Live Wine 2017. Palazzo Del Ghiaccio,

Un altro appuntamento significativo per chi segue il mondo del vino, in cui  150 cantine provenienti da tutta Italia e dall’estero espongono al Palazzo del Ghiaccio di Milano il 3 il 4 e il 5 marzo. Le cantine selezionate sono aziende di piccole e medie dimensioni che praticano agricoltura biologica o biodinamica. In Italia la varietà dei vitigni è immensa. Ogni vino è un mondo a sé, un insieme di fattori che includono il vitigno, il suolo, il clima, il microclima, l’annata, il momento della vendemmia, le scelte di lavorazione in cantina, perfino la personalità di chi lo produce. Ogni fattore ne determina le caratteristiche finali. Live Wine ama scoprire tutto ciò dedicandosi a coloro che imbottigliano personalmente il vino, che stanno in vigna e in cantina e che non usano nessun additivo

LIVE WINE quest’anno punterà i riflettori  su Austria e Spagna, due Paesi che stanno emergendo  sulla scena vitivinicola mondiale e ai quali domenica 4 marzo vengono dedicate due degustazioni guidate uniche nel loro genere.

Il 5 marzo si terrà la conferenza “Vini Stellati” dedicata alla crescente presenza di vini artigianali e naturali nelle carte dei ristoranti stellati di tutto il mondo. Saranno presenti come relatori Vincenzo Donatiello, sommelier del ristorante tre stelle “Piazza Duomo” ad Alba, Thomas Piras, proprietario e sommelier del neo stellato “Contraste” di Milano e Luca Gargano, presidente di Velier, ideatore e distributore del marchio di vini “Triple A”.

Live Wine 2017. Palazzo Del Ghiaccio, Milano.

LIVE WINE NIGHT: Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 marzo nelle enoteche, ristoranti e altri luoghi selezionati della città si può approfondire la conoscenza dei vini e dei territori in compagnia dei vignaioli presenti. La lista delle cantine presenti e il programma delle serate LIVE WINE NIGHT sono consultabili da febbraio sul sito www.livewine.it. Tutte le degustazioni guidate sono a numero chiuso e prenotabili online circa un mese prima dell’evento. Durante la manifestazione i visitatori hanno la possibilità di acquistare le bottiglie direttamente dai produttori. L’evento è realizzato con il contributo dell’Associazione Italiana Sommelier Lombardia e della storica manifestazione “Vini di Vignaioli” di Fornovo di Taro (PR)

Print Friendly, PDF & Email