“Miss Italia”, un titolo che rimanda alla bellezza, la nostra bellezza, ma non solo. Quest’anno è la settantesima edizione e questo dato ha un significato importante. Era il 1946 l’anno in cui le donne sono state chiamate a votare per la prima volta. Nello stesso anno sulle spiagge appare il primo bikini, si mastica chewing gum, si balla il boogie woogie. Arturo Toscanini, sempre nel 1946, dirige il concerto per la riapertura del Teatro alla Scala, e Anna Magnani regala un’interpretazione magnifica in “Roma città aperta”. Su tutto il territorio nazionale riprendono le trasmissioni della Radio, nasce Settebello, capolavoro di design e potenza nelle ferrovie.

E’ in questo clima di positività, di nuovo, di voglia di vivere  che nasce Miss Italia.

E allora dobbiamo ricordarci quanto significasse in quel momento storico questa manifestazione per le donne:  la libertà di scegliere la propria strada, anche attraverso un concorso di bellezza!

miss-i

Conducono questa edizione Giulia Arena (Miss Italia 2013) e Francesco Facchinetti. Tra le novità la categoria Curvy, che già l’anno scorso poteva essere rappresentata dalla bellissima Alice, vincitrice nel 2015 (foto dx)

 

A far da cornice alle bellezze italiane il dolce Lido di Jesolo.

Sabato sera  10 settembre la Finale su LA7.

Print Friendly, PDF & Email

A proposito dell'autore

Esperienza decennale nel settore fashion, food, wellness, lifestyle Formazione e selezione di personale per aziende moda, hotellerie e ristorazione foodwriter e blogger

Post correlati