Natale non è alle porte ma lentamente si avvicina . Una dolcissima domenica ha chiuso in bellezza la sesta edizione della #TenzonedelPanettone. Sono stati 32 i finalisti  che hanno gareggiato per il miglior panettone artigianale, 25 proposte di tradizionale e 7 innovativi. Gli ospiti, professionisti della pasticceria, critici enogastronomici, docenti di settore si sono immersi in una due giorni ricca di entusiasmo, impegno, dolcezza.

Molto si è discusso durante la tavola rotonda  della manifestazione su quanto si possa azzardare nelle rivisitazioni del dolce che accompagna da anni il nostro Natale,  ma i pareri sono diversi, per esempio #GiovanniGioacchinoIapichino, Delegato Accademia Italiana di Cucina, vede il dolce come simbolo di festività in generale e dunque è aperto alle rivisitazioni e utilizzo di ingredienti anche lontani dalla ricetta originale mentre  #RobertoCarcangiu Presidente APCI- Associazione Professionale Cuochi Italiani si sente più fedele alla ricetta della tradizione. La Tenzone del Panettone però serbava anche uno spazio agli innovativi dunque anche i più affezionati al classico, hanno potuto/dovuto “sorvolare”, tant’è che tra gli innovativi abbiamo trovato anche ingredienti lontani dai nostri ricordi del dolce del natale come tartufo bianco, pomodori, plancton, segale…I 70 mastri pasticceri non hanno avuto timore del confronto e hanno espresso al massimo la loro creatività, ed è stato proprio questo il bello della competition, che ha stimolato la giuria a sfide nuove  nel palato.

Massimo Gelati

#Francesco Borioli di Verona è stato eletto  il vincitore degli innovativi – Infermentum: panettone fichi, mele e noci, un’invenzione tutta sua , mentre #FabrizioGalla,  della provincia di Torino,  ha vinto come miglior pasticcere del panettone tradizionale.

Un riconoscimento andrebbe fatto anche a #MassimoGelati, ideatore della manifestazione, che  è stato come sempre un grande”padrone di casa”, con la sua eleganza, il suo sorriso, la sua ironia e impeccabile professionalità. Stimato da concorrenti, sponsor,  pubblico e partecipanti è la vera star della Tenzone del Panettone, che come ogni anno si riconferma l’evento più esclusivo dei nostri lievitati natalizi.

 

Ci rivediamo presto a Parma

Print Friendly, PDF & Email