L’appuntamento attesissimo di  Versilia Gourmet 2017 ha colmato le aspettative.

david-vaiani-MIGLIORE-IN-SALA.

Nel suggestivo scenario dell’Hotel Principe di Forte dei Marmi   ristoratori della costa, giornalisti ed esperti del settore, le autorità e uno stuolo di appassionati ammiratori, tutti pronti  per una vera e propria standing ovation ai vincitori del Premio alla ristorazione e il Premio eccellenza italiana. L’inviato di Tastefollies è  stato per l’occasione  Massimo Gelati, presidente del Gruppo Gelati, imprenditore, docente universitario e in scuole internazionali di cucina, raffinato viaggiatore gourmet che ci  ha preparato un dettagliato resoconto della serata dell’anno per la Versilia.

Protagonisti Nadia e Antonio Santini del celeberrimo ristorante Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio in provincia di Mantova, che sono arrivati a Forte dei Marmi per ritirare il Premio Versilia Gourmet – Champagne Bergère 2017 Eccellenza Italiana.

Claudio Sottili, con la consueta maestria, ha dato il via alle attesissime premiazioni. Il “Miglior Chef 2017” è andato a Cristoforo Trapani, il giovanissimo chef campano che, a soli 29 anni, riesce a stupire con la sua cucina fusion toscana-campana alla Magnolia del Byron di Forte dei Marmi, riuscendo a mantenere, con stile e modernità, la prestigiosa Stella Michelin.

pino-artizzu-PREMIO-CARRIERA-premiato-da-romano-franceschini

“Premio Carriera” è andato invece a Pino Artizzu, sardo di origine ma ormai viareggino, visto che, dal lontano 1979, delizia i palati di una miriade di buongustai al suo ristorante Pino, piccolo-grande tempio del buon pesce.

Il “Migliore in Sala” è quest’anno il mio carissimo amico David Vaiani del ristorante Bistrot di Forte dei Marmi, per il modo gentile, garbato, sereno, da perfetto padrone di casa.

antonio-e-nadia-famiglia-santini-PREMIO-ECCELLENZA-ITALIANA-

lux-lucis-RISTORANTE-DELL-ANNO-premiato-da-gianluca-domenici

Il premio più ambito, ovvero il “Ristorante dell’Anno 2017”, è andato meritatamente al Lux Lucis, il ristorante gourmet del Principe Forte dei Marmi. Fresco di Stella Michelin, e con molti riconoscimenti sulle guide e sui periodici nazionali, il Lux Lucis vince con la seguente motivazione: “per la suggestione degli scenari, per il servizio garbato e puntuale, per gli abbinamenti vino-cibo e per una cucina personale, innovativa e contemporanea”.

cristoforo-trapani-MIGLIOR-CHEF

Gran finale con i signori Santini che, emozionatissimi, hanno ritirato sul palco la preziosa statuetta in marmo con coltello e forchetta che si rincorrono a spirale.

IL MENU’ DELLA SERATA

Il menù, impiattato da 5 chef e dalle loro brigate di fronte agli affascinati ospiti, ha riservato sorprese e veri e propri mugolii di piacere a ogni boccone.

In terrazza, direttamente dalla cucina e bagnati rigorosamente da champagne Bergère, le micro-creazioni dello chef di casa Valentino hanno dato il via al Gran Gala, con il sole a tuffarsi nel mare proprio lì davanti.

Poi è stata la volta del raffinato e leggero antipasto di Andrea Papa, chef di Romano a Viareggio, e del secondo antipasto, saporito e convincente, dello chef Luca Landi del Lunasia di Viareggio. Filippo di Pietrasanta ha pensato al primo piatto, molto applaudito, con lo chef Lorenzo Barsotti alle prese con l’elicriso e il risotto. Il “due.Stelle Michelin” Giuseppe Mancino, chef del Piccolo Principe di Viareggio, ha interpretato magistralmente il manzo del selezionatore Masoni. Infine, il pastry-chef Gabriele Vannucchi, viareggino doc ma emigrato alla corte di Gordon Ramsay al ristorante Contrada di Castelnuovo Berardenga, ha chiuso in dolcezza con il suo intrigante Black Forest Gateau.

 

LA GUIDA, IN VENDITA DA MERCOLEDI’ 21 GIUGNO

Poco prima che le luci di questo palcoscenico del buon gusto si spegnessero, a tutti i convenuti è stata consegnata la guida ristoranti Versilia Gourmet 2017, giunta alla sua nona edizione, in vendita a partire da mercoledì 21 giugno in edicole e librerie.

L’ideazione, l’organizzazione e la realizzazione del Gran Gala della cucina d’autore, dei Premi e della guida Versilia Gourmet sono a cura dell’editore Gianluca Domenici.

Print Friendly, PDF & Email