Sapore di mare e tradizione antica  il 27 28 29 settembre per 100 ristoranti che fanno parte dell’associazione Vetrina Toscana e che proporranno all’interno dei loro menu un piatto dell tradizione viareggina: La Trabaccolara.

Creata sulle barche dai pescatori di San Benedetto del Tronto, che nei primi Novecento ️si trasferirono a Viareggio, è’ una ricetta semplice ricavata dai prodotti del mare del momento che racconta una storia, un passato, conserva una memoria legata al territorio e alla tradizione come meglio ci spiega Corrado Benzio nel libro scritto su questa portata.

Il nome Trabaccolara deriva dal soprannome che i viareggini davano ai pescatori di San Benedetto chiamandoli appunto i “trabaccolari”per via delle loro imbarcazioni.

Spaghetti alla Trabaccolara

Un piatto semplice ma che racchiude anche una filosofia, quella della ecosostenibilità, del rispetto del mare e del territorio.

Riproporre , anche se rivisitate, ricette della regione, significa valorizzare, rispettare, amare arrivando al risultato di un piatto tra l’altro molto gustoso.

Sul sito www.vetrina.toscana.it l’elenco dei ristoranti che faranno la Trabaccolara …ognuno a modo suo

 

Print Friendly, PDF & Email

A proposito dell'autore

Esperienza decennale nel settore fashion, food, wellness, lifestyle Formazione e selezione di personale per aziende moda, hotellerie e ristorazione foodwriter e blogger

Post correlati