Basta fare qualche km fuori da Milano per scoprire luoghi incantevoli, inaspettatamente ricchi di fascino, come l’antico  borgo di #Morimondo, fondato in epoca medievale da dodici monaci cistercensi provenienti da Morimond in Borgogna. Ed è proprio qui, poco distante dal grande Parco verde del Ticino,  ristrutturando  una cascina del 1700 che #GabrieleConti ha aperto il #FilodiGrano, Locanda con Cucina.

Siamo vicino all’Abbazia dei Monaci Cistercensi, in una silenziosa corte sotto le stelle, all’interno dell’Hotel Morimondo. Il Ristorante Filo di Grano è stato ricavato dalle antiche sale affrescate. Una calda atmosfera, data anche dalla presenza di un camino accoglie i commensali, che hanno la fortuna di provare una cucina biodinamica, che si ispira alle ricchezze del territorio, come grano, mais, riso , orzo  (prodotti nell’adiacente #CascinaCaremma), base di una dieta Mediterranea, resi protagonisti in piatti della nostra tradizione riproposti in chiave contemporanea e accompagnati a vini di prestigio. Trascorrere una sera qui in compagnia è davvero un’esperienza di convivialità e piacere al palato, il luogo ti mette a tuo agio tra i profumi della cucina e il sorriso genuino dei ragazzi che ci lavorano.

Il giovane Chef Edoardo Passeri, che ha alle spalle importanti esperienze ( Caffè Trussardi Milano, Four Season  Londra ,  Corallium Milano) è un innovatore, un creativo che ha saputo unire gli ingredienti locali ad elementi distanti, e regalare così emozioni di gusto.

Risotto ai funghi porcini

Rispettando le stagioni Edoardo ti farà trovare i prodotti della natura rivestiti a nuovo: così ora una serata a tema funghi ci ha letteralmente “rapito” e fatto esplorare tradizione e avanguardia culinaria passando da un un classico immancabile di questo periodo come il risotto ai funghi porcini (splendidi) a spaghettini di verdure con shiitake (fungo ricco di proprietà benefiche originario del Giappone; nell’antica corte reale giapponese è stato utilizzato come alimento afrodisiaco!) in tempura e loro brodo chiarificato per ritornare in cascina con la guancetta di vitello  i finferli e le castagne.

Guancia di vitello finferli e castagne

Il dolce un incredibile esplosione golosa: Gianduia, funghi, mandorle, mascarpone e polenta

 

Inaspettatamente qui trovi anche la  Pizza, ma è una Pizza Speciale  che si differenzia per gli impasti ad alta idratazione e a lunga lievitazione, con uso delle farine biologiche di Cascina Caremma.

La Locanda con Cucina è inoltre collegata alla mamma Cascina Caremma raggiungibile in breve tempo e dove è possibile utilizzare la Nature SPA e i percorsi ricreativi del Parco del Ticino e tutte le proposte ri-creative e sportive dell’Agriturismo. Serve ricordare che ci sono le camere dell’hotel se dopo la cena si ha piacere a dormire qui.

www.ristoranteilfilodigrano.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email