Pronti a vivere un sogno realizzabile?

dal 30 giugno a 4 luglio, va in scena la terza edizione della COMO LAKE COCKTAIL WEEK l’evento tra i più fascinosi del territorio dedicato all’arte della mixology, del bere miscelato di qualità e del food pairing più raffinato, con una drink list di 50 cocktail, serviti al bancone dei luxury hotel, street bar e ristoranti più affascinanti del Lago di Como.

Lo Scalo

La Como Lake Cocktail Week, evento di creatività sperimentazione è stata ideata  dalla giornalista Annalisa Testa, «Quello a cui tutti noi contribuiamo è unode alla miscelazione di qualità che ha come obiettivo quello di far scoprire agli ospiti larte del bere, poco ma bene e responsabilmente, celebrando la storia della città e delle sponde del nostro lago».

Grand Hotel Tremezzo

Grand Hotel Tremezzo

Sono 30 le location coinvolte tra i grandi hotel del lago, da Villa d’Este al Mandarin Oriental, Lago di Como, dal Grand Hotel di Tremezzo a quello Imperiale di Moltrasio, passando per lo storico Villa Serbelloni di Bellagio, per arrivare a Il Sereno e Filario sulla sponda di levante. E poi l’Hilton, lo Sheraton Lake Como, gli storici street e restaurant cocktail bar della città murata, cuore pulsante della movida comasca, e un’attesissima new entry di questa estate, il nuovo Mor Lake Como, il luxury beach club ultimo acquisto del gruppo Omnam, incastonato sulla riva di ponente della Tremezzina.

Mandarin Oriental

Sarà il cinema  il tema guida  in questa edizione di Como Lake Cocktail Week.  I bartender  realizzeranno il Signature Cocktail in edizione limitata in food pairing ispirandosi  ai luoghi del Lago di Como che celebri registi hanno scelto negli anni  delle riprese  come sfondo dei loro film. 

Cosi furono

Villa D’Este per The Pleasure Garden (1975)  di Hitchkok 

 Villa Balbianello per  Casinò Royale (2006) di Martin Campbell, 

Villa Erba di Cernobbio  per Oceans Twelve (2004) di David Holmes

Villa Balbiano per  House of Gucci (2021), by Ridley Scott

Grand Hotel Bretagne  per Rocco e i suoi fratelli (1960) di  Luchino Visconti 

Previsto anche un 

Signature Cocktail analcolico per chi vuole bere alcool free! L’idea si rafforza attraverso l’osservazione delle tendenze e la promozione del bere responsabile. A disposizione dei partecipanti le tre declinazioni di Seedlip, il distillato analcolico del gruppo Diageo, e l’opportunità di narrare l’importanza dell’acqua sia come side al cocktail sia anche nella preparazione e come ingrediente del cocktail stesso.

PARTNERS & SPONSORS

Spirits

Eminente rum, nuovo gioiello della divisione distillati del Gruppo Moët Hennessy, nuovo stile di distillazione, che si ispira ai metodi di produzione del rum cubano del XIX secolo, sarà protagonista di masterclass, tasting al chiaro di luna e una “noche cubana” che accompagnerà gli ospiti fino a tarda notte tra live music cubana e signature d’autore. 

Reposado di Volcán De Mi Tierra, del Gruppo Moët Hennessy Italia, incontro di due reposados in un blend tradizionale e allo stesso tempo sofisticato nella sperimentazione, che esalta le note dolci e alla vaniglia tipiche dell’agave cresciuta sugli altipiani del vulcano Tequila, nella regione di Jalisco, in Messico. 

Belvedere Vodka, Bombay Shappire Premier Cru affiancato da Grey Goose Vodka, e St. Germain, liquore che nasce dai fiori freschi di sambuco.

Altamura Distilleries e la sua Premium Vodka, l’unica al mondo ottenuta esclusivamente da Grano 100% di Altamura. o Frank Grillo e Steve Acuna, founder della distilleria.

