Talento,  passione, rigore sono i principali ingredienti  per evolvere in ogni ambito. ..e così è stato per  i fratelli  Giulio e Vincenzo Bonfissuto, che dalla bellissima Agrigento  hanno interpretato la pasticceria siciliana con la loro creatività, omaggiandone l’arte e la tradizione, l’uso di materie prime del territorio di altissima qualità arricchendola con spunti nuovi come la  granita siciliana preparata con il gelso nero o la granita mojito e altri dolci tipici con dettagli che li rendendono più golosi e moderni.

Lo stesso slancio geniale lo hanno avuto per il panettone, che non ha tradizione siciliana ma lo hanno vestito come se ce l’avesse.

Il brand  porta il loro nome e la loro energia, nato pochi anni fa è già un successo tradotto in aperture dirette, in Sicilia e in Sardegna, l’insegna Bonfissuto : pasticceria, caffetteria,  bistrot.

Torniamo al panettone made in Sicilia.

La sorpresa di questo periodo è il Panettone Isolabella, nato dalla collaborazione tra il brand Bonfissuto e #IsolaBellaGioielli , azienda siciliana formata da Alessio Strano e Giuseppe Argurio, rispettivamente Ceo e  designer, che per la realizzazione artigianale dei suoi preziosi si ispira ai colori, ai profumi, alla storia del Mediterraneo, della Sicilia, da raccontare ovunque. Una filosofia che incontra quella di Giulio e Vincenzo, che con i loro capolavori di pasticceria esprimono il meglio della loro terra.  Nascono  così da questo match  la versione di due panettoni accompagnati dalla firma “Gioielli di Gusto” by Isolabella, ovvero  un prezioso pack disegnato per il panettone  e un regalo – una tovaglietta americana con un design glamour IsolaBellaGioielli che riporta i colori caldi della Sicilia.

 

I due panettoni parte del progetto“gioielli di gusto” sono:

Il panettone   al “Cioccolato di Modica e Arancia di Sicilia”

Cioccolato di Modica e Arancia glassato in superficie con cioccolato fondente, dolci canditi di arancia e golosi pezzetti di cioccolato di Modica IGP, con vasetto di crema di cioccolato di Modica per arricchirlo ulteriorment

Il panettone al “Pistacchio e Canditi al Limone, Pistacchio e limone, con una glassa di cioccolato al pistacchio, pistacchi interi e canditi di limone e un vasetto di crema di pistacchi di Sicilia,

In entrambe le ricette è prevista la  lievitazione naturale di 36 ore, con lievito madre, uova di galline allevate all’aperto  e materie prime di altissima qualità.

Sono i toni accesi del verde del pistacchio, delle foglie di limone e dell’arancione delle arance siciliane, illuminati dal color oro – esplicito richiamo al gioiello – a caratterizzare le cromie delle due scatole le cui tonalità sono anche un richiamo ai due gusti dei panettoni. 

Vincenzo Bonfissuto

Vincenzo ci racconta della sua passione smisurata per la sua terra e per la pasticceria, un amore trasmessogli dalla mamma e dalla nonna, che si è tradotto ora in un’ambizione più grande: sviluppare nuovi progetti nazionali e internazionali per promuovere  la bellezza della Sicilia e dell’Italia  con la sua  ” pasticceria estetica”. Per il momento ci godiamo i suoi gioielli di gusto.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email