“Per il sesto compleanno di Milano Golosa abbiamo voluto rendere omaggio a due grandi amori italiani: le trattorie e il panino. Sono da sempre innamorato di quella che io considero una cucina concreta e vera, quella dei luoghi conviviali e delle ricette semplici, ma fatte bene. Che sia un piatto o un panino, io tifo sempre e comunque per i prodotti locali che inneggiano alla materia prima e al territorio”.
Davide Paolini

200 espositori artigiani  con  materie prime di qualità. Pasta, pane, salumi, formaggi, dolci, conserve, vini, birre…alla scoperta di sapori e luoghi di casa nostra, come l’identità culinaria dei Monti Sibillini, tra Marche e Umbria,  la comunità di San Patrignano che, oltre a essere un progetto di recupero e di ragazzi, è una realtà produttiva a filiera corta .

E tante news come PaniniAmo, una nuova area dedicata al panino nata con la collaborazione della Fondazione Accademia del Panino Italiano e in partnership con Petra – Molino Quaglia, Fondazione Birra Moretti e Berkel come partner tecnico. In programma cinque laboratori dedicati al panino.

Ma veniamo a quelli che sono stati i miei pitstop preferiti, partendo dal prodotto che prediligo: la #pasta

#RustichellaD’Abruzzo: un’azienda che ho conosciuto 4 anni fa, che mi aveva già colpito per la semplicità dell’approccio di una realtà che ha  alle spalle un brand che esporta in tutto il mondo, la cui qualità è altissima ed è infatti usata da Chef prestigiosi.

#Filotea, Fatti di un’altra pasta: marchigiani mastri pastai “con la passione della pasta di una volta”, proprio come cucinavano le nonne. Si tratta di una piccola azienda nel cuore delle Marche. Filotea dal greco “amica di Dio”, ad indicare probabilmente la devozione alla qualità…

I vegetables:

La melanzana rossa dop, una  varietà molto rara dell’ortaggio, la cui produzione è limitata al piccolo borgo della Basilicata, nel cuore del Parco nazionale del Pollino, a un’altitudine di 580 m s.l.m., all’estremità meridionale della provincia di Potenza.

I dolci:

Il mandorlato al Cioccolato di Modigliana, riconosciuto dal 2010 come prodotto agroalimentare tradizionale dell’Emilia Romagna, qui rappresentato dall’Azienda      #Modigliantica di Modigliana (FC), e degustato nelle versioni dolce al cacao Rocca dei Guidi, nei gusti caffè, pera e amarena. La particolarità di questi dolci è la totale assenza di grassi aggiunti come burro, uova, margarina, latte…il primo prodotto vegan che mi piace.

#OperaWaiting, azienda biologica a filiera corta, prodotti con cereali di vecchie varietà toscane, “Vogliamo offrire un prodotto sano, superiore nel gusto e al tempo stesso innovativo”. E cosi assaggio il loro panettone, ormai chiamato da tutti lievitato: naturale, a lievitazione spontanea con pasta madre senza conservanti ed emulsionanti, semplicemente buonissimo.

Qualità comunque altissima per tutte le categorie in genere anche che non ho menzionato, e la possibilità di ritrovare tutti sul sito www.milanogolosa.it

Quest’anno il programma degli eventi in fiera è stato molto ricco, e l’organizzazione sempre impeccabile.

Tra le varie:

Le Premiate Trattorie Italiane: Boivin di Levico Terme – TN , Trattoria Visconti  di Ambivere; Antica Trattoria del Gallo di Gaggiano – MI; Caffè La Crepa di Isola Dovarese – CR; La Brinca di Ne’ – GE; Da Amerigo 1934 di Savigno – BO; Antichi Sapori di Andria – BT ; La Locandiera di Bernalda – MT ; Hostaria Nangalarruni di Castelbuono – PA .

Sei master class “B&B Bollicine e Biodinamica” nei territori di Valdobbiadene, Franciacorta, Oltrepò Pavese.

Le Coffe Stories BY MOLESKINE CAFÉ: OLTRE L’ESPRESSO, I NUOVI MODI DI DEGUSTARE IL CAFFÈ..

Come sempre troppo Golosa e irrinunciabile

Print Friendly, PDF & Email