I pluripremiati whisky del gruppo Velier, da The Balvenie 12 Y.O. the Sweet Toast Of American Oak,  Glenfiddich, dell’omonima distilleria in cui si sperimentano le nuove frontiere del mondo del whisky, fino a Flor de Caña il rum con un progetto Zero Waste da scoprire a bordo lago. 

Si riconferma anche il gruppo Diageo con il portfolio Reserve, la collezione di distillati ultra premium che include Tanqueray No. Ten, KetelOne Vodka, Bulleit, Casamigos con le referenze Tequila e Mezcal, e Seedlip. Fino a Pernod Ricard che torna sul Lago con il suo Italicus Rosolio di Bergamotto, liquore con ingredienti naturali di altissima qualità che ne fanno l’aperitivo italiano super-premium, unico nel gusto e nell’estetica, grazie a una struttura aromatica fortemente agrumata, con note speziate ed erbacee, e a una bottiglia autentica e iconica perfetta per evocare il fascino dell’Italia.

Elettricità e mobilità sostenibile: 

È Jaguar il brand scelto per mettere a disposizione dell’evento lacustre due I-Pace. Entrambe le Jaguar I-Pace, con tanto di livrea ad hoc per la Como Lake Cocktail Week, accompagneranno special guest della competizione in un cocktail tour per il tasting dei signature in gara. Questo progetto si inserisce perfettamente nel più ampio piano di attivazioni Jaguar Land Rover a sostegno dei territori e della promozione della mobilità elettrica, in Lombardia così come in altre regioni italiane.

Tutti gli eventi qui sotto!

LAKE IT EASY

MOR Lake Como 

Mercoledì 29 Giugno, dalle ore 20.00

L’evento che celebra l’arte della mixology di qualità.

Otto cocktail bar, 20 ricette d’autore, una nuova location destinata a diventare il place to be dell’estate by the Lake. Welcome to the big opening della III edizione della Como Lake Cocktail Week!

Dalle 20.00 alle 23.00 vi accompagneremo in una mixology experience pieds dans l’eau (e dans le sable) attorno alla piscina del MOR Beach Club a pochi passi da Tremezzo.

IT’S ALL ABOUT THE WHEATVintage Jazz Food&Wine 

Giovedì 30 Giugno, dalle ore 11.00

Una vodka buona come il pane!

La Como Lake Cocktail Week e Altamura Distilleries sono lieti di invitare bartender e vodka lovers ad una masterclass capitanata da Stefano Aiesi founder di LOM Dopolavoro, per un viaggio sensoriale nei sapori della Puglia, culla della nuova premium vodka che nasce dal pregiato grano di Altamura.

Lo Scalo

ZERO WASTE COCKTAILS

Lo Scalo Craft Drink by The Lake 

Giovedì 30 Giugno, dalle ore 11.00 alle 12.00 e dalle 18.00 a chiusura

Alla scoperta di Flor de Caña, il rum del Nicaragua a impatto zero.

La Como Lake Cocktail Week ti invita ad un’experience con Flor de Caña, il rum sostenibile e naturale che dal 1890 invecchia alle pendici del vulcano San Cristóbal, con il tasting in purezza della referenza 12 yrs a cura della Brand Ambassador Debora Tarozzo e in un signature preparato da Andrea Paci e il suo staff.

E por la tarde, a partire dalle 18.00 un aperitivo al tramonto con live music e il drink “Zero Waste” preparato live direttamente al tavolo.

THE LEMON GARDEN

Terrazza Manzoni, Ristorante Imperialino 

Giovedì 30 Giugno, dalle ore 19.00

Un brindisi all’estate mediterranea.

