Domani 1 ottobre è l’International Coffee Day.

 Illy Art Collection breakfast on September 07, 2021 in Milan,(Photo by Claudio Lavenia/Getty Images for Illy)

Il  caffè è diventato per molti  più di una bevanda, è un rito, una passione, un momento di piccola gioia. Oggi ha una sua subcultura, un suo linguaggio, un suo lifestyle. L’International Coffee Day è un vero e propio omaggio al caffè, fonte non solo di un boost di energia al mattino. Sono  tanti i benefici che esso possiede , grazie al contenuto dei suoi nutrienti come il magnesio il  potassio, manganese, l’acido pantotenico e  la riboflavina (vitamina B2). 

Le origini dell’International Coffee Day risalgono al  1983 anno in cui fu tenuto un evento in Giappone organizzato da The All Japan Coffee Association. 

La prima volta che è stato usato il termine International Coffee Day è stato nell’ 2009 al New Orleans Coffee Festival e nel  2015  è stato riconosciuto come evento dall’Organizzazione Internazionale del Caffè

In Italia è stato lanciato a Milano e si è poi diffuso nazionalmente.

illycaffè celebra l’International Coffee Day  presentando Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e certificato regenagri® realizzato insieme alla Federazione dei produttori del Cerrado Mineiro. Un modello che permette di nutrire in modo corretto le piante rigenerando naturalmente i suoli e diminuendo quindi le emissioni di CO2

Milano 21 settembre 2023. Gambero Rosso. Presentazione guida Bar Illy 2024 © Francesco Vignali Photography

Per l’ International Coffee Day potete regalarvi la Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso 2024, che testimonia la tendenza ad innovare la tradizione con il rispetto dell’ambiente. Un esempio la Valle d’Aosta: Paolo Griffa Al Caffè Nazionale riceve il Premio illy Bar dell’Anno 2024, grazie alla sostenibilità che è il suo filo conduttore.

International Coffee Day al ristorante. Anche gli chef da anni sperimentano il caffè in cucina , perché non approfittare di questa data per provare qualche ricetta origanale?

A voi qualche proposta

International Coffee Day  NELLA LANGA 

5* L Il Boscareto Resort & Spa – La Rei Natura by Michelangelo Mammoliti * – Chef Michelangelo Mammoliti – Serralunga d’Alba (CN)

Michelangelo Mammoliti è tornato con la sua cucina di grande ricerca e raffinatezza. In questa nuova avventura, i suoi piatti sono ancora più valorizzati, perché il progetto architettonico curato dal designer Stefano Guidotti ha riservato uno spazio delle sale per ogni momento del pasto. Così, è anche per i dolci, tra i quali non manca un dolce a base di caffè. Si chiama Gavotte ed è composto da dentelles croccante, ganache montata al cioccolato Vanuari e caffè Huehuetenango, una particolare varietà Presidio Slow Food proveniente da una regione del Guatemala, dove viene coltivato in altura. Il suo gusto? Intenso e speziato. 

International Coffee Day SUL RAMO DEL LAGO DI COMO 

5* L Il Sereno – Il Sereno Al Lago * – Chef Raffaele Lenzi – Torno (CO) 

Sul ramo occidentale del Lago di Como a Torno – All’interno dell’esclusivo Hotel Il Sereno si trova il ristorante Il Sereno Al Lago*, guidato dall’executive chef Raffaele Lenzi, che propone una cucina molto attenta all’aspetto della salubrità del cibo . 

Lo  chef ha creato un piatto a base di Funghi porcini, ovuli, levistico e caffè. Nella portata, il gusto terroso dei funghi si accompagna a quello delicato del tartufo e a quello vegetale del levistico. Mentre gli ovuli sono serviti crudi, i porcini sono presenti sottoforma di brodo, cotti al forno e in una sfoglia croccante. E il caffè? È protagonista sottoforma di polvere e di gelatina. 

