Siamo a Melegnano, 10 km e 10 minuti  d’auto da Milano, un hinterland che oltre a possedere un bel centro storico con un prestigioso Castello Mediceo può ora vantare della presenza di una vera pizzeria Gourmet, attirando ogni giorno gli amanti della pizza verace arricchita di spunti gourmet.

081 Pizzeria Melegnano

Si chiama 081, come il prefisso napoletano , l’ha aperta Francesco Saggese, un ragazzo con un’esperienza sia di pizzaiolo che di chef con le idee chiare sulla sua pizza  “per noi napoletani  si tratta di una cosa sacra, non è un semplice sfamarsi ma un rito, una tradizione”. Un sogno diventato missione e poi realtà.

081 pizzeria

Francesco Saggese titolare 081

Rito e tradizione che hanno coinvolto anche l’atmosfera del locale, che con arredi moderni, colorati ed un tocco di originalità e raffinatezza nei dettagli, ti fa sentire ben accolto, quasi come a casa. Anche il servizio rispecchia l’animo partenopeo: generoso, caloroso il sorriso non manca mai. E’ una semplicità spontanea ma che fa trapelare tanta tanta passione.

L’esperienza di Francesco e l’ambizione di fare una pizza indimenticabile hanno già portato i risultati: il locale è sempre full sia a pranzo che di sera.

Pizza 10 pomodori

Veniamo alle pizze, un un tripudio di colore e gusto: ‘A Margherit, A’ Bufal, A’ Norma, 081 (pomodorini gialli di Corbara, alici di Cetara, olive taggiasche, scaglie di caciocavallo, basilico e olio evo), la Napoli 2.0 (pomodorino giallo, pomodoro corbarino, alici di Cetara, origano e olio evo) o la Pistacchio e Murtadell. Oppure le stagionali come “la tartufo” con crema di tartufo bianco, funghi porcini, fior di latte di Agerola , tartufo nero a scaglie e parmigiano reggiano 24 mesi o “la zucca” con cremadi zucca del nostro orto, provola affumicata al naturale, salsiccia, funghi porcini e olio al rosmarino

Impasto napoletano, con 24/36 ore di lievitazione, ingredienti di altissima qualità con arrivi giornalieri da Napoli: dal Pomodoro San Marzano DOP, al fior latte di Agerola, dai pomodori gialli di Corbara alla salsiccia di maialino nero di Caserta ai capperi di Salina, Bufala campana di Battipaglia.

(Tutte le erbe ma anche la zucca, provengono dall’orto di famiglia, coltivate a pochi proprio nel paese di Melegnano)

Oltre alle pizze anche qualche sfiziosità partenopea: il panuozzo, il cuoppo (mozzarella in carrozza e frittatine di pasta) o la burrata con pomodorini e rucola.

Tra i dolci non possono mancare il babà, il babamisu (tiramisu con in babà) la pastiera napoletana e la torta caprese con salsa al limoncello, una cheese cake “Napoletanizzata” con alla base un baba al rum al posto dei biscotti.

Vale una gita!

www.081pizzeria.it

Print Friendly, PDF & Email