Sothebys e Ornellaia.soth

Ogni anno un artista di fama internazionale viene selezionato da Ornellaia con lo scopo di  realizzare un’opera d’arte che interpreti l’annata di riferimento, catturi l’essenza del vino, l’individualità  e la sua personalità. Il ricavato delle vendite viene dato alle fondazioni che investono in arte, come il Guggenheim di New York. Ad oggi è stato raccolto un milione di euro.

Nel 2017 ORNELLAIA ha incaricato l’artista brasiliano Ernesto Neto di interpretare“L’essenza”: carattere della vendemmia Ornellaia 2014.

ernest

Come spiegare cosa si intende per essenza in questo contesto? Le risposte sono diverse. L’essenza è l’espressione di un lavoro fatto in vigna (Le uve per Ornellaia sono selezionate a mano e raccolte nei vigneti di proprietà a Bolgheri, sulla costa toscana), l’essenza dell’uva, in quanto il vino è un’estrazione della parte più nobile dell’uva. Essenza riferita alla forza e caratterizzazione,di un vigneto. Essenza come anima del vino, un vino che fa emozionare. E le emozioni oggi sono un elemento fondamentale per far girare il mondo, non soltanto per la forza che sprigionano, ma per la capacità che hanno di muovere l’economia italiana, dato che il Made in Italy ha un potenziale enorme e Ornellaia, il fine wine più amato al mondo, lo sa, ancora di più dopo aver sentito i risultati della ricerca del  CENSIS, illustrata oggi a Sotheby’s Milano. sulle emozioni che suscita l’Italia all’estero, ricerca basata su interviste a vari interlocutori: dall’industria automobilistica alla mobragada, dall’offerta turistica alla ristorazione e alla filiera enogastronomica.

“Chi si emoziona di più pensando all’Italia”? I nordamericani sono quelli che si emozionano di più pensando e vivendo l’Italia, seguiti dai tedeschi; al terzo posto ci sono i Giapponesi,  al 4° posto  gli slavi occidentali, vale a dire polacchi, cechi e slovacchi e infine i Francesi.

E come trasmettiamo l’essenza del made in Italy? attraverso lo stile di vita, fatto da una grande capacità di saper riconoscere e godere del bello, attraverso le esperienze sensoriali che trasmettiamo e attraverso prodotti di qualità che hanno grande forza evocativa. Questi elementi di italianità devono continuamente essere celebrati e comunicati affinchè le generazioni future ne apprezzino sempre il valore intrinseco. Per i nuovi consumatori di qualità, l’aspetto emozionale varrà circa il 15% in più rispetto ai vecchi consumatori.

La nostra creatività può insegnare ad emozionarsi, con autenticità, profondità , e Ornellaia è un prodotto autentico, cosi come la sua Vendemmia d’artista. Ernesto Neto  si è ispirato allo sciamanesimo, ai fenomeni naturali e  ai mestieri artigianali nati intorno alle comunità. La natura e la sua forza , l’armonia che deve stabilirsi con essa, hanno un legame profondo con il pianeta. L’artista ha voluto ricoprire le bottiglie con maglie che si intersecano : 100 bottiglie doppio magnum, 10 bottiglie imperiali  e un’unica Salmanazar (la più grande 9 litri) volendo rappresentare un’organizzazione che prevedeun solo Re, 10 Signori e 100 fedeli, questo per lui è l’equilibrio di una comunità, che vive in armonia all’unisono con Madre Natura.

Tutti orgogliosi del lavoro compreso mr Frescobaldi.brafresc

Print Friendly, PDF & Email