International Coffee Day nell’UNICA STELLA NELLA PROVINCIA DI CREMONA 

Vitium * – Chef Michele Minchillo – Crema (CR) 

A Crema, in una piccola via del centro storico, si trova l’unica stella Michelin di tutta la provincia. Lo chef che la possiede, e che è anche il titolare del ristorante, si chiama Michele Minchillo. La sua è una cucina che punta tutto sul gusto e sull’essenzialità degli ingredienti. Non di rado, nei suoi piatti salati utilizza il caffè, elemento che gli consente di conferire un’importante spinta gustativa alla ricetta. Come nel caso dell’antipasto Animella, fondo di scoglio, caffè, riso nero e rafano, creato a partire dal quinto quarto, qui abbinato con un fondo di scoglio (il contrasto tra terra e mare è fil rouge della cucina di Minchillo) preparato dallo chef con 18 diversi tipi di pesce e crostacei, per un risultato vellutato e sapido. A completare il piatto, vi sono il riso nero soffiato, che apporta croccantezza, e rafano e caffè specialty Hawai Kona, che conferiscono piccantezza e amarezza. 

International Coffee Day sul LAGO DI GARDA 

5* L Grand Hotel Fasano – Ristorante Il Fagiano – Chef Maurizio Bufi – Gardone Riviera (BS) 

Sulla costa occidentale del Lago di Garda, a Gardone Riviera, ha sede un hotel 5 stelle lusso, che da due anni può vantare ben due chef a curare l’offerta dei tre ristoranti. Maurizio Bufi è l’executive chef del Ristorante Il Fagiano, l’insegna di punta dell’albergo. Qui, serve la sua filosofia di cucina in quattro menu differenti, ognuno dei quali ha un tema ben preciso. La firma culinaria è sempre la stessa: mai troppi ingredienti nel piatto, valorizzati in più forme differenti. Come nel dessert Gianduja, caffè e nocciola, in cui un cake al gianduja è accompagnato da nocciole caramellate al forno, grissini alle nocciole, ganache montata al gianduja fondente e mousse di gianduja al latte. Il caffè è protagonista di un nettare, realizzato con caffè espresso, glucosio, zucchero, scorza di limone e cardamomo verde. 

International Coffee Day a Torino  

Opera – Chef Stefano Sforza – Torino 

Opera è un ristorante particolarmente identitario. In un contesto che richiama la storicità, dei mattoni faccia a vista e delle volte a botte, viene servita una cucina piuttosto innovativa, che punta forte sul vegetale e, più in generale, sulla sostenibilità, come dimostrato nella volontà di rimuovere dal menu gli ingredienti in via di estinzione. In questo percorso, trova un suo spazio anche il caffè che, oltre ad avere una carta dedicata per il fine pasto, è protagonista in un primo piatto. Si tratta di Fusilli, limone, aringa, caffè, in cui l’aringa affumicata va a sostituire proprio un ingrediente simbolo della non-sostenibilità, come il foie gras. In questo caso, è protagonista in polvere, in abbinamento al caffè, anch’esso in polvere, della qualità ¡Tierra! Lavazza. A completare il piatto, l’acidità del limone, la piccantezza del peperoncino e la sapidità dell’uovo del salmerino e della colatura di alici. 

A TORINO, CON LA MENTE AL PERÙ E AL GIAPPONE 

Azotea – Pastry Chef Noemi Dell’Agnello – Torino 

Azotea è un restaurant-cocktail bar nikkei, un unicum a Torino, in tutta la Penisola e forse anche nel mondo. La cucina sposa i sapori peruviani e giapponesi, in un melting pot di sapori, profumi e ingredienti, che si ritrova anche nei cocktail. Sotto la luna è un signature che la responsabile della pasticceria Noemi Dell’Agnello ha messo a punto, per evocare i ciottoli della spiaggia della località ligure in cui il progetto Azotea è nato: Laigueglia (SV). Per farlo, ha utilizzato un cremoso al dulce de leche e cioccolato bianco, a cui ha abbinato spugne al cacao, una crema inglese al caffè e fava tonka e uno streusel alla nocciola e caffè. La varietà utilizzata? Una monorigine Arabica. 

Print Friendly, PDF & Email