Chef Bizzarri, tre serate presso l’Osteria di Birra del Borgo di Roma con gli chef Niko Romito, Heinz Beck e Pino Cuttaia, il tema: la pizza e l’interpretazione e valorizzazione  della birra secondo gli chef stellati.

L’Osteria Birra del Borgo è un’osteria moderna dove ci si racconta di bere e di mangiare e i produttori piccoli e grandi fanno salotto in allegria e clima easy.

Le Bizzarre sono le birre “marchio di fabbrica” del #BirrificiodelBorgo nato nel 2005 nell’Alta Sabina in Lazio, una importante realtà per la storia della birra artigianale italiana.

Il Birrificio del Borgo si distingue per la vivacità e la voglia di trovare punti di incontro nel settore food alta ristorazione, un continuo sperimentare e giocare ruoli nuovi, vedere la birra utilizzata in contesti diversi, nuovi, eleganti, vicini alla cultura del cibo e con uno stile tutto italiano.

Chef Bizzarri è una delle tante iniziative che riescono a far avvicinare i due mondi, e in questa prossima edizione c’è la pizza protagonista.

Luca Pezzetta Osteria Birra del Borgo

Luca Pezzetta, il pizzaiolo de L’Osteria di Birra del Borgo, contribuirà a questa “ personale” di  pizza/birra in cucina.

Accessibili, democratiche, popolari: pizza e birra, due prodotti nati dalla stessa triade creativa: acqua, cereali e lievito.

Lo chef e il birraio diventano liberi e creativi, insieme.

Oggi più di ieri cerchiamo di diffondere un’idea di birra che trovi nella relazione con la ristorazione, in particolare con l’alta cucina, una chiave di lettura non solo possibile ma anche all’avanguardia, nuova.

Ma può un prodotto popolare trasformarsi in alta gastronomia? Interrogheremo i grandi cuochi per capire se la pizza può cambiare, se una specialità così antica e conosciuta può trasformarsi in qualcosa di nuovo e personale e fino a che punto. Giocando con le strutture, le fermentazioni, le ricette, le tradizioni e le

niko romito

Heinz Beck

Martedì 12 marzo Niko Romito (Reale, Castel di Sangro);
Giovedì 4 aprile Heinz Beck (La Pergola, Roma);
Lunedì 15 aprile Pino Cuttaia (La Madia, Licata).

Pino Cuttaia

Le Bizzarre sono prodotte in tiratura limitata utilizzando ingredienti e lavorazioni speciali, come per esempio l Equilibrista, Italian Grape Ale realizzata con mosto di uva Sangiovese (40%) e mosto di birra Duchessa (60%) che fermentano insieme lavorati con il procedimento del metodo classico, invecchiamento in bottiglia, “remuage”, sboccatura e aggiunta di liqueur d’expedition.

 

www.osteria.birradelborgo.it

 

Print Friendly, PDF & Email