La Sicilia non è unicamente  “l’isola del sole”. Cielo  azzurro ,  clima mite, alternanza tra colline e pianure, ne fanno un territorio prezioso e unico a livello gastronomico per la ricchezza di prodotti e a livello turistico per la bellezza paesaggistica. Qualcuno ha pensato di creare un’associazione che divulgasse l’immagine di una regione che in Italia e all’estero deve farsi conoscere in tutte le sue sfumature.

Le Soste di Ulisse a Identità Golose Milano

La Sicilia  racchiude eccellenze che ne esprimono l’anima generosa, fatta di accoglienza e calore sia nell’ hospitality che nella gastronomia risorse essenziali di questa isola.

Luciano Parisi Vice Presidente Le Soste di Ulisse

#LeSostediUlisse nasce nel 2002 per farsi portavoce di queste due  risorse e promuovere il ricco patrimonio paesaggistico, culturale, artistico ed enogastronomico appunto : 47 membri tra ristoranti gourmet  (di cui 13 stellati) , charming hotel e pasticcerie di lusso „La cucina è cultura”afferma il presidente delle soste di Ulisse #PinoCuttaia due stelle Michelin con il suo ristorante #LaMadia a Licata, Agrigento. Le Soste di Ulisse è soprattutto l’unione di amici, così come è partita, che condividono i valori di credibilità, onorabilità, passione,professionalità. Non è sufficiente essere bravi Chef  ristoratori o gestori di strutture imponenti, ciò che ti rende adatto ad essere parte di questa Associazione è un insieme di virtù e qualità interiori, compresa la sensibilità a percepire lo spirito di unione che nasce tra le persone che compongono il gruppo. Gli Associati sono divisi nelle tre Valli: Val di Noto (Catania-Siracusa- Ragusa) ; Val Demone (Messina-Caltanissetta- Enna); Val di Mazara (Agrigento- Trapani-Palermo).

Questo vale anche per gli Ambasciatori selezionati per le Soste di Ulisse: Raffaele e Massimiliano Alajmo, Heinz Beck, Massimo Bottura, Gennaro Esposito, Giuseppe Giacomazza, Davide Scabin, Antonino Cannavacciuolo e Nino Graziano.

Le Soste di Ulisse a IG Milano

Assaporare un pezzo di questo racconto e provare la Sicilia nei suoi profumi, colori, sapori e intriganti ricette innovative che ostentano territorio, gusto e creatività è stato possibile anche a Milano, complice #IdentitàGoloseMilano, che grazie a #PaoloMarchi è diventato un’icona assoluta di incontri gourmet nella city.

Veniamo ai protagonisti di una cena indimenticabile a otto mani,  introdotta da #LucianoPennisi, Vice Presidente dell’Associazione Le Soste di Ulisse che ha fatto gli onori di casa.

Evocazione, contemporaneità, eleganza e molta originalità: la cucina siciliana presentata „a festa” con l’intenzione di suscitare nei commensali emozioni forti, evocative di un percorso di ricordi, di stagioni, di luoghi. I piatti di rifanno a ricette del passato,  con ingredienti tipici del territorio ma sono creazioni nuove, accattivanti.

Nuccia Triscari a IG Milano

#Nuccia Triscari, chef dell’#AnticaFilanda (Capri Leone, Messina): rivisitando il piatto in  ricordo della nonna palermitana e dei suoi racconti in cucina ha preparato per antipasto lo  sfincione palermitano, usando gli ingredienti della tradizione, cipolla, pomodoro, ragusano DOP, acciughe, basilico e pangrattato.

In abbinamento un Rosato Bolgheri Cassiopea DOC 2017, Poggio al Tesoro

Marco Baglieri a IG Milano

Lasagna di Marco Baglieri Le Soste di Ulisse

#MarcoBaglieri, chef del ristorante #IlCrocifisso (Noto, Siracusa): un’interpretazione della scaccia con broccoletti e salsiccia, tipica della cucina netina, trasformata in lasagna. Gli ingredienti rigorosamente tipici del territorio del Val di Noto: salsiccia di maiale di Palazzolo Acreide, caciocavallo ragusano, cipolla, uvetta, pinoli.

Servito con  Veuve Cliquot Rosè

Giovanni Santoro a IG Milano

#GiovanniSantoro: chef  del #ShalaiResort (Linguaglossa, Catania): un secondo piatto espressione del legame con le carni del territorio etneo guancetta di manzo glassata, purea di melanzane affumicate, basilico e pomodoro. I profumi dell’affumicatura rimandano al ricordo delle grigliate in famiglia.

Guancetta di manzo di Giovanni Santoro Le Soste di Ulisse

Accompagnato da un Etna Rosso A’ Rina DOC 2016 Girolamo Russo

#ClaudioRuta : #LaFenice (Ragusa). Siamo al dolce, un „dessert al piatto” che è ispirato ad una ricetta antica, che risale alla dominazione degli spagnoli nel sedicesimo secolo gli „Mpanatigghi Modicani”, biscotti  a base di cacao con carne inserita nell’impasto di cioccolato mandorle. Era un metodo che si adottava in passato per far mangiare la carne ai più piccoli, usato  pare anche dalle suore di un monastero che offrivano il dolce diurante la quaresima ai confratelli predicatori. A dare un tocco di freschezza il fico d’India, tipico frutto della terra in oggetto.

Claudio Ruta a IG Milano

Per Drink

Passito

Sicilia e Cariddi: Cognac Hennesy, orzata home made, succo di limone, ginger beer

Tra i vari progetti Le Soste di Ulisse organizza anche eventi e cene in cui vengono raccolti fondi per borse di studio dedicate alla cucina e alla sala da dare a studenti degli istituti alberghieri siciliani.

Ogni due anni invece si svolge una premiazione del nuovo Ulisse, in cui si seleziona un personaggio che abbia forti legami con il territorio della Sicilia …io mi candido

 

www.lesostediulisse.it

 

Print Friendly, PDF & Email