (Brianteo di Burago Molgora ) , Jean Ma r c Vez zoli ( Longoni di Carate Brianza ) , Luca Zampa ( Sulle Nuvole di Milano) , Giuseppe Zen (Mangiari di Strada di Mi l ano) .

 

 

www.fuocofoodfestival.it

Print Friendly, PDF & Email