E’ arrivato il momento di pensare ai dolci di #Pasqua2023 che per tradizione sono  #Colomba e #UovodiCioccolato.

A voi qualche idea che vi farà già sentire il profumo di Festa e lievitati

FRAU KNAM 

Per una Pasqua al femminile

#FrauKnam propone una #colomba in due versioni:

. Colomba Classica, “vestita” di Viva Magenta (Color of the Year) al gusto di cedro, arancio e granella di zucchero

. Special  2023 al gusto di gianduia e albicocca, con incarto marrone.

Le Uova di cioccolato  sono preparate nei gusti al latte e fondente e Uovo Nudo e Crudo Pink, contengono  le splendide creazioni della linea Rue des Mille “Carousel” Argento 925.

Nel mondo Frau Knam di Pasqua  ci sono anche altre golose creazioni come

Maialino Oscar realizzato interamente a mano in cioccolato fondente 58% e decorato con nuances gialle, rosa o con miscela al latte.  Mamma Chioccia in due versioni: cioccolato fondente 58% o cioccolato al latte, con dettagli in cioccolato bianco e nuances colorate.

Coniglio Ernesto con la pancia in cioccolato bianco è disponibile in due versioni: cioccolato fondente 58% o cioccolato al latte, decorato con nuances colorate.   Frau Coniglio, orecchie grandi e guance da mordere, ottima alternativa al classico uovo pasquale. Disponibile in due versioni: cioccolato fondente 58% spruzzato con burro di cacao rosa o verde; cioccolato al latte spruzzato con burro di cacao rosa o verde.

 ACETAIA GIUSTI

Acetaia Giusti , che non è un’azienda di lievitati ma fa la sua concorrenza,   celebra la Pasqua 2023    con una proposta contemporanea, la  Colomba con Aceto Balsamico di Modena IGP Giusti  da accostare al Vermouth Giusti,

Nella Colomba con Aceto Balsamico di Modena IGP Giusti,  l’Aceto Balsamico Giusti 3 Medaglie d’Oro viene utilizzato all’interno di un impasto soffice e arioso, capace di sottolineare la complessità aromatica del Balsamico. Per ottenerlo, una lievitazione di 36 ore e l’uso di un lievito madre ultracentenario, mantenuto in vita e tramandato da generazioni di maestri panificatori;

Oltre che per l’impasto, l’Aceto Balsamico viene utilizzato per la macerazione delle uvette, che ne risultano piacevolmente aromatizzate e profumate, ma anche per dare una nota agrodolce alla crema di farcitura.

www.giusti.it 

LILT
Una Pasqua solidale quella di chi sceglie Lilt sia per la Colomba che per l’Uovo. In entrambi i casi si tratta di prodotto artigianale con il cui acquisto aiuterai a sostenere i servizi di prevenzione oncologica anche alle persone più fragili dal punto di vista economico e sociale.

Colomba da 750g consegnata all’interno di una scatola avana

https://www.legatumori.mi.it/donazioni/37-pasqua-solidale

FORNO FOLLADOR

Antonio Follador, è titolare dell’omonimo Forno di Pordenone,  e  membro dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano e tra i fondatori del Consorzio per la Tutela del Lievito Madre da Rinfresco,

Con una  selezione dei migliori ingredienti Forno Follador propone  tre diverse varianti di colombe (disponibili nel formato da 1kg), tutte prodotte con lievito madre da rinfresco e con una lavorazione che inizia con una lenta lievitazione notturna.

. Colomba Classica preparata secondo tradizione, con una pasta aromatica all’arancia, la farcitura dei canditi all’arancia e una croccante copertura di glassa di granella di zuccchero e mandorle

.  Colomba Cioccolato e Albicocca  con un impasto di massa di cacao, cioccolato fondente 60% monorigine del Sud America e gocce di albicocche

. Colomba ai Frutti Rossi, un impasto tradizionale impreziosito da una selezione di frutti di bosco semicanditi e ricoperto da una glassa di zucchero in granella.

C’ anche l’Ovo!

 in due proposte (da 800g)

. Pistacchio e Amarene farcito con la pasta di pistacchio di Bronte DOP pura al 100% lavorata a cremino e con le amarene candite; poi ricoperto da una glassa di cioccolato bianco al pistacchio e granella;

.  Glacé e Albicocca, con cioccolato al latte e albicocche Tonde di Costigliole all’interno e un guscio croccante di cioccolato e mandorle all’esterno.

 (www.panificiofollador.it/shop-online/).

LEONE

La Colomba perfetta per chi non ama i canditi ma ama le favole.

Un lievitato  artigianale  della rinomata Pasticceria Racca ripiena  di gustose Gelatine di Frutta Leone  Soffice, gustosa e colorata. Una ricetta unica proposta in preziose confezioni fiabesche.

Peso: 750g prezzo 29,90

L’uovo  di cioccolato fatto a mano con gelatine di frutta Leone, in edizione limitata e numerata è venduto in eleganti pack ispirati alla fiaba di Alice delle Meraviglie , disponibili sia nella variante al latte che fondente, concepite come vere e proprie opere d’arte. Decorati da gelatine di frutta Leone come fossero gemme preziose, ogni uovo è un pezzo unico, lavorato dalle mani di abili confettieri che, grazie alla loro maestria, concentrano in un unico prodotto il savoir faire e l’esperienza dei laboratori Leone.

(39,90 €). 

 

EXCELSIOR HOTEL GALLIA, a Luxury Collection Hotel Milan

Per uno sfizio “lussuoso” pasquale …Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan celebra la Pasqua con una proposta che si ispira ai grandi classici della tradizione italiana, firmati dal Pastry Chef Stefano Trovisi,  

La preziosa Colomba si caratterizza per un soffice impasto realizzato con burro AOP (DOP) delle Ardenne e uova biologiche allevate a terra, impreziosito dalle note profumate delle arance candite Navel e da un blend di vaniglie di Tahiti e del Madagascar. Completa l’opera la glassa, arricchita con granella di zucchero e mandorla pugliese di Toritto. 

All RIghts Reserved www.albertoblasetti.com

Il Gallia Chocolate Egg, invece, racchiuso in un’esclusiva latta, mette in risalto l’estro creativo del pasticcere: quattro diverse varietà di purissimo cioccolato Valrhona – cioccolato fondente Guanaja 70%, cioccolato al latte Jivara 40%, cioccolato al caramello Dulcey 35% e cioccolato bianco Opalys 33% – per un uovo unico nel suo genere, lavorato interamente a mano e arricchito da una farfalla e da un coniglio, anch’essi di cioccolato.

sono anche disponibili per l’acquisto, dal 17 marzo al 10 aprile, sia al Gallia Lounge & Bar che al Ristorante Terrazza Gallia.

Colomba: 48 Gallia Chocolate Egg: 48 

 02 6785.3514 | terrazza.gallia@luxurycollection.com

All RIghts Reserved www.albertoblasetti.com

dal 31 marzo al 10 aprile, il Gallia Lounge & Bar, al piano terra dell’hotel, propone la Gran Merenda di Pasqua: una selezione dei migliori tè, tisane, cioccolate calde e caffè accompagna un menu che omaggia la Campania e la Puglia, terre di origine rispettivamente dei fratelli Lebano e di Stefano Trovisi. troverete  il casatiello napoletano, la pastiera, le cassatine, le pastatelle pugliesi, la pizza piena e la frittata di spaghetti. 

CHARLOTTE DUSART Cioccolateria belga

Se siete amanti di cioccolato belga, fatevi un giro d Charlotte Dusart in Via Eustachi per lo shopping di Pasqua. La Capsule Collection di Pasqua  2023 è chiamata la  “Chasse aux œufs”, la caccia alle uova,  “il tipico gioco Pasquale che ricorda #CharlotteDusart  – “quando i miei genitori nascondevano in giardino le uova e noi dovevamo trovarle: la gioia di scovare uno è quella che oggi si prova nell’aprire il nostro cofanetto e spostando la paglia, scoprire un’irresistibile sorpresa di cioccolato”.


Così all’interno delle sue meravigliose uova di cioccolato troverete altre uova in gusti differenti, piccoli ovetti ripieni o dragée ricoperte, perfino un piccolo pulcino. Ovviamente golosissimo.
A completare la collezione ritorna a grande richiesta la composizione “Cioccodè”, divertente package che ricorda i contenitori in cartone con cui i contadini vendono le uova fresche al mercato, ispirato alla celebre favola di Esopo. Qui è la gallina disegnata sull’adesivo a covarle: 6 golosissime e raffinate uova di cioccolato spolverate in bronzo.


Tutti i prodotti di Pasqua sono in vendita in boutique, ma si possono acquistare anche dal pratico shop online https://charlottedusart.com/ per poi essere consegnati freschissimi nella città di Milano (possono essere prodotti delivery – ovvero con consegna; o prodotti pick-up-only – ovvero con ritiro in negozio) o spediti in tutt’Italia (e in alcuni paesi europei).

FIASCONARO

Un vero e proprio  viaggio sensoriale alla scoperta dei migliori sapori della tradizione siciliana e dei suoi frutti antichi.

 Colomba Ciliegia e Fragolina, azzeccata combinazione fra le ciliegie di Liccia, località nel Parco delle Madonie, e la fresca essenza della menta, impreziosita dalle note fruttate delle fragoline semi-candite e dalla copertura di confettura di ciliegie di Castelbuono e cioccolato rosa. 

Colomba Rosa e Fico d’India, simbolo di speranza e di rinascita: una creazione dolciaria a lievitazione naturale che sposa l’essenza dei petali di rosa mediterranea alle gocce di cioccolato rosa, in un dolce dalla doppia copertura con confettura di fico d’india, cioccolato bianco e perle di cioccolato rosa.

 Colomba Marron Noir, che suggella il gemellaggio tra Sicilia e Piemonte. Una creazione dolciaria a lievitazione naturale, arricchita al suo interno da preziosi marroni canditi e cioccolato gianduia con  doppia glassatura tra cioccolato e crema di marroni.

PERBELLINI XBE

l  laboratorio artigianale di Giancarlo Perbellini sforna colombe a basso apporto di grassi e zuccheri, frutto di una grande ricerca sulla materia prima e sugli ingredienti, selezionati personalmente dallo chef per dare vita a una proposta che coniuga gusto e leggerezza. Per celebrare l’attesa ricorrenza, Giancarlo Perbellini, che oltre ad essere un cuoco è anche un pastry chef affermato, ha realizzato due versioni della Colomba, entrambe ricoperte di glassa, mandorle e mandorle amare.

Colomba classica all’arancia, con scorze candite tagliate a losanghe e vaniglia del Madagascar, impreziosita da un burro particolarmente profumato e realizzata senza l’aggiunta di ulteriori aromi.

Colomba  al cioccolato, con all’interno una piccola perla e un cubettato, che donano rotondità e acidità e che dissolvendosi nell’impasto creano un sorprendente gioco di consistenze.

Per la Pasqua 2023, lo chef ha ideato una speciale collezione di uova artigianali, decorate a mano, ai gusti cioccolato fondente (da 750 gr e 1kg), al latte (da 750 e 1 kg) e cioccolato bianco (500 gr).

I lievitati Xbe possono essere ordinati e acquistati  in tutti i locali del gruppo Perbellini.  I lievitati sono disponibili anche nella pasticceria al Café Trussardi by Giancarlo Perbellini a Milano . Nelle città di Milano e Roma è inoltre attivo il servizio di delivery “Cosaporto”, mentre per chi risiede nel territorio di Verona e Provincia è disponibile il servizio di delivery “Dolce Consegna”.

EATALY

Se frequenti il gourmet market più famoso d’Italia troverai   la Colomba Tradizionale di Infermentum, il laboratorio di pasticceria artigianale della provincia di Verona.  Ogni dolce viene lavorato con passione e rispetto, come nel caso della colomba tradizionale realizzata con mandorle, arancia candita e uno speciale impasto con lievito naturale da pasta madre

 

 

Print Friendly, PDF & Email