#unadomenicainpuglia, così che è stata chiamata la proposta menù della domenica di #RicciOsteria a Milano.

Ricci Osteria nasce un anno fa dal desiderio degli chef #AntonellaRicci e #VinodSookar di portare a Milano la loro personale cucina di ispirazione mediterranea.

 

Antonella Ricci di Ceglie Messapica, nella provincia di Brindisi,  è cresciuta come chef Al Fornello da Ricci1966, vecchia trattoria di famiglia, che oltre ad essere un ristorante stellato, è stata la base di lancio per lei e Vinod Sookar , trasferitosi in Puglia dalle Mauritius, verso il successo e le varie esperienze nel settore enogastronomico in giro per il mondo.

Nel 1998 Antonella entra a far parte dei Jeunes Restaurateurs d’Europe e dal 2004 è docente presso Alma, scuola di cucina internazionale”.Vinod Sookar,   dopo aver lavorato per  Beachcomber Resorts & Hotel è diventato executive chef de Al Fornello da Ricci. La profonda conoscenza delle spezie lo porta inoltre  a firmare nel 2006 una sua ricetta di Mojito, mentre nel 2015 produce Grand Bay, birra italiana dalle note esotiche.

I due,  con il loro progetto Ricci Osteria a Milano,  hanno saputo valorizzare ed innovare la  cucina tradizionale del territorio apportando qualche piccola modifica, grazie alla ricerca su ingredienti e lavorazioni. Con il resident Chef Francesco Bordone, di origini napoletane hanno creato una squadra affiatata e un locale di successo in una zona milanese che è già un quartiere “gastronomico”, ricco di locali e ristoranti.

Ricci Osteria è  un ristorante originale nella proposta di  una cucina mediterranea, prevalentemente pugliese con materie prime di assoluta qualità e freschissime. Se alle Mauritius il piatto principale è il pescato fresco in Puglia la pasta artigianale, la norcineria e le verdure sono i gioielli della gastronomia locale. In questo mix di sapori e cultura legata a cibo e tradizioni Ricci Osteria ha fatto nascere il suo menù, che cambia con le stagioni e accoglie i clienti come a casa.

Capocollo

Un’accoglienza che si esprime al meglio con #unadomenicainpuglia, il pranzo nel giorno festivo da trascorrere in famiglia o con gli amici come un rito, con la tavola imbandita come per una festa e per condividere il cibo preparato con amore, quei piatti della tradizione che ti portano indietro nel tempo, in cui ogni boccone diventa un ricordo.

Il pasto ha inizio con un Tagliere di Capocollo di maiale stagionato, uno dei salumi più noti della Puglia, proveniente dalla Valle d’Itria o dalla Daunia, selezionato di volta in volta da chef Vinod Sookar, che ha al suo attivo l’esser divenuto negli anni Maestro di Norcineria del Capocollo pugliese.Il pregiato salume  Viene accompagnato dal pane a lunga lievitazione, taralli e focaccia che il resident chef #FrancescoBordone, esperto panificatore, prepara tutti i giorni.

 

Primo piatto del menu  di Ricci Osteria ? Naturalmente le Orecchiette di semola rimacinata fatte in casa con cime di rapa, pomodorini e mollica tostata alle acciughe. Questo  piatto iconico della regione da RicciOsteria è il migliore sulla piazza milanese.

A seguire le Brasciole farcite con pancetta, pecorino e prezzemolo e polpette di carne mista  cotte al ragù nella passata di pomodori di Manduria, un piatto cardine dei pranzi domenicali.

Per condire un filo d’olio del Frantoio Muraglia, e per ben cominciare un calice di Primitivo di Manduria della Cantina Varvaglione, vitigno simbolo dell’Italia Meridionale. Da Ricci Osteria quasi tutti i vini sono cantine pugliesi.

I piatti sono tutti gustosi pur nella loro semplicità, ti lasciano il sapore di una domenica godereccia e il buon umore.

https://www.ricciosteria.it/menu-food/

RICCI Osteria – Dal 1966

Via Sottocorno 27 – 20129 Milano
Tel. 02-49705612
info@ricciosteria.it
ricciosteria.it
APERTO tutti i giorni da martedì a domenica, dalle 19 alle 23; sabato e domenica anche dalle 12 alle 15.30

Prezzo del menu completo: 55 euro + coperto 3,50 euro

 

Print Friendly, PDF & Email