Milano diventa sempre più internazionale e proiettata verso il futuro: moda, design e cultura si confermano simboli di eccellenza e motori di nuove opportunità, e il Fuorisalone è una continua conferma, con il suo cuore pulsante nel distretto Tortona.
La Tortona Design Week è un must , che ogni anno travolge il quartiere con un’ondata di vivacità internazionale, e che onestamente a volte vorrei evitare perchè veramente troppo busy, troppa gente, ma poi diventa un appuntamento irrinunciabile.
Tortona da quartiere operaio, sede di manifatture produttive, è oggi un vero e proprio hub di innovazione e produzione culturale, ponte fra idee, progetti e persone. Il Mudec ha dato un ulteriore slancio alla zona, così come l’apertura di nuovi locali (Botanical) e mini botteghe.
Tante le novità e i protagonisti presenti in zona durante la Design Week 2017: designer, progetti e aziende provenienti da tutto il mondo a raccontare le “Design News”
I temi: dal design nomade al colore, dalla manifattura 4.0 al design sociale fino ai nuovi trend nell’ arredo e nell’ interior design.
Quest’anno Domus lancerà una guida su Milano in cui vengono raccolti testimonianze e pareri ,di 15 personaggi legati al mondo del design e della cultura (tra cui Cattelan), che hanno esperienze internazionali, di come vedono e hanno vissuto Milano nel corso degli anni.
A un anno dalla sua apertura BASE Milano (ex Ansaldo ) ospiterà mostre, designer, imprese, università e diversi progetti dedicati al tema del design nomade. La mostra Design Nomade, che narra il vivere contemporaneo ( da Itaca, la casa portatile di Elena Bompani fino a WaterBed l’abitazione sull’acqua di Daniel Durin, passando per le sperimentazioni di HOMI Smart, con un focus dedicato al crossover tra design e nuove tecnologie).
BASE Milano ospiterà anche l’evento “Manifattura 4.0. The challenge for the future of the Italian companies” organizzato da CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media, che presenta due progetti speciali “Green Smart Living” e “ROBOTRIP | open tools for art and design”. La Robotica non deve spaventare l’artigiano ma essere un supporto!
Quest’anno, Hotel Magna Pars Suites Milano e Magna Pars Event Space ospitano, tra gli altri, le opere dello storico Atelier di maioliche faentine CERAMICA GATTI 1928.
L’eclettico designer Karim Rashid animerà il party esclusivo del magazine F, che festeggia i suoi primi cinque anni partecipando per la prima volta alla Tortona Design Week.
Nel palinsesto degli eventi di Milano Space Makers collaborazioni tra aziende e designer di diversa nazionalità e iniziative. Molti i progetti di spicco tra cui MINI LIVING – “Breathe”, un’installazione che mostrerà come l’architettura possa offrire soluzioni creative per un vivere più consapevole ed eco-friendly
Vestre, storica azienda norvegese, proporrà un’interessante esposizione dedicata all’urban design in chiave ecologica e creativa delle città contemporanee. Da non perdere la collaborazione di Citroën e Gufram : creata una show car di C4 Cactus.
Il SUPERDESIGN SHOW di Superstudio si tinge di colore con il tema scelto per il 2017 “TIME to COLOR!” e propone installazioni spettacolari : Tokujin Yoshioka per LG, artista e designer presente nelle collezioni permanenti di MoMA, Centre Pompidou e altri prestigiosi musei; gli incredibili vetri dei Giapponesi di AGC Asahi Glass in collaborazione con Jin Kuramoto e il pluripremiato studio londinese Raw-Edges; il progetto di Carpet Sign, tappeti “made in Holland” disegnati da Karim Rashid; il padiglione con il meglio del design emergente polacco a cura di Dorota Koziara; l’acclamato artista e fotografo francese Charles Pétillon
Non dimentichiamoci di Food & Drink, con una mostra di PepsiCo con Mathieu Lehanneur, Luca Nichetto, Fabio Novembre, lo chef Davide Oldani, Patricia Urquiola e molti altri: tra passato presente e futuro.
Ma Fuorisalone non è solo creatività fine a se stessa, come nel caso della mostra “Discovering: People & Stories”, proposte dei nuovi autori di design da tutto il mondo che permetterà agli stessi di essere messi in “vista” da Ebay, che proporrà le opere in vendita.
IQOS Pathfinder Project, piattaforma culturale globale che sostiene i talenti creativi più innovativi, presenterà l’installazione di Davide Quayola, Jardins d’Été: una serie di video digitali ispirati all’impressionismo francese e alle ultime opere di Claude Monet.
E ancora il brand norvegese Casa Stokke®, oltre a presentare la sua ultima collezione, offre uno spazio polifunzionale e family friendly per affrontare al meglio l’esperienza del Fuorisalone. Non solo un’esposizione ma un vero e proprio servizio offerto al distretto Tortona.
Ma non è tutto qui, si tratta di una piccola preview di ciò che offrirà la Tortona Design Week in quei giorni di intense ed effervescenti attività….prepariamoci, anche se il ponte degli artisti , il Ponte Verde di Porta Genova che portava a a Tortona , quella struttura in ghisa, le scale in lamiera di acciaio, mi mancherà.