Novembre è per definizione Merano Wine Festival (quest’anno le date dal 4 all’8 novembre hanno ospitato più di 700 produttori), una delle manifestazioni internazionali di Merano più eleganti e culturalmente più complete legate al mondo del vino principalmente ma anche di birre spirits e  cibo.

In questa edizione abbiamo avuto l’onore di degustare in anteprima  APPIUS 2018, tra i più preziosi vitigni a bacca bianca della prestigiosa cantina, San Michele Appiano, azienda vitivinicola leader per i vini bianchi in Alto Adige.

Hans Terzer

Appius 2018 rappresenta la nona edizione del vino da sogno di #HansTerzer, winemaker dell’azienda da trent’anni,  chiamato “il mago dei bianchi” , considerato uno dei migliori al mondo.E’ grazie a lui se oggi La Cantina San Michele d’Appiano, (St Michael Eppan)  è leader in Alto Adige per i vini bianchi.

Appius 2018 rappresenta il meglio dell’annata 2018, frutto del meticoloso lavoro di selezione delle uve  Elegante, fresco con una nota importante di acidità che lo contraddistingue APPIUS 2018 è composto di  Chardonnay (52%) Pinot grigio (20%), Pinot bianco (15%) e  Sauvignon blanc (13%). 

APPIUS 2018

 naso

frutta esotica matura (banana, melone, mango), riconducibile allo Chardonnay, poi frutti a polpa bianca (pera Williams, pesca, mela renetta, ribes bianco, uva spina) che palesano i ruoli di Pinot Bianco e Grigio. Presente il versante agrumato, riconducibile al pomelo, con la sua caratteristica nota piccanti ed una nota di legno di cedro che lascia spazio sul finale a sentori di miele di acacia e lavanda.

 palato

 considerevole acidità,  con  una nota di clorofilla nel retrogusto, rivelatrice del quarto vitigno della cuvée, il Sauvignon e gli aromi terziari del legno: cioccolata bianca e un po’ di vaniglia, che si fondono con un fruttato di bacche di sambuco.

APPIUS, il cui nome è radice storica e romana del nome Appiano, è nato nove anni fa con l’annata 2010, a cui sono seguite la 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017. Il progetto vuole realizzare anno dopo anno un vino capace di rispecchiare il millesimo e di esprimere la creatività e la sensibilità del suo autore, Hans Terzer. Anche il design della bottiglia e la sua etichetta sono reinterpretati. Lo scopo è di concepire una “wine collection” capace di appassionare gli amanti del vino di tutto il mondo. L’etichetta della nona edizione di APPIUS rappresenta il millesimo 2018 con un’armonica danza senza tempo tra i vitigni a bacca bianca più preziosi della Cantina San Michele Appiano, che, unendosi nel calice, diventano oro da assaporare. L’immagine permette sempre una libera interpretazione, affinché ogni wine lovers possa averne un’intima ispirazione. Come per le altre annate, anche questa edizione di APPIUS è limitata.

https://www.stmichael.it

www.meranowinfestival.com

Print Friendly, PDF & Email