E’ #J.H.Quenardel guest star champagne  alla Premiazione del Miglior Sommelier d’Italia ASPI 2019,  presso l’Istituto alberghiero Carlo Porta, proclamato ieri sera a Milano

#ASPI è l’ Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, l’unica membro dell’ASI – Association de la Sommellerie Internationale.

Mattia Antonio Cianca

Il vincitore  Mattia Antonio Cianca, romano, con lunga esperienza lavorativa a Melbourne è rientrato in Italia all’inizio di quest’anno e attualmente è Sommelier presso #AlexanderIlGustoAntico di Cortina d’Ampezzo.

 

Non è un caso che sia #J.H.Quenardel la bollicina con cui è stato fatto il brindisi in onore del campione  e dei partecipanti.

J.H Quenardel è una cantina a conduzione familiare produttrice di Champagne con sede a Ludes, nel cuore della regione della Champagne, a pochi chilometri da Reims, nel dipartimento della Marna.

La Maison è stata fondata nel 1906 da Henri Quenardel e produce da allora champagne di qualità solo in modo artigianale ed ecosostenibile con l’obiettivo di  continuare a produrre champagne provenienti solo da vini di cuvée invecchiate mettendo al primo posto la lavorazione nelle proprie vigne

E’ Alexandre Quenardel, ultima generazione a farsi portavoce di un brand che ha fatto dell’eleganza e dell’essenzialità i suoi tratti distintivi principali. Consapevole di quanto sia importante anche la forma espressa con un’etichetta riconoscibile, ha appena rinnovato la sua immagine con un design ricercato ma nello stesso tempo pulito, uno stile raffinato seppur semplice che sintetizza perfettamente l’identità della Maison.

La Maison francese, che è  partner ASPI ,  si contraddistingue oggi per il prezioso savoir faire tramandato dalle generazioni passate, mantenendo un metodo produttivo 100% artigianale.

Abbiamo degustato il Blanc De Blancs invecchiato 72 mesi (!!) e lo descriviamo con le parole di  #GiuseppeVaccarini (Miglior Sommelier al Mondo A.S.I. e Presidente dell’Associazione della Sommellerie Italiana)

“ha un bouquet fine e complesso che rivela al naso intense note di frutta gialla e di fiori che sfumano su note aromatiche di brioche e di biscotto. Ha una struttura elegante caratterizzata da un’immediata cremosità che lascia poi spazio alla morbidezza perfettamente equilibrata dalla freschezza. Chiude con una lunga persistenza gusto-olfattiva su note fruttate e di miele di acacia”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email