A pochissimi km da Merano sorge un’immensa struttura di lusso in armonia con la natura, il Quellenhof Resort Hotel, nato come locanda della Val Passiria nel 1923, fondato dai nonni dell’attuale proprietario, Heinrich Dorfer.

Con 150 stanze, 11 piscine, una Luxury Spa, 7 campi da tennis, una scuola di equitazione e un campo da golf privato il Relais è una fortezza di accoglienza che unisce lusso e comfort adatta a un target molto ampio di clientela. 

Nel 2016 all’interno del Resort ha aperto la  Quellenhof Gourmetstube 1897, (anno di fondazione della Stube), guidata da chef Michael Mayr, di Origine austriaca.

Michael Mayr e Matteo Lattanzi

Abbiamo provato la sua cucina, facendoci guidare in un’esperienza gastronomica di altissimo livello ed equilibrio arricchita dal perfetto abbinamento con i vini proposti dal maître sommelier Matteo Lattanzi.

L’Alto Adige è una delle zone vinicole più antiche dell’Europa Centrale di lingua tedesca. Pinot Bianco, Traminer Aromatico, Chardonney, Sauvignon, Pinot Grigio, Riesling sono i vitigni della zona che hanno dato complessità ed eleganza ai vini che troviamo in carta insieme ad offerte prestigiose di altri Paesi.

La cantina nel cuore di Quellenhof è un gioiello da visitare e da usare come location per organizzare  un ottimo aperitivo , per esempio stappando una magnum  del metodo classico rosè Winkler Sektmanufaktur Anna Katharina di cui ci siamo invaghiti.

Il segreto che si cela dietro l’eccellenza di ogni portata è lo “stile di vita”  e filosofia di tutta l’organizzazione culinaria. Per Quellenhof Gourmetstube 1897 lo Chef Michael Mayr punta su un incontro di sapori, sulla creazione di una cucina che abbini diversi ingredienti di altissima qualità da varie parti del mondo ad ingredienti di casa.

Si parte dal contatto quotidiano con piccoli produttori ed allevatori, da cui lo chef si rifornisce. Per la carne si va dalla macelleria del paese (Metzgerei Hofer), gli ortaggi vengono coltivati nell’orto di casa Quellenhof, nei boschi circostanti si raccolgono porcini, finferli, gemme di abete per preparare il miele. Il pesce è fornito principalmente dalla famiglia Schiefer che ha un allevamento ittico a pochi km dall’hotel.

Allevamento trote salmoni salmerini Schiere

Le erbe spontanee vengono fornite da Rosy , “la strega del paese”, appassionata ed esperta  da lontane generazioni nella coltivazione di piante ed erbe che possono essere utilizzate sia in cucina, crude o a infusione che talvolta come terapia medica(www.kraedu.net) .

 

Rosy

A Longino&Cardenal ci si rivolge per quelle prelibatezze non reperibili in zona

 Quellenhof Gourmetstube 1897 offre un viaggio di sentori e profumi, una cucina alpina al contempo internazionale di lusso dove il lusso è sia nella composizione creativa della portata, negli abbinamenti studiati dallo Chef, nel poter apprezzare la ricchezza della materia prima locale e del meglio dal mondo.

E’ possibile scegliere i Menù

4 portate (105 euro)

5 portate (120 euro)

6 portate (135 euro)

Per darvi un’idea dell’estro dello Chef e del suo giocare con gli abbinamenti arrivando all’esplosione in bocca di sapore abbiamo selezionato alcune creazioni dal menù

Frittelle con Krauti brasati, rafano e caviale Beluga (tra gli amuse buche)

Astice- limone salato, topinambur, frutto della passione

ottimo l’abbinamento con vino Pinot Bianco Phileo 2017 (Falkensteiner)

Gambero Siciliano con cocco curry e mango

Salmerino di fontana  – cheviche di cocco, bambù, trifoglio

Abbinamento con Cason Bianco 2019 (Alois Lageder)

Ravioli alla barbabietola – formaggio alpino, piccione Mieral, liquirizia (ottimi abbinati ad un Pinot Nero Riserva 2016 Cantina Wildmann)

Sella di capriolo -pistacchio, pesca alla vaniglia, tubero di cerfoglio

Non sappiamo quando Quellenhof Gourmetstube 1897 otterrà la prima stella Michelin, ma dato il livello culturale gastronomico del ristorante auspichiamo presto.

Print Friendly, PDF & Email