Fico ha riaperto a luglio e i dati fanno contenti gli imprenditori del più grande parco agroalimentare al mondo: è infatti raddoppiata la spesa media per visitatore che è passata dai 15 Euro del 2020 a oltre 33 Euro a persona nel 2021, mentre le vendite online rappresentano oggi il 50%.

Fico Forme

L’intento di FICO è promuovere la bellezza del cibo italiano attraverso un modo “divertente e didattico al contempo”, trasformandosi in un “PARCO giochi da gustare “,  con attrazioni,  giostre, show interattivi,  proiezioni, partendo  dalle origini del food, mostrando cos’è quindi un allevamento, un campo, una fabbrica. La Fattoria degli animali all’ingresso del Park FICO è più di un’attrattiva, è un metodo didattico,  è un segno di come cambia la comunicazione oggi nel settore food, dove è fondamentale riconoscere l’importanza di un’intera filiera. Ad assorbire l’insegnamento sono prima di tutto i bambini, che si avvicinano al mondo del cibo con una consapevolezza diversa.  Da FICO grazie a show interattivi si può  osservare passo dopo passo come funziona la produzione del latte, del formaggio, e per chi vuole davvero passare alla pratica ci sono corsi per impastare pasta, pizza o a fare i tortellini.

FICO Corsi Impasto

Didattica ma anche e sopratutto godimento per il palato.  FICO ha ben  13 ristoranti  (a base pasta, carne, pizza, pesce, salumi, mortadella, formaggi, patate, tartufo)  13 street food delle specialità regionali italiane (dal Prosciutto San Daniele agli arrosticini Abruzzesi, dalla piadina Romagnola all’alta pasticceria Siciliana, passando per i confetti di Sulmona e la birra artigianale); 2000 mq di market Eataly per lo shopping enogastronomico di qualità e 60  operatori della filiera agroalimentare, inclusi i grandi Consorzi come Parmigiano Reggiano, Grana Padano DOP, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Consorzio Mortadella Bologna IGP, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena e Consorzio Carne Razza Maremmana Bio, le grandi aziende come Granarolo o i piccoli produttori locali di eccellenza.

FICO Assaggi mortadella

 

Eventi e calendario

FICO sta preparando il suo  Capodanno, il 31.12.2021 si trasformerà nel più grande ristorante d’Italia per festeggiare, con 15 tipi di cenoni, infatti ’offerta enogastronomica è vastissima: dalle specialità bolognesi alle pregiate carni maremmane, da piatti gourmet con pesce e crostacei alle degustazioni di salumi e formaggi del territorio.
In alternativa  è prevista anche una formula “light” con cena street food accompagnata da cocktail itineranti.

Il Capodanno di FICO è pensato anche per i più piccoli: a partire dalle 19:00, alle 30 attrazioni e alle giostre multimediali del parco tematico di Bologna si aggiungeranno infatti le iniziative dell’Arena dei Bambini con animazione, baby dance e tante attività – tra cui i giochi nella casa delle bolle – che si alterneranno fino alle 21:30. Non una vera festa di Capodanno senza musica, quindi sappiate che ci sono ben  5 piste da ballo,  ognuna con stile musicale differente.

Nel biglietto di ingresso a FICO è incluso un servizio navetta dal centro di Bologna (dalla stazione centrale e da Via dei Mille) con corse ogni ora dalle 18:00 alle 22:00 per l’andata e dall’1:00 alle 4:00 per il ritorno dal parco.
Per partecipare all’evento, sarà necessario esibire il Super Green Pass. 

Biglietti, informazioni e orari si trovano sul sito www.fico.it 

Print Friendly, PDF & Email