Anteprima Amarone 50:  Il 3, 4 e 5  febbraio al Palazzo della Gran Guardia a Verona, tre giorni dedicati al cinquantesimo della doc.   71 aziende produttrici presenti ai banchi d’assaggio, una degustazione davvero speciale di diverse annate.

Valpolicella

Unico ed inimitabile, con i suoi  profumi intensi di ciliegia, ribes, cioccolato e spezie, morbido ed elegante, l’ Amarone della  Valpolicella,  ottenuto da una speciale tecnica d’appassimento delle uve,  è  il vino rosso forse più apprezzato in  tutto il mondo. Amato a tal punto che sempre più ci si prodiga per “tutelarlo”  divulgando cultura di territorio, approcciando politiche sostenibili di vinificazione.

uve Valpolicella

L’Anteprima 2018 ha voluto sottolineare un impegno sempre maggiore in quello che sarà la direzione futura dei viticoltori dell’Amarone sostenuti dal Consorzio: l’eccellenza nei vigneti è lo scopo finale attraverso la sostenibilità ambientale e la preservazione della salute dei terreni (progetto  “RRR – Riduci, Rispetta, Risparmia ) e attraverso la  promozione,  la valorizzazione, del vino e del territorio della  Valpolicella,  e la salvaguardia della denominazione.

Con 62 milioni di bottiglie (fascette distribuite nel 2017) questa zona e la sua protezione sono fondamentali per l’economia. Il 2017 ha segnato una crescita impressionante:  Germania (+30%) , Usa (+10%),  Svizzera e Regno Unito segnano incrementi vicini al 5%.  Cina e Giappone  15%, Italia  (+20%).

Dati che fanno ben sperare per un’ulteriore crescita.

Verona, la città italiana che ha i numeri più alti di esportazione di vini, anche in questa occasione riunisce esperti ed appassionati in un clima ottimista e di voglia di fare sempre più e sempre meglio. Una positività trasmessa a tutti i presenti, me inclusa, del resto quando hai un calice di Amarone in mano, puoi solo rallegarti.

 

Print Friendly, PDF & Email