I Vignaioli indipendenti del Trentino e dell’Alto Adige e il Trento Film Festival saranno protagonisti a MILANO il 13 e 14 marzo di una serie di eventi che promuovono vino artigianale e cultura.

Vignaioli di Montagna nasce nel 2017 nel contesto del Trento Film Festival, il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna.

Dalle Dolomiti al Lago di Garda si celebrano a Milano i vini artigianali di piccoli produttori del Trentino e dell’Alto Adige, e il cinema di montagna. Il Vignaiolo è artigiano di territorio e coltivatore di paesaggio. L’intero ciclo produttivo, dalla vite alla bottiglia, si svolge all’interno delle aziende familiari

Preparatevi a due giorni di degustazioni, incontri e proiezioni, anticipati da una settimana di eventi diffusi nei panifici, nelle enoteche, nelle librerie, e nei cinema della città in compagnia di vini e vignaioli.
I Vignaioli Indipendenti del Trentino, i Vignaioli Indipendenti dell’Alto Adige e il Trento Film Festival saranno protagonisti a MILANO il 13 e 14 marzo, negli spazi di #BASE e #Cariplo Factory – centro culturale e creativo attivo in zona Tortona.

L’iniziativa è volta alla  valorizzazione dei territori e delle produzioni di montagna, in campo vitivinicolo e cinematografico.

50 vignaioli del Trentino e dell’Alto Adige a loro le specialità gastronomiche di qualità tipiche di Trentino e Südtirol, una settimana di eventi che anticipano la mostra dei Vignaioli, le masterclass dedicate ai vini di montagna e una speciale proiezione del Trento Film Festival.
Il programma:

Domenica 13 marzo, a partire dalle ore 11 e fino alle ore 20, il primo piano di BASE Milano apre al pubblico con la Mostra dei Vignaioli: 50 banchi di assaggio, oltre 100 vini in degustazione e il racconto dei produttori trentini e altoatesini.  Ad accompagnare il percorso i formaggi d’alpeggio trentini, lo speck artigianale sudtirolese, e il pane tipico di questi territori.

L’elenco dei vini presenti: 

VIGNAIOLI DEL TRENTINO

VIGNAIOLI DELL’ALTO ADIGE

Balter

Weingut Abraham

Cantina Bellaveder

Baron Longo

Bongiovanni

Widum Baumann

Borgo dei Posseri

Bergmannhof

Castel Noarna

Brunnenhof Mazzon

Cesconi

Weingut Ebner

Comai

Weingut Eichenstein

De Vescovi Ulzbach

Weingut Falkenstein

De Vigili

Glassierhof

Eredi di Cobelli Aldo

Weingut Klaus Lentsch

Filanda de Boron

Klosterhof

Furletti Gabriele

Weinhof Kobler

Grigolli Bruno

Weingut Larcherhof

Klinger

Mauracher SS

Longariva

Messnerhof

Martinelli

Manincor

Maxentia

Weingut Niklas

MOS

Weingut Obermoser

F.lli Pisoni

Weingut Oberstein

Pojer e Sandri

Weingut Pitzner

Francesco Poli

Weingut Plonerhof

Giovanni Poli

Schloss Englar

Villa Persani

Strasserhof

Zanotelli

Weingut Thurnhof

Zeni Roberto

Untermoserhof

A seguire, alle ore 20.30, una speciale proiezione a cura del Trento Film Festival, che riporta sul grande schermo uno dei più grandi classici del cinema di montagna, alpinismo e esplorazione: Everest – Sea to Summit (Australia, 1992, 61′), il film che vede protagonista Tim Macartney-Snape, il primo alpinista a tracciare una nuova via sull’Everest senza ossigeno. In questo film, Genziana d’oro al Trento Film Festival nel 1993, il regista Michael Dillon ci racconta un’impresa apparentemente impossibile: raggiungere la cima dell’Everest percorrendo a piedi, passo dopo passo, tutti gli 8848 metri che la separano dal mare, dalla Baia del Bengala fino alla vetta.

lunedì 14 marzo 2022 tre masterclass dedicate alla viti-enologia delle Terre Alte che percorrono e raccontano i colori dei vini di montagna, in un percorso studiato per valorizzare la varietà di territori e i vini di altura.
–  ore 11 I Bianchi di Montagna, ore  14   I Rosa di Montagna, ore 16.30  I Rossi di Montagna,

Vignaioli di Montagna OFF: un’intera settimana di appuntamenti (dal 4 al 12 marzo), in diversi luoghi di Milano: librerie, enoteche, panifici e cinema che vedranno protagonisti vini e vignaioli delle Terre Alte, e artigiani locali come in un confronto tra chi fa pane – Davide Longoni per fare un nome – e chi fa vino.

 Su www.vignaiolidimontagna.it il programma completo!

Per accedere agli eventi presso BASE Milano e Cariplo Factory, è possibile acquistare i biglietti a partire dal 14 febbraio tramite eventbrite.


Info biglietti:
ingresso singolo Mostra dei Vignaioli: 35 Euro // 30 Euro per soci Slow Food, AIS,

Print Friendly, PDF & Email