#MilanoGolosa è un appuntamento irrinunciabile e imperdibile per noi gourmet . Più che una fiera o manifestazione culinaria, la definirei un salotto  del meglio dell’enogastronomia artigianale italiana.

Ammiriamo ogni anno l’ incredibile lavoro di Davide Paolini e Gastronauta© per omaggiare la cultura del gusto , selezionando e interpellando  artigiani ma anche cuochi, osti, vignaioli, paninoteche per coinvolgerli sui palchi di Milano golosa tra show cooking, degustazioni e dibattiti.

Più di duecento i prodotti e le storie presenti in questa settima edizione. Io  ho fatto una mia piccola “selezione gustosa della selezione” :

I pesti del #FrantoioBianco (united color of pesto)

Fatti con la pregiata Oliva Taggiasca,  richiesta da ristoratori e appassionati di cucina in tutto il mondo! Sono senza conservanti né acidificanti e mantengono intatto tutto il profumo del Basilico Genovese DOP fresco. Nelle  stagioni non estive nella Valle dell’Impero si aggiungono al pesto classico altri prodotti di stagione come  carciofi freschi (Pesto Bianco); le olive  (Pesto Nero) e a Natale i pomodori fatti essiccare al sole durante l’estate (Pesto Rosso).

www.frantoiobianco.it

Il Carmasciano, un formaggio vulcanico prodotto nell’Alta Irpinia dall’azienda #Carmasciando. Un pecorino caratterizzato da sentori di zolfo che derivano dalla mefite della Valle d’Ansanto.

www.carmasciando.it

Bazzone – Mi Golosa stand Norcineria Coreglia Antelminelli

il Bazzone della Media Valle del Serchio e della Garfagnana, un prosciutto di nicchia dalla forma allungata che ricorda un mento pronunciato, in dialetto autoctono bazzo. Proposto dall’Antica #Norcineria di #CoregliaAntelminelli insieme al Biroldo, un salume fatto con testa, cuore, lingua, cotenne e polmone del maiale, lessati, tagliati a pezzetti, amalgamati con quadretti di lardo, sangue, sale, pepe, cannella, noce moscata, coriandolo e chiodi di garofano.

www.anticanorcineria.it

 Il caffè della Crepa

La trattoria con enoteca #Caffè La Crepa in provincia di Cremona, che si trova all’interno di un Palazzo del XV secolo e propone una cucina legata al territorio della pianura padana con il Po. Paste fresche, minestroni, carni da aniamali da cortile (faraona, coniglio), selvaggina (pernici, fagiani), pregiati pesci d’acqua dolce, mostarde e giardiniere .

www.caffelacrepa.net

Paccasassi del Conero  sottolio di Rinci

Ottimi sia cotti che crudi gli paccasassi del conero son un’erba spontanea molto gustosa che si può facilmente abbinare come aperitivo e condimento a salumi, sul pane tostao, sulla pizza.

www.rinci.it

La birra del Borgo

Ne abbiamo provate due abbinate al #trapizzino (specialità romana fatta con impasto di pizza e ripieno di ricette dell’antica tradizione romana):   la prima brassata a Borgorose, la REALE, che è una delle più amate. Ispirata alle tradizionali India Pale Ale inglesi ha un profumo intenso dato dai luppoli aromatici americani. Ambrata con riflessi vivi e dotata di buon corpo, al naso offre affascinanti note agrumate e pepate

LISA  invece è la nuova lager prodotta con Grano Senatore Cappelli e Scorze d’Arancia.

www.birradelborgo.it  www.trapizzino.it

Trapizzino Boys e Birra del Borgo

Senape di Antonia

Arriva dall’Olanda ed è una delle migliori mai provate. Prodotta artigianalmente ad Hoarle dal 2009 da Harold Knobben con l’aiuto del padre e della moglie Margreet Knobben, viene proposta in diversi gusti e varianti.Il nome “Antonia” deriva dal nome della madre di Harold che tramandò al figlio la sua ricetta casalinga per produrla.

Il Salmone affumicato di Claudio Cerati  Upstream

Dolce con un’affumicatura leggera. Il segreto di quest’ottimo prodotto è la marinatura speciale  che nel corso degli anni Claudio Cerati ha messo a punto ed è marinatura a secco in più fasi con due soli ingredienti: sale marino e zucchero.

Salmone Upstream

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Proviene dalle acque incontaminate dell’arcipelago delle Faroe Islands, situato tra l’Islanda e la Scozia, che gode di eccezionali condizioni biologiche, ideali per la riproduzione. Le forti correnti gelide che caratterizzano questo arcipelago, creano un ambiente ottimale

www.upstreamsalmons.com

Caffè Maestro

Un’accurata selezione, che nasce dall’esperienza di Alessio Fausto – Coffee blend specialist – Caffè Maestro è un blend dal gusto deciso e avvolgente. 80% arabica, 20% robusta, tutte premium coffee. Un viaggio attorno al mondo, India, dove nasce la pregiata robusta di Maestro, Brasile, Colombia ed Etiopia, terra di provenienza delle nostre preziose arabiche. Piccole piantagioni che producono microlotti esclusivamente per Caffè Maestro. Le arabiche vengono selezionate per regalare aromi, gusto e retrogusto. www.caffemaestro.com

 

Print Friendly, PDF & Email