“Ogni Paese è veramente un paese quando ha una compagnia aerea e una birra….alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno...”, disse un giorno Frank Zappa. (You can’t be a real country unless you have a beer and an Airline. It helps if you have some kind of football teams, or some nuclear weapons, but a the very least you need a beer”)

L’equilibrista ospite da Trippa

Ciò che rende piuttosto unico il Birrificio e il brand Birra del Borgo a sostenerne la sua “bellezza” è la volontà di apportare un contributo culturale e un senso di appartenenza alla società in cui si vive, una passione per il gusto, della birra, del cibo, della convivialità; un impegno costante nel migliorare e crescere insieme a tutti. Il birrificio è nato al confine tra il Lazio e l’Abruzzo con l’obiettivo di “ripensare” l’idea classica della birra,  personalizzando  un prodotto standardizzato.

Classiche, bizzarre, stagionali, quotidiane puntando sempre alla perfezione. Premiata nell’edizione 2020 per la terza volta al  #WORLDBEERAWARDS , il concorso birrario internazionale che ogni anno seleziona e promuove le migliori birre del mondo suddividendole per tutti gli stili, Birra del Borgo diffonde dal 2005 la cultura della birra in Italia ripensando ingredienti e tecniche di produzione.

Le sue birre premiate:

CATEGORIA LAGER: Premio “country winner” a LISA, classificata come migliore birra lager internazionale. Nel mix di malti viene utilizzato un Grano Antico del nostro territorio per donarle intensità e morbidezza; un’aggiunta  di scorza d’arancia per renderla incredibilmente fresca e aggiungere un tocco di italianità.

CATEGORIA BIRRE SPECIALI: Argento a L’Equilibrista, classificata tra le migliori specialità sperimentali del mondo.Il mondo del vino e quello della birra fermentano insieme creando uno scambio unico e spumeggiante.

CATEGORIA IPA: La ReAle Extra ha conquistato un Bronzo nella categoria IPA, migliore stile americano nel mondo. tutta giocata sul luppolo con l’uso di diverse varietà che vengono aggiunte tutte negli ultimi 10 un’esplosione di profumi che vanno dall’agrumato al resinoso (pino ed incenso).

 

 I LOCALI

Il successo di Birra del Borgo  è legato anche alla capacità degli imprenditori di avere una visione più ampia, sviluppando progetti legati al marchio come l’apertura di locali e birrerie con cucina rispettando romanità e culto dell’ambiente informale oltre ad una selezione di prodotti di qualità:

l’Osteria di Via Silla a Roma, un’osteria moderna, fondato sulla  tavola come luogo di accoglienza, dove assaporare piatti romani e una fantastica pizza,  un posto per tutti che fa ora anche delivery.

Il Bancone (Il Bancone in Birrificio a Piana di Spedino e il Bancone di Piazza Bologna a Roma): il banco è il protagonista 

La Bottega a Roma in Via Silvestro Gherardi  dove acquistare le birre anche sfuse.

COLLABORAZIONI 

Birra del Borgo è anche protagonista in momenti di scambio e promozione come nelle due serate  dedicate  al mondo della  TRATTORIA con racconti e riflessioni sulla nuova identità della cucina italiana, e condivisione di piatti con beer pairing

Birra Extra Reale dal Trippa

A Roma presso l’ Osteria con gli interventi di Gabriele Zanatta (identità Golose), Marco Bolasco (Guida Osterie Slow Food Editore), Leonardo Vignoli della trattoria Da Cesare al Casaletto di Roma e Anna Barbina dell’osteria friulana AB Osteria Contemporanea.

A Milano ospite Paolo Marchi a parlare dell’importanza delle trattorie, presso Il Trippa, la trattoria più amata dai milanesi, che riporta in auge i piatti delle vecchie trattorie grazie all’estro dello Chef Diego Rossi e alla sua  predilezione per i piccoli produttori, il contatto con i macellai l’uso dei tagli poveri dell’animale, e un locale caldo accogliente, vivace.

Una cena con i piatti del locale tra cui  zucca in suor, verza e bagna cauda, pare di fegatini di pollo, pajata, zuppa di cicerchie…tutti in abbinamento con le birre (La Lisa, ReAle, My Antonia).

SOLIDARIETA’ 
BIRRA DEL BORGO  ha anche offerto  una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione della seconda edizione del Master Beer Business Management, che si svolgerà in live streaming a partire da novembre e per 8 weekend..
Dal 5 all’8 novembre ha sostenuto con AB In Bev  il  Pizza Village a Milano, omaggiando l’eccellenza della Pizza.
L’aiuto alle comunità più vulnerabili è, di fatto, un valore costante e un obiettivo di vasta portata che si traduce in numerose azioni concrete per Birra del Borgo.
Abbiamo bisogno di birre così…
Print Friendly, PDF & Email