Avete già deciso cosa fare l’8 marzo?

A voi qualche spunto per la #festadelladonna

  1. Festa della donna itinerante per enoteche con Eustachi Ora 

#EustachiOra è un progetto di wine tasting itinerante, che è stato adottato da alcuni locali storici della zona Porta Venezia. Ogni mese come protagonista della degustazione c’è una cantina diversa con le sue varie etichette. Si acquista all’interno di una delle enoteche partecipanti un ticket di 10 € e si ha diritto a 4 calici del vino del mese. Un modo simpatico e alla portata di tutti per conoscere realtà vinicole abbinate a piattini di eccellenze italiane. La festa della donna vede come vino protagonista la Fattoria di San Leo, una delle più antiche fattorie nei dintorni di Arezzo a produzione rigorosamente biologica!

Fino all’8 marzo incluso i locali e i vini  saranno: 

Sapori Solari via Stoppani 11  Un cocktail bistrot in cui sono custoditi oltre 40 presidi slow food, una selezione continuamente rinnovata e aggiornata grazie a un lavoro di ricerca e di scoperta costante dei titolari.

In degustazione Campo del Sasso Bianco Toscano I.G.T., vendemmia 2019

Bubu fiaschetteria Toscana , Via Bartolomeo Eustachi, 16  tipico aspetto di osteria toscana, realismo e profumo di mosto.

In degustazione Stroppiello  Rosso Toscano I.G.T.  , di produzione limitata ottenuto da uve Sangiovese, Malvasia e Trebbiano in osservanza della ricetta originale del Barone Ricasoli.

Polpetta Doc,  Via Bartolomeo Eustachi, 8  storica vineria milanese con musica e un clima molto  rilassato,

 In degustazione Chianti D.O.C.G. + Maestà del Bagno Vin Santo del Chianti D.o.C., vendemmia 2013


Eustachi Ora by Anam Communication Via Eustachi. Milano Tel +39 328 358 9001

https://www.facebook.com/eustachiora

2. Charity Dinner  con Gomitolo Rosa

Un’idea per chi alla Festa della Donna vuole stare in casa, mangiare gourmet e fare un gesto di solidarietà è il Gala “via zoom” organizzato dall’associazioneà #GomitoloRosa. Una tavola virtuale unirà 140 ospiti da Biella, Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma.

6 città, 6 ristoranti, 6 menù, 6 chef, 140 gift box per i partecipanti, contenenti prodotti donati da aziende partner. Come in una tradizionale cena di gala viene richiesto un  dress code che prevede la spilla di lana realizzata dalle volontarie Gomitolorosa, e una curata mise en place

Le Gift Box verranno consegnate non appena arriveranno le adesioni all’iniziativa, mentre la Dinner Box con tre portate cucinate dai migliori ristoranti  verrà consegnata la sera dell’8 marzo direttamente dal delivery  #Cosaporto

I  sei ristoranti del Gala in Rosa 2023

Ratana, Milano; Golinos, Roma; Tante Grazie, Torino; Casa Azzoguidi, Bologna; ToscaNino Firenze; Regallo, Biella

L’offerta minima è di 175 €

Gomitolo Rosa. Via delle Quattro Fontane, 20/a. Roma Tel +39064566 6930

https://www.facebook.com/gomitolorosa.org

3. Andare da #GongOrientalAttitude per una magica cena e lo speciale  dessert  per la Festa della Donna 2023. SI CHIAMA Mulan: la forza del coraggio. Ci sono donne che sono  ispirazione per altre donne,  da un pensiero che ha guidato Giulia Liu, titolare del ristorante: Forza, inclusione, coraggio e rispetto sono le parole chiave che guidano le donne nelle loro azioni quotidiane.

Il dolce speciale:

Da queste riflessione nasce Mulan: la forza del coraggio un dolce creato da Giulia Liu insieme al pastry chef di Gong Oriental Attitude Paolo Sistu.

Si tratta di una monoporzione stratificata a base pan di Spagna aromatizzato al limone con gelée allo yuzu e panna cotta alla vaniglia. Come decorazione un’immagine stilizzata su una cialda sottile di cioccolato bianco che ritrae la guerriera cinese Mulan nell’atto di tagliarsi i capelli.

Il dolce speciale si potrà assaggiare al ristorante Gong in limted edition nella settimana dal 7 al 12 marzo 2023.

 

4. Andare a mangiare la  #PizzaMimosa da #Cocciuto una pizza special dedicata a tutte le donne, i cui ingredienti ricordano un bouquet di mimose: Crumble croccante di guanciale cinta senese I.G.P., asparagi, mousse di tuorlo d’uovo, castelmagno D.O.P. presidio “slow food” e polvere di basilico

La trovate  disponibile eccezionalmente mercoledì 8 marzo nei quattro ristoranti milanesi (Via Bergognone, Via Passeroni, Via Melzo e Via Procaccini) di Cocciuto e su Uber Eats.

5. Fare l’aperitivo speciale dedicato alle donne  Al Mercato Steaks&Burgers  Una proposta composta da tre pietanzesemplici, ma al contempo raffinate, che incarnano l’essenza del locale e la esaltano con rivisitazioni floreali e fruttate, a partire dal melograno che sarà presente nello spritz di benvenuto e nella maionese servita con gli iconici “Yakitori di pollo alla brace”. Il percorso prosegue con un assaggio di “Mini roll di lobster&prawns”, seguiti da una “Tartare di manzo con ricci di mare, agrumi yuzu, basilico cinese e fiori eduli”.
L’aperitivo è disponibile in tutte e tre le sedi (Via S.Eufemia, Corso Venezia e Viale della Liberazione).
Per info e prenotazioni: www.al-mercato.it

 

6.  Andare da #Danielcanzianristorante. Lo Chef #DanielCanzian  propone la sua personale “Torta Mimosa” con  una squisita crema mimosa – a base di crema pasticcera e panna montata – ricoperta da soffici cubetti di pan di spagna Aurora e profumo di vaniglia che caratterizzano questo dessert, disponibile in esclusiva sull’Emporio DanielCanzian e al ristorante di Via Castelfidardo angolo San Marco.
Per info e prenotazioni: 02 63793837

My Blondie

7.  Andare a fare un giro a Monza e provare il nuovo locale  Il Circolino di Monza.
Una golosa “Mousse a base di cioccolato bianco, vaniglia, mango, polline e passion fruit” e il fragrante “Frollino con cremoso al polline di fiori, mango e passion fruit”,  verrà servito al Ristorante by Sadler, l’8 marzo. La stessa sera, per brindare con un drink dallo spirito rock, il celebre mixologist Filippo Sisti propone “My Blondie”: Gin Saigon Baigur shakerato con limone e servito in un calice da vino, completato con Soda di Yuzu, cubo di ghiaccio e foglia di acetosella a guarnire. Un miscelato realizzato ad arte che unisce la dolcezza a un carattere energico e vibrante, da degustare al Cocktail Bar, immersi in un’atmosfera di altri tempi.
Per info e prenotazioni: +39 6363374; info@il-circolino.it

Print Friendly, PDF & Email