Il giardiniere è un mestiere che racchiude il ruolo di genitore, poeta, artista e artigiano. Da un seme può far generare una meraviglia, può coltivare bellezza e farla arrivare a qualche fortunato. Il giardiniere che diventa vivaista  seleziona le piante per il suo giardino e con assiduità, amore, impegno racconta una storia…

“Al piacer mio” sarà il tema di #Orticola 2018: si  vuole premiare la pianta più bella con il racconto del vivaista che a piacer suo ha dedicato la sua esperienza, il suo istinto, il suo amore alla creatura. Lo scopriremo da venerdi 11 a domenica 13 maggio ai giardini pubblici Indro Montanelli di Via Palestro a Milano.

Orticola di Lombardia

160 gli espositori che partecipano alla mostra mercato  e mostra giardino che da 23 anni destina i proventi al verde cittadino.

Sono due le giurie: Giuria Botanica e Giuria di Stile che quest’anno vedono la partecipazione esclusiva di  Anthony Paul, celebre paesaggista Inglese , noto per i suoi giardini raffinati realizzati in tutto il mondo (www.anthonypaullandscapedesign.com) e suo fratello Michael Paul, fotografo di fama internazionale di (michaelpaulphotography.co.uk)

Tra i nuovi vivaisti partecipanti troviamo invece:

Il giardino delle essenze perdute di Marta Stegani con una collezione di Fuchsia, Oasi aromatica con una collezione di Tradescantia, e Le Iris di Trebecco; Lucio Oste con una selezione di 1000 palme; Vivaio Antonio Gigli con le Azalee del Diavolo; Orchideen Frenzel Detlev con l’Aerangis , Bulbophillum, Vanda; il Vivaio svizzero con viburni e ginepri e tanti altri

Orticola è per esperti di fiori e piante ma anche per gli amanti del bello e della creatività; per questo motivo la manifestazione esce anche dalla circoscrizione della mostra mercato per arrivare a tutta la città con il #Fuoriorticola, ispirata al successo e all’energia frizzante collettiva che il Fuorisalone ha saputo regalare a Milano. Tra le iniziative :

#Orticolaalmuseo e la mostra “la bellezza dei fiori” . I fiori rappresentano più di ogni altra cosa il bisogno di bellezza che caratterizza la nostra specie (mostra a ingresso libero che sarà ospitata nel cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano in Via Festa del Perdono).

 #bouquetincornice : alcuni  negozi parteciperanno ad un contest che prevede la creazione di una vetrina originale…e Milano rifiorirà

Da non perdere la visita guidata che Orticola offre ai suoi visitatori  nel Castello Sforzesco per ammirare gli Arazzi Trivulzio, che raffigurano i dodici mesi dell’anno e che sono stati realizzati con colori e tinte presi in modo naturale dalle piante.

Orticola di Lombardia  aiuta costantemente il verde di Milano (tra gli ultimi interventi citiamo Giardino Perego, Triennale, Orti Fioriti) ma è soprattutto un contributo culturale ed un messaggio importante che dobbiamo ascoltare per il nostro benessere: una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente, un atteggiamento più rispettoso verso la natura che ci regala bellezza e salute.

A rafforzare questo messaggio Orticola di Lombardia ha inaugurato il nuovo progetto #OrticolaArte, che avrà una durata di tre anni e prevede la realizzazione di tre opere legate al tema del verde. Quest’anno in collaborazione con il comune di Milano e gli Assessori a’Urbanistica, al verde, all’agricoltura e all’Istruzione il progetto è affidato a Claudia Losi: un’installazione permanente, un geco aggrappato sulla parete esterna di una scuola per l’infanzia rappresenta il mimetismo e la convivenza rispetto a un ambiente naturale. (opera in resina ispirata dai disegni dei bambini della scuola d’infanzia)

A renderci ancora più orgogliosi di  Orticola  e del suo operato nella nostra città è arrