Un posto che si chiama #DreamHouse promette già molto bene. Vi piace il whisky? Siete esperti intenditori? Non lo siete ma vi affascina il  mondo di questo storico distillato così complesso ? Vi piacciono i club privati dedicati agli spirits? Se la risposta è sì a queste domande, potete diventare soci alla Dream House a Milano, in zona Porta Romana.

Antonio Lugli Dream House

Il format innovativo ispirato ai club anglosassoni è stato inaugurato lo scorso novembre  da #FedericoMazzieri e #MarcoMaltagliati. I due soci e soprattutto amici sono imbottigliatori indipendenti che selezionano il whisky direttamente in Scozia e scelgono le botti in cui affinarlo. Così come sempre più celebrities inglesi e americane  si stanno avvicinando al mondo del whisky, pensiamo a David Beckham,  Drake, Matthew Mccounaughey, in Italia vogliamo saperne di più.

 La passione, la voglia di creare qualcosa di nuovo e comunicarla al pubblico li ha uniti nella creazione di questo  ambizioso progetto, la nascita di un club esclusivo, la Dream House, dove proporre anche il loro #DREAMWHISKY

I due whisky hunter viaggiano spesso alla ricerca dei migliori whisky sul mercato, che poi affinano direttamente in Scozia in un magazzino di invecchiamento tradizionale nel cuore dello Speyside.

Ne è nata una vera e propria collezione a etichetta indipendente, la Dream Whisky, che affianca nel Club milanese diverse rarità acquistate durante numerosi viaggi. 

Alla Dream House vengono proposti in purezza, in miscelazione e in pairing.

Marco e Federico stanno cercando di comunicare  il mondo del whisky in modo più alternativo, creando spazi di degustazione e da conversazione tra appassionati e anche curiosi del buon bere. E’ una comunicazione molto incentrata sui sensi, i profumi i colori, sulle componenti del terroir, i luoghi. Evocare immagini legate alla natura e alle sue declinazioni, far scaturire desideri di provare le stesse sensazioni e visitare quei luoghi. In un sorso di whisky è possibile accedere a un pizzico di viaggio.

Abbiamo conosciuto  così Dream Whisky collection 2021,   chiamata Sfumature. Una collezione di whisky che sembra nata allo stesso modo di una Haute Couture, disegnata, interpretata, realizzata da anime creative che sono riuscite a estrapolare tutta la bellezza e l’anima di questo prodotto che oltre ad essere sexy ha un che di romantico.

 

Sfumature: le etichette, ovvero tre prodotti, tre colori, tre linee aromatiche che racchiudono ricordi e sensazioni

La collezione 2021 è stata chiamata ‘Sfumature’  per evocare i colori della Scozia, scelti e studiati in base alla linea aromatica del whisky, ma anche i ricordi.

  • HILL VERDE: il whisky fresco ed erbaceo, dall’anima gentile

Elegante armonioso e complesso, si distingue per la freschezza, 

con note olfattive balsamiche  come anice, artemisia, timo, radice di liquirizia e rabarbaro che evolvono in profumo di erba medica e fiori. Al palato le note di panna e fragola si alternano a passion fruit, erba cedrina e sandalo. Il finale lungo e persistente è ricco di cacao, caramelle alla violetta ed un ricordo di pino mugo. Viene affinato 24 anni in un barrel ex-bourbon, ha una gradazione di 52,6% ed è prodotto dalla distilleria Allt-A-Bhainne nello Speyside, in Scozia.

“Hill Verde è uno stato d’animo, una cromia unica che solo nelle colline dello Speyside può prendere vita. Luminoso, forte e accogliente ci accompagna in un bosco, in un prato e in una foglia” Marco Maltagliati- Socio fondatore e Sales Manager- Whisky Hunter

 

  • BLU ISLAY: il whisky torbato dalle forti note marine, dedicato alle sue origini

Blu Islay è un whisky che viene prodotto nell’isola di Islay, zona da cui provengono la maggior parte dei whisky torbati di Scozia. Dedicato alla forza e potenza del blu marino che circonda l’isola, è un whisky con un’inedita linea aromatica, in cui il tempo e l’ossigenazione donano complessità, riportando alla mente i rifugi di montagna con i suoi camini accesi e la selvaggina affumicata. Al naso si percepisce un’elegante torbatura, accompagnata da sfumature di paprika affumicata e chutney al mango. Al palato, invece, colpisce il perfetto connubio tra le note vinose e agrodolci conferite dall’affinamento in caratello (piccola botte di legno usata tipicamente per la produzione di Vin santo) insieme agli iconici sentori marini della costa sud di Islay. Il tutto contornato da un finale sentore di umami che racchiude al suo interno note eleganti di tè lapsang, fuliggine e amarene in confettura.

Viene affinato 11 anni: i primi 9 trascorsi in un barrel ex-bourbon e gli ultimi 2 in un caratello di Vin santo. La gradazione è di 53,8% ed è prodotto nella costa Sud dell’isola di Islay, in Scozia.

“Una tonalità di blu che nasconde al suo interno il mistero della notte, la profondità di un cielo terso e le sfumature dell’oceano. Quando penso a questo colore mi ritorna in mente quella volta in cui ci sedemmo sulla panchina a ridosso del mare, sotto una pioggerella fine, ad ammirare il frangersi delle onde e progettare il nostro futuro… Federico Mazzieri- Socio Fondatore e General Manager 

ORO DI SCOZIA: il whisky dolce, caldo e avvolgente

Oro di Scozia è un prodotto dedicato ai toni dorati del malto, un whisky complesso e ricco di corpo. Al naso presenta caldi sentori di cera d’api e lasciandolo ossigenare nel bicchiere sviluppa note lattiche che riportano allo yogurt al miele. Si sviluppano, poi, note di lampone, violetta e lievi sentori agrumati che lasciano spazio a torrone e mandorle caramellate. Al palato, colpisce con sensazioni burrose, kefir all’albicocca, canditi e zabaione. Nel susseguirsi della bevuta la complessità aumenta, con sentori di nocciole e latte di cocco che preparano ad un lungo finale in cui ricordi di amaretto, pesca e cacao chiudono il sipario. Viene affinato 13 anni in un barrel ex-bourbon first fill, ha una gradazione do 55,2%, la distilleria non è dichiarata e viene quindi presentato come Secret Speyside, prodotto nello Speyside, in Scozia.

“Ho sempre amato i colori…sono vivi, nascondono storie e leggende. Toni dorati, di biondo, fulvo e ocra compaiono con forza tra la nebbia, colorando d’oro vivo le alture scozzesi. Storie di tonalità che si inerpicano verso il sole rappresentando da sempre la forza, il potere e la ricchezza. Una tela preziosa dipinta dalla natura. Questa è la storia dell’Oro di Scozia.” Valerio Bevilacqua – Creative director

Un estratto della favolosa  drink list by #AntonioLugli esperto miscelatore vi può preparare tra i cocktail (15-22 euro) :

L’ORO IN BOCCA – Dream Whisky Oro di Scozia, Kilchoman Macjir Bay, Miele di Erica, Succo di limone di Amalfi, Gocce di Albume d’uovo

BALTIMORA HERITAGE – Dream Whisky l’Ospite – Maryland Rye, Eau de vie al Lampone, Frutti di bosco all’aceto di riso rosso, Gagliardo Bitter

L’ANTICO FASCINO DI ISLAY

Kentucky Straight Bourbon anno ’70

Dream Whisky Blu Isaly, Zucchero con bitter aromatico, profumo di torba

www.dreamwhisky.com

Print Friendly, PDF & Email