Tutti Pazzi per il Fuorisalone in scena a Milano dal 4 al 9 aprile. Paolo Casati, Creative Director e Project manager di Fuorisalone.it e Brera Design District insieme a Marco Sabetta, Direttore Generale del Salone del Mobile e Direttore Relazioni Esterne di Federlegno fanno gli onori di casa Microsoft per ospitare la conferenza di oggi che ci reagala qualche anticipazione su Brera Design District.

“Progettare è un gioco, giocare un progetto”, l’ottava edizione di Brera Design District propone come tema il gioco: dalla comunicazione ai servizi, dal prodotto al marketing fino al design, le dinamiche del gioco possono diventare riferimenti. “Giocando s’impara”, progettare è come giocare, insomma il gioco e le sue regole hanno molta affinità con il design e il mondo del progetto, alcuni esempi? Eccoli:

Ogni volta che fallisci migliori, Obiettivi chiari e risultati immediatamente visibili giustificano la fatica,

Simulare è meglio che raccontare, la minima variazione di una regola potrebbe stravolgere il tutto, giocare è una libera scelta come progettare. 

Il Brera Design District è ormai un Brand sempre più affermato, che coinvolge centinaia di aziende, progetti e centinaia di migliaia di persone. Quest’anno il suo format prevede oltre al tema (il gioco) , il premio Lezioni di Design, una serie di incontri ,workshop, iniziative culturali.

Per l’architetto Michele De Lucchi, ambassador di BDD “Brera ha un fascino bohemien, è un quartiere brulicante di creatività” . Infatti oltre alla Pinacoteca e all’Accademia delle Belle Arti che rendono prezioso il luogo, tanti negozi e boutique di moda e design, studi di pittori, negozi di delicatessen fanno respirare un’aria “poetica”.

Space & Interiors darà un contributo importante.

Presso The Mall di Porta Nuova verranno presentati superfici, porte, finiture d’interni in un innovativo allestimento

Si vedrà anche un’area lounge dedicata agli Archicocktails per incontrare architetti, designer, progettisti e discutere sui nuovi trend della progettazione.

Tra i vari progetti nuovi cito The Visit (c/o Brera Design Apartment) a cura di Studiopepe, nato dal desiderio di raccontare il rito della visita, un’esperienza intima che permette di entrare in uno spazio che è stato abitato e trasmette memoria. Si tratta di un progetto costruito su misura , ricostruendo il look di  un appartamento milanese primi ottocento. La casa è lo specchio di quello che siamo, ci accoglie,  ci racconta.

Moltissimi i partner che supporteranno anche attivamente tutti gli eventi e le iniziative culturali di questo BreraDesignDistrict.

Anche il catering sarà Design grazie ad Alfonso Muzzi e Giovanni Cova & C (catering@breradesigndistrict.it)

Ci si vede al FuoriSalone! Let’s play

www.breradesigndistrict.it

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email