In Italia abbiamo una grande fortuna: la cultura di una dieta sana e la disponibilità di materie prime di alta qualità, come l’olio.
L’olio è un alimento fondamentale per il nostro organismo, ricco di agenti antiossidanti (polifenoli , idrotssitirosolo, lignani) , di vitamina E e carotene.
L’olio EVO in particolare è costituito per la maggior parte da acidi grassi buoni per questo fa bene alla salute.
Ma a differenza del vino, che con il tempo migliora,  l’olio dopo sei mesi perde aroma, valore nutritivo e proprietà anti-ossidanti. Così #AntonioPagliaro, co-founder di #Fresco, cresciuto in una famiglia di olivicoltori in Calabria cerca un’idea per preservare gusto, proprietà e freschezza dell’olio.
L’idea arriva: surgelare in polpa l’olio, procedimento che si fa anche con la frutta.
Antonio inventa così un primo frantoio domestico, sviluppa la tecnologia con un team di ingegneri e tecnici, lancia sul mercato #Evamini. Si tratta di un innovativo sistema Criogenico di surgelazione in gemme di olio extravergine, che permette di preservare il gusto e le proprietà dell’olio come appena estratto abbassando rapidamente la temperatura in maniera omogenea con un flusso a -196°C.

Il minifrantoio ha anche un design accattivante, total black e con la forma di oliva, un pezzo forte di made in Italy che piacerà ovunque.

Si possono scegliere anche le cultivar italiane che si preferiscono e ricevere le gocce/polpa : basta inserire le gocce nel mini frantoio robot e premere un pulsante per avere subito un bicchiere d’olio extra vergine di oliva (fino a 4 porzioni alla volta). Si possono anche mescolare diverse varietà per un condimento personalizzato.
Una rivoluzione anche logistica questa perchè permetterà di esportare un prodotto e farlo „rinvenire” in maniera che sia il più possibile vicino al gusto naturale di pronta spremitura, un modo per diffondere l’amore e il rispetto per questo prodotto di altissimo livello di cui dobbiamo andare orgogliosi.
Tra gli obiettivi di Antonio c’è anche quello di ridurre gli sprechi. «Circa metà della frutta e verdura prodotta in tutto il mondo viene gettata via a causa di filiere inefficienti che compromettono fino all’80% del valore nutrizionale dei prodotti lungo il viaggio».
Questa „macchina rivoluzionaria” consente la spremitura a freddo, partendo dalle olive denocciolate e abbattute e permette di continuare il processo di spremitura direttamente nelle proprie cucine.
www.oliofresco.it

Print Friendly, PDF & Email