Da sx Giovanni Geddes Da Filicaja, Ferdinando Frescobaldi, Axel Heinz

E’ stata presentata lo scorso venerdì 21 febbraio  a Palazzo Strozzi la dodicesima Vendemmia D’Artista di Ornellaia.

Vendemmia d’Artista nasce nel 2006 con la volontà da parte della prestigiosa cantina di dare un’identità ben precisa ad ogni annata, estrapolando il carattere di ciascuna vendemmia, che ogni anno regala un vino differente.  “Volevamo fare qualcosa di differente dagli altri produttori e presentarlo in modo diverso” racconta Giovanni Geddes Da Filicaja CEO di Ornellaia

Ed è cosi che insieme al curatore #BartolomePietromarchi dal 2006 ogni anno viene individuato un artista adatto ad interpretare quella specifica.vendemmia. Si parla del carattere effettivo della vendemmia, quello che lei  l’agricoltore hanno vissuto.

E’ l’artista argentino #TomásSaraceno ad interpretare la 12esima edizione di Vendemmia d’Artista, con una vendemmia che #AxelHeinz, direttore della tenuta, ha chiamato “SOLARE

 

L’annata è quella del 2017, un’annata in cui il sole è stato il principale protagonista, garantendo una giusta maturazione. Il tempo è sempre la principale sfida del viticoltore, perché con i cambiamenti climatici il sole può anche rappresentare un problema se in eccesso con siccità. La capacità di Ornellaia è stata di esprimere i  caratteri positivi aperti e piacevoli del sole 

Axel Heinz, CEO di Ornellaia ci parla del valore intrinseco di un vigneto come segreto del successo oltre agli altri elementi che permettono di fare un grande vino, la cantina, la comunicazione di un prodotto vincente

Il Segreto di Ornellaia, il suo essere diverso dai tradizionali vini toscani, sta anche nella  peculiarità di un territorio , una zona costiera toscana con particolarità climatiche grazie alla vicinanza al mare, un ambiente mediterraneo  che riesce a far esprimere anche vini di un grande eleganza e freschezza.

 

ORNELLAIA E SOSTENIBILITA

L’ artista visionario Tomàs Saraceno è noto a livello internazionalE per le sue installazioni interattive che propongono, in un’epoca di tumulto ecologico, nuovi modi sostenibili di abitare e vivere il nostro pianeta.

La tenuta di Bolgheri ha da tempo interiorizzato il concetto di sostenibilità ambientale, poiché un ecosistema in sinergia e capace di autoregolarsi è fondamentale per incrementare l’espressività del singolo vigneto e permettere una manifestazione autentica del terroir. Con una  viticoltura sostenibile Ornellaia  ridotto al minimo gli interventi a favore di uno sviluppo delle spontanee capacità tampone dei sistemi naturali.

Nella creazione dell’opera dedicata alla solarità di Ornellaia 2017, Tomàs Saraceno, ha tratto ispirazione dall’alleanza tra il sole e i sistemi viventi abitati, in un invito a una pratica di cura e rinnovata attenzione per la più importante fonte di energia del nostro pianeta: il sole, appunto. L’opera pensata per la Salmanazar di Ornellaia 2017 Solare è poi l’evoluzione del medesimo concetto. PNEUMA 4.21×105 ricorda una struttura atomica, composta da sfere di vetro che simili a nuvole compongono quasi una città galleggiante, la cui forma e dimensione è in costante cambiamento, modificando i concetti tradizionali di confini e territori. La scultura sospesa ricorda forme che, come Saraceno immagina, potrebbero essere in grado di galleggiare anche soltanto grazie al calore solare, senza carburanti fossili.

 

Oltre all’opera appositamente pensata per la tenuta e alla Salmanazar, l’artista ha personalizzato altre 110 bottiglie di grande formato e disegnato un’etichetta speciale termocromica attraverso la quale l’artista ci invita a riflettere sull’ impatto che le nostre azioni hanno sul pianeta.

 

ORNELLAIA SOSTIENE L’ ARTE 

Giovanni Geddes Da Filicaja,  manifesta l’orgoglio dell’azienda nel sostenere fondazioni artistiche. “Nel 2019 abbiamo inaugurato un progetto triennale con la Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York, e già lo scorso anno sono stati ricavati 312.000 dollari grazie all’asta di Sotheby’s. 

Tutti i grandi formati come ogni anno vengono  venduti e battuti all’asta per raggiungere le cantine dei fortunati collezionisti, mentre il profitto verrà devoluto a sostegno del progetto “Mind’s Eye” (L’occhio della mente) creato dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim.

L’asta online dei 12 lotti dell’annata Solare del 2017, illustrata da Tomás Saraceno, si aprirà sulla piattaforma online di Sotheby’s, dove i clienti potranno facilmente fare offerte tramite l’app di Sotheby’s.

Quest’anno, l’apertura dell’asta, fissata per il 30 aprile sul sito di Sotheby’s, sarà inaugurata con una serata al Solomon R. Guggenheim Museum di New York durante l’evento annuale organizzato da Ornellaia per il progetto Vendemmia d’Artista. L’asta online chiuderà il 15 di maggio quando verrà annunciata la somma che sarà devoluta a favore del programma Mind’s Eye.

 

#FerdinandoFrescobaldi ha parlato del connubio tra arte e vino, “l’arte è espressione eccezionale della capacità umana e sono infinite le forme di arte. Arte da noi è  come coltivare la terra nel modo giusto,  come rispettare i territori, come trattare con le persone  e formarle”

Print Friendly, PDF & Email