“Come per le persone di grande ‘Carisma’ i vini delle grandi annate sanno imporsi in modo naturale senza forzature, il loro equilibrio gli permette di brillare senza avere bisogno di ostentare”.

Axel Heinz, Enologo e Direttore di Tenuta.

Marchese Frescobaldi e Giovanni Geddes da Filicaja

L’annata 2015 è la trentesima di Ornellaia, che celebra oggi  anche i 10 anni di Vendemmia D’Artista, è il “Carisma” che ne contraddistingue il tratto caratteriale.

La #VendemmiaD’artista è un progetto nato pochi anni fa in casa Frescobaldi, che   ha donato a oggi quasi 2milioni di Euro a Fondazioni artistiche e Musei di tutto il mondo. Vino come Opera d’Arte quindi, ” e qui la vera opera d’arte” ci spiega il  Marchese Frescobaldi orgoglioso ” è Ornellaia, è la Toscana, è Bolgheri ma è anche l’uomo con il suo lavoro nel rispetto della natura”.

Vendemmia D’Artista by William Kentridge

Ad interpretare l’annata 2015 è stato chiamato l’ artista sudafricano di fama internazionale #WilliamKentridge , che ha creato etichette speciali che vestono una serie limitata e numerata grande formato, che verrà messa in asta in 9 lotti da Sotheby’s in una serata di gala al Victoria & Albert Museum di Londra, (che racchiude 5000 anni di creatività artistica) a cui saranno destinati i proventi.

vendemmia d artista

Kentridge è stato invitato in Toscana a trascorrere un po’ di tempo in azienda e ad osservare e studiare il vino prodotto. Il risultato della sua ispirazione a questo mondo magico e profumato è bellissimo. Con un linguaggio allegorico, uasando l’arte visiva,, l’artista, che è anche regista e produttore cinematografico, illustra l’impegno umano dietro la produzione del vino, in cui  lavoro e terroir si completano. “Processi sia  manuali che meccanizzati hanno evocato la trasformazione degli umani in macchine e delle macchine in lavoratori. Questo studio fa parte di una serie di disegni e altre opere in via di sviluppo ispirate al lavoro dell’uomo. I disegni vengono realizzati sulle pagine di vecchi libri cassa italiani, scovati nei mercatini delle pulci e nei negozi dell’usato toscani” Le immagini sulle etichette di Ornellaia si incentrano essenzialmente sulla produzione vinicola e in particolare sul momento della vendemmia, la raccolta dell’uva, spiega l’artista.

 Per interpretare il carattere di Ornellaia 2015 “Il Carisma”, l’artista ha firmato un’opera d’arte per la Tenuta , ha personalizzato una serie limitata di 111 bottiglie di grandi formati e disegnato un’etichetta esclusiva di cui si troverà un esemplare in ogni cassa di 6 bottiglie da 750 ml di Ornellaia.

L’istallazione ieri da Sotehby’s ha incantato i presenti: la bottiglia magnum di Ornellaia al centro del tavolo rotondo con un’etichetta metallica che fa da specchio a tutti i disegni e schizzi dell’artista, raffiguranti uomini e agricoltori, cesoie, a simulare una processione, una danza, il movimento del lavoro dell’uomo sulla natura…bellissimo

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email