Avvinamenti  è un progetto di contaminazione che, attraverso vino e produttori, vuole creare a Milano sinergie   sia lavorative che conviviali tra operatori e appassionati di quel  buon vivere che ruota intorno a vino, cibo, arte.

Avvinamenti è di fatto un contenitore gustoso di occasioni.

Da sx Luca Carraro, Daniele Sottile, Marco Cataneo, Sergio Ronchi

AVVINAMENTI prende nome dal libro di #DanieleSottile, uno degli  ideatori della Kermesse, che partendo  dall’idea di “abbinare il vino a cibo” ha pensato ad un progetto in cui il vino potesse fare da filo conduttore ad una serie di situazioni. Sottile è autore e  sommelier Ais e Assaggiatore Onav, docente Eataly e collaboratore di Grande Cucina, Italian Gourmet, La Cucina Italiana. In squadra con  Daniele Sottile a dar forma ad Avvinamenti  ci sono #LucaCarraro consulente nell’ospitalità  e location manager e #SergioRonchi, sommelier Ais e Assaggiatore Onav,Onaf e giornalista enogastronomico.

Avvinamenti è una serie di “eventi incontro” che permette ai vari protagonisti di entrare in contatto con chi fa parte di questo “mondo vinicolo” siano essi  meri appassionati  o esperti , produttori , distributori o ancora  partner commerciali.

Al centro di Avvinamenti troviamo  le  33 cantine hanno  aderito  per prime alla manifestazione. Avvinamenti prende casa in una delle location più contemporanee e in una zona di forte vitalità legata al design,  via Tortona 31. Lo spazio ha un bistrot, cucine professionali, servizi e infrastrutture digitali di ultimissima generazione.

Avvinamenti lancia il  primissimo calendario di incontri che da giovedì 9 febbraio a lunedì 13 febbraio vedrà susseguirsi cene sensoriali, brunch con ricercati abbinamenti cibo vino, masterclass, meeting con produttori tutte con lo scopo di far unione e creare opportunità oltre al godimento stesso del mero evento.

Avvinamenti “capitolo primo”  termina il 13 febbraio 2023 ma proseguirà con ulteriori proposte e incontri in cui le cantine e i loro produttori saranno disponibili e sono in creazione nuove “sorprese”

 

Il 9 febbraio un Dinner Cocktail inaugurale, a seguire  4 Cene Sensoriali, 2 Brunch Gourmet, 12 Masterclass di cui la prima a tema Chardonnay è tenuta da #MatteoLunelli . Ferrari Trento Doc è tra gli sponsor di Avvinamenti.

A concludere ci sarà un Banco d’Assaggio  nelle giornate di domenica 12/2 per il pubblico di appassionati, lunedì 13/2 per gli operatori e i professionisti del settore.

Lo spazio di via Tortona 31 e del suo bistrot restano palcoscenico  di eventi artistici, appuntamenti culturali, serate a tema.  

Chi sono per ora  le 33 aziende vinicole protagoniste di Avvinamenti 

Abbazia San Giorgio, Abrigo Giovanni, Tenuta di Artimino, Baronia della Pietra, Bruno Verdi, Cantina della Volta, Cantele, Castellare di Castellina, Castello del Terriccio, Colline Albelle, Cantine Colosi, Costa Tirolo, Crodarossa, Erard Salmon Champagne, Fattoria il Colombaio, Ferrari Trento, Feudi del Pisciotto, Firriato, Giacomo Fenocchio, Fondo Bozzole, Giorgi, Le Rogaie, Marisa Cuomo, Monchiero, Tenuta Montemagno, Monteruello, Pagnoncelli Folcieri, Palmeri, Rocca di Frassinello, Seirole, Tenuta di Ghizzano, Tenute Lunelli, Vito Gioia.

Davide Turetta

La cucina dello Chef Davide Turetta

Davide  Turetta si occupa di tutta la parte food  di AVVINAMENTI, partendo dal vino.

Ha una bellissima esperienze formativa  presso il ristorante Rosellini’s dell’hotel 5 stelle e 1 Stella Michelin Palazzo Sasso (oggi Palazzo Avino) a Ravello con il maestro Anthony Genovese (oggi al Pagliaccio Roma) . Prosegue poi lavorando tra Italia, Francia, poi Svizzera presso ristoranti gourmet di Ascona e St. Moritz dove partecipa a diverse edizioni del Grand Gourmet Festival. La tradizione lo richiama a Milano dove conosce il suo secondo mentore Elio Sironi (oggi al Ceresio 7 Milano) condividendo un periodo al Bulgari Milano e collaborando per Bulgari Bali. esperienze di catering con importanti multinazionali come l’araba Emirates Group, Etihad, poi come personal chef approfondendo il concetto del fine-dining a Villa Giuseppina, Lago di Como.

Per gli appassionati di arte è presente la pop art del newyorkese Frank Denota in una collezione di opere che dedica ad AVVINAMENTI,  il ciclo  Underground realizzato tra il 2020 e il 2022 traendo ispirazione dalle tante persone comuni colte quotidianamente sulle metropolitane di New York come in tante istantanee.

Frank Denota Underground

 

Come prenotarsi per un momento AVVINAMENTI

Su www.avvinamenti.it è attiva la piattaforma di vendita dei biglietti per le diverse proposte in programma (con convenzioni per associati AIS, FISAR, ONAV). L’accesso al banco di assaggio di lunedì 13 è gratuito e riservato a professionisti, operatori, giornalisti – previa registrazione e conferma – sempre su www.avvinamenti.it.

I partners di Avviamenti ALESSIO BRUSADIN (prodotti gastronomici completamente naturali), ANTEO SRL, ENTEGRA, FONTE PLOSE, GIUSEPPE GIUSTI, NESPRESSO, PREGIS, THE SPIRITUAL MACHINE

Altro partner è  WINESOUNDTRACK Il pluripremiato podcast internazionale dedicato al vino  www.winesoundtrack.com

AVVINAMENTI  sostiene la cooperativa sociale agricola AGRIVIS che opera nel Parco Agricolo Sud Milano con una attività meritoria volta a favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, con disabilità e in condizioni di fragilità sociale. 

 

 

Print Friendly, PDF & Email