#Locale è il nuovo arrivato dietro Piazza Sempione, un ristorante pensato da Veronica Pagani e Gaetano Spadoni come punto di riferimento per gli amanti della cucina di qualità pensata anche per favorire piccoli produttori. Avete mai mangiato a Milano una carota che sa di carota? Un’insalata dell’orto? Una pasta al burro che vi ricorda la nonna?

 

Lo stesso nome “Locale”  suggerisce la filosofia degli owners, volta  appunto all’utilizzo del  “prodotto locale”, se non a km 0 diciamo a qualche decina di km, diciamo  nell’hinterland milanese. Insomma buono (nel gusto e nell’intento) , bello e sano …

L’obiettivo è quello di restituire valore alle piccole realtà locali, che non seguono produzioni intensive, ma il ritmo delle stagioni e ciò che la natura offre, riscoprendo il territorio e reinterpretandolo in cucina. Tutti i produttori da cui il ristorante si rifornisce hanno una forte passione per l’enogastronomia italiana, legata alla terra e alle tradizioni, ma anche alla ricerca e all’innovazione, oltre che alla sostenibilità.

Veronica si è identificata nel ruolo  della perfetta  “locandiera”, ospitale, entusiasta e tanto romantica da credere che un progetto come quello  suo e di Gaetano allietassero gli animi dei fortunati clienti, che si trovano un Locale nuovo e di fatto pensato “come le trattorie di una volta”, con la differenza che qui un viene aggiunto un pizzico di sperimentazione .

E’ sempre Veronica, che si occupa personalmente di reperire tutti gli ingredienti che compongono la proposta gastronomica del ristorante. “Siamo sempre alla ricerca di novità – prosegue la proprietaria di Locale – e aperti a collaborare con chi scommette sul territorio ed è in grado di garantire determinati standard di artigianalità”.

Il Locale è arredato in stile moderno ed ha un’atmosfera molto accogliente

A vista il banco con una selezione di salumi e  formaggi, come nelle drogherie

Cosa si mangia dunque da Locale?

Premesso che il menù è sempre “in movimento” perché costruito sulla reperibilità delle materie prime, qui un esempio di piatti che potreste trovare

ORTO LOCALE
Crema di carote e variazione di verdure cotte e crude.

Che detto così sembra un piatto poco appetitoso, bene aspettate di provarlo

ps le verdure provengono dal Consorzio del Parco Agricolo del Ticino

SOTTILE

Carpaccio di manzo scottato con verdure di stagione secondo disponibilità e scaglie di grana 36 mesi . La carne è a cura di Pascol, realtà che fornisce carne bovina proveniente da piccole aziende agricole selezionate e certificate.

ROSA PICCANTE

Risotto con crema di barbabietola e gorgonzola, non sappiamo se un omaggio a Enrico Bartolini, di sicuro non meno buono del suo.

COME BAMBINI

Pasta al burro.

Questo è un vero e proprio omaggio al comfort food di quelli che non so voi ma io mangerei tutte le settimane. Paccheri freschi di sola semola, un burro di malga chiarificato e nocciolato con aggiunta di salvia rosmarino cipolla e aglio, raspatura lodigiana.

BRUCIANTE ROSA

cremoso alle fragole con sciroppo di basilico

bruciante rosa

Drinks

La scelta non è affatto male, dai vini sperimentali Rukh e Theia di Nove Lune alle esclusive etichette Lanthano e B Riserva di Giorgio Mercandelli. Un’altra grande scommessa di Locale è la bottigliera che, grazie all’impegno di Gaetano, oggi presenta numerose eccellenze del luogo, come i gin di Eugin e F205 e il “whisky” di Strada Ferrata.

La mixology non delude,  fatevi improvvisare un cocktail e capirete (solo se intenditori)

PIC NIC 

Neanche Veronica e Gaetano si aspettavano tanto successo delle loro ceste

Il picnic in Parco Sempione è un trend che va avanti da anni noi di Milano lo sappiamo . Locale Il cesto in vimini  proposto da Locale :un’ampia selezione di salumi di tre carni diverse, formaggi realizzati con latte di capra, pecora, mucca e bufala, una quiche di verdure , una torta e il caffè alla consegna del cestino…chi vuole lo può acquistare.

Locale

Via Domenico Cirillo 12

02 3658 8110

https://www.facebook.com/localemilano

www.localecento.it

Print Friendly, PDF & Email