La Como Lake Cocktail Week ti invita su una terrazza di charm del Grand Hotel Imperiale di Moltrasio, ad una gin experience vista lago per scoprire Premier Cru, la nuova referenza di Bombay Sapphire, un’ode ai limoni Fino della Murcia

THE QUEEN B PARTY

Una Finestra sul Lago 

Una finestra sul Lago

Giovedì 30 Giugno, dalle ore 19.00

The Ladies Night Out!

La Como Lake Cocktail Week e Belvedere invitano “all the ladies” ad una dance night dedicata alla mixology femminile con una dinner experience studiata per esaltare i cocktail preparati da Elena Airaghi, Brand Ambassador di Belvedere Vodka Italia, e Yasmine Montesano, Bar Manager di Carlo al Naviglio.

DAL CAMPO A LA BOTELLA

Venerdì 1 Luglio, dalle ore 11.00

Viaggio nella giungla cubana alla scoperta di un rum che unisce cultura e tradición.

La Como Lake Cocktail Week ti invita a scoprire Eminente, un Rum Reserva 7 anni, ora nuovo gioiello del portafoglio distillati di Moët Hennessy, curato da Cesar Martì, il più giovane Maestro Ronero dell’isola di Cuba. Una drink experience in purezza e in miscelazione, con una lezione how-to per preparare la Canchánchara, drink simbolo della cultura popolare cubana.

SHAKE THE LAKE

Mandarin Oriental, Lago di Como 

Venerdì 1 Luglio, dalle ore 18.30

Bartenders Battle, uno scontro all’ultimo cocktail

La Como Lake Cocktail Week, Tanqueray No.Ten e Mandarin Oriental, Lago di Como ti invitano ad assistere ad una battaglia a colpi di shaker tra Gabriele Contatore, barmanager del CO.MO Bar & Bistrot, e Simone & Martin del Maybe Sammy di Sydney.

Il cinerino by Mandarin Oriental

HOUSE OF GUCCI

Posta Design Hotel 

Venerdì 1 Luglio, dalle ore 19.00

Come nel film con Lady Gaga: moda, passione, potere… e Martini!

La Como Lake Cocktail Week e Posta Design Hotel ti invitano ad un aperitivo Eighties ispirato alle scene ambientate sul Lago di Como del film di Ridley Scott.

Dalle 19.00 alle 22.00 sul ritmo della colonna sonora di House of Gucci, si balla sorseggiando i signature cocktails con Belvedere vodka.

LA SIESTA DEL COCODRILO

Il Sorso Enoteca e Winebar 

Venerdì 1 Luglio, dalle ore 22.00

L’after dinner sotto le stelle con Eminente rum.

La Como Lake Cocktail Week ti invita a scoprire il perfetto equilibrio tra naso e palato di Eminente, il rum cubano robusto e complesso, in un’experience di tasting in purezza e in miscelazione con chocolate pairing e live music dall’anima cubana

SCACCO MATTO

Da Pietro

Sabato 2 Luglio, dalle ore 12.30

Un pranzo gourmet con tanto di lezioni di scacchi!

La Como Lake Cocktail Week e Grey Goose Vodka ti invitano ad un pranzo con una cocktail experience ispirata a The Lužin Defence, film ambientato in una Villa Erba degli anni Venti trasformata nell’albergo in cui viene disputato il campionato mondiale di scacchi. E per una full immersion nel mondo della scacchiera, a seguire una lezione con i maestri del Circolo Scacchi Città di Como.

THE GREEN DOOR SPEAKEASY

Mitchumm Industries Store 

Sabato 2 Luglio, dalle ore 18.00

Gin&Tonic e una parola d’ordine…

La Como Lake Cocktail Week ti invita a scoprire The Green Door Speakeasy, un cocktail bar in terrazza nascosto dietro ad una porta verde. Verde come la bottiglia di Tanqueray No. Ten dal design ispirato agli shaker dell’Art Déco.

UNA NOCHE CUBANA

Sabato 2 Luglio, dalle ore 19.00

Dal tramonto a notte fonda, cocktail e ritmi latini.

In occasione della serata più caliente della Como Lake Cocktail Week, @Home cocktail bar e Eminente rum ti invitano ad una serata al rítmos de rumba per scoprire il nuovo rum nato nell’Isla del Cocodrilo in una drink experience con i signature di Fabrizio Molteni.resentazione della prima edizione della St. Moritz Cocktail Week che a febbraio 2023 accenderà le luci dei migliori cocktail bar della più elegante Alpine destination al mondo.

FIESTA MEXICANA

Vintage Jazz Food&Wine 

Sabato 2 Luglio, dalle ore 19.00

Tequila y tacos! Due serate a tema con cena messicana muy caliente!

La Como Lake Cocktail Week ha il piacere di invitarti ad una comida mexicana con i signature preparati dai bartender del Vintage Jazz Food&Wine con Casamigos Tequila e Mezcal abbinati a tacos, ceviche e chili alla birra.

TOP OF THE LAKE

Grand Hotel Tremezzo 

Sabato 2 Luglio, dalle ore 19.30

Welcome to the St. Moritz Cocktail Week!

St. Moritz e Como Lake Cocktail Week ti invitano a brindare insieme alla presentazione della prima edizione della St. Moritz Cocktail Week che a febbraio 2023 accenderà le luci dei migliori cocktail bar della più elegante Alpine destination al mondo.

RHYTHM OF THE NIGHT

The Brothers

Sabato 2 Luglio, dalle ore 20.00

Ritorna la dj night con live music dal balcone, are you ready to dance?!

Una serata dance nel cuore della movida comasca con una dj set allestita sul balcone di un palazzo storico di Piazza Volta e il signature cocktail by Altamura Distilleries preparato dai “The Brothers”.

THE GOLDEN HOUR

Wakeboard Lake Como 

Domenica 3 Luglio, dalle ore 17.00

Una domenica al Lago, tra dj set, mezcal e wakeboard.

Un angolo di paradiso, l’ultimo posto sul lago in cui tramonta il sole. Ecco la Golden Hour della Como Lake Cocktail Week che si celebrerà al Wakeboard Lake Como di Blevio in un tardo pomeriggio fatto di tuffi, cocktail preparati con i prodotti di Mezcaleros Italia, street food by SPUMA Fashion Made Tasty e un live show con i best wakeboard riders del Lago di Como.

FIESTA MEXICANA

Vintage Jazz Food&Wine 

Domenica 3 Luglio, dalle ore 19.00

Tequila y tacos! Due serate a tema con cena messicana muy caliente!

La Como Lake Cocktail Week ha il piacere di invitarti ad una comida mexicana con i signature preparati dai bartender del Vintage Jazz Food&Wine con Casamigos Tequila e Mezcal abbinati a tacos, ceviche e chili alla birra.

WHISKY & JAZZ CLUB

Krudo 

Domenica 3 Luglio, dalle ore 20.00

Domenica sera, elegant jazz e whisky cocktails!

La Como Lake Cocktail Week e Krudo cocktail bar ti invitano ad una serata relaxing con i signature cocktails di The Balvenie 12yo preparati da Francesco Murano e live jazz by The Bourbon Street Trio.

THE CLOSING PARTY

Ristorante Momi 

Lunedì 4 Luglio, dalle ore 20.00

La notte dell’incoronazione del vincitore della Como Lake Cocktail Week 2022!

The Ultimate Party! La Como Lake Cocktail Week e Volcán de Mi Tierra invitano la community della CLCW alla serata di chiusura in cui si eleggerà il Best Cocktail on the Lake. A destinazione si arriva in battello con partenza da Como, ad attendervi un takeover dell’outdoor Pedrali by CMP Design, tre cocktail bar, tre signature preparati con le referenze Volcán Blanco e Reposado, dj set e fuochi d’artificio

 

Tutto il programma i menu i cocktail e i dettagli su www.comolackecocktailweek.com

 

Print Friendly, PDF & Email