Protagonisti  insieme in una delle più importanti manifestazioni d’autunno, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco D’Alba che si terrà dall’8 ottobre al 27 novembre e che ha scelto l’Albero come simbolo, per fare un tributo “al mistero e al rispetto della natura che, attorno alle sue radici, genera il più prezioso frutto della terra”.

tartu3

Una fiera che si impegna a dare un messaggio di “impegno ambientale, di salvaguardia e tutela della natura”.

Una fiera più green che inaugura  un progetto pluriennale basato sul modello dell’economia circolare: “ un sistema in cui la sostenibilità è concepita a partire dall’idea che non esistono prodotti di scarto, ma qualunque materiale immesso nell’ambiente debba avere precise caratteristiche di riutilizzo e riciclabilità”

 

E se La capitale delle Langhe è gia stata  riconosciuta  dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, questa 86 edizione vede il Tartufo Bianco D’Alba  candidarsi all’Unesco a patrimonio Immateriale dell’Umanità, forte di una sua autenticità, fatta di misteri, di curiosità e di saperi antichi.

 

tartu2

“I saperi materiali e immateriali connessi alla raccolta del tartufo costituiscono un complesso patrimonio orale, di gesti e parole Questi saperi oggi a rischio di estinzione, vanno raccolti, archiviati e comunicati”

” spiega il prof. Piercarlo Grimaldi, Rettore e Professore ordinario di Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.

 

La ricerca del Tartufo, una serie di momenti di affiatamento elettivo tra cercatore, cane e natura…

tartu6

Oggetto del desiderio in cucina e non solo, il Tartufo  Cresce in pochissime aree al mondo di cui la più celebre è quella delle colline di Langhe, Roero e Monferrato

Borghi, castelli, luoghi boschivi ricchi di fascino e paesaggi che attirano un turismo enogastronomico; i grandi vini  Barolo e Barbaresco, la tipica pasta tajarin e ravioli al “plin”, la carne cruda di fassone, i formaggi dop, i dolci a base di nocciola “Tonda Gentile di Langa” IGP, e ovviamente il Tartufo Bianco d’Alba.

 

 

Altre le novità che accompagnano l’edizione del 2016, come il coinvolgimento di archistar e designer di fama internazionale nella creazione di un innovativo tagliatartufi e altri accessori, con la supervisione di Alessi Spa.

Mostre, workshops, cucina con i grandi Chef.

Print Friendly, PDF & Email

A proposito dell'autore

Esperienza decennale nel settore fashion, food, wellness, lifestyle Formazione e selezione di personale per aziende moda, hotellerie e ristorazione foodwriter e blogger

Post correlati