brescia1Organizzata dall’Automobile Club Brescia, la MilleMiglia nasce nel 1927 come gara di velocità su lunga distanza e diventa negli anni una gara di regolarità per auto d’epoca con partecipazione limitata alle vetture prodotte non oltre il 1957 .

Originariamente fu scelto un percorso a otto con partenza da Brescia fino a Roma e ritorno che copriva una distanza di 1.600 chilometri, anche se nelle successive edizioni il percorso venne modificato più volte.

Quest’anno con  450 auto storiche, 900 partecipanti  alla sua trentaquattresima edizione la Mille Miglia è partita giovedì 19 maggio da Brescia per farvi ritorno domenica 22 maggio. La prima tappa, dopo il passaggio nel Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, a Ravenna e Ferrara, si è conclusa a Rimini. venerdì 20 Maggio, dopo una sosta a Macerata e a Fermo, la seconda tappa ha portato i concorrenti a Roma,  Sabato 21, la gara si sposta in Toscana, con pausa a Poggibonsi: dopo il Controllo di Piazzale Michelangelo a Firenze,La terza tappa si conclude a Parma, e poi il ritorno a Brescia, dopo aver attraversato Cremona, Bergamo e la Franciacorta.

I vincitori sono  Andrea Vesco e Andrea Guerini , alla guida di un’Alfa Romeo 6C 1750 GS Zagato del 1931brescia

Mille Miglia è anche glamour! Numerosi i VIP partecipanti  questa edizione tra cui l’attrice  Kasia Smutniak.   su una Lancia Ardea del ’39.  Jacky Ickx. Belga, pilota di Formula Uno dal 1966 al 1979, Habitué della gara.  su una Porsche 550 Spyder RS del 1956. Susie Wolff. Moglie di Toto Wolff, numero uno del team Mercedes-Amg in Formula 1; Bernd Mayländer, noto pilota automobilistico tedesco; Marc Andrew Newson,  uno dei più importanti designer internazionali e, secondo la rivista Times, una delle cento persone più influenti al mondo. Da anni, partecipa alla Mille Miglia con una delle Ferrari.

Brescia, città generosa e vivace ha vissuto giornate intense, migliaia di visitatori locali e  turisti hanno affollato strade e piazze e le stesse boutique e ristoranti hanno omaggiato l’evento con eventi dedicati.

bressc

La MilleMiglia raccoglie i sogni e le passioni di tanti sportivi e appassionati, creando un’atmosfera e complicità uniche

Print Friendly, PDF & Email

A proposito dell'autore

Esperienza decennale nel settore fashion, food, wellness, lifestyle Formazione e selezione di personale per aziende moda, hotellerie e ristorazione foodwriter e blogger

Post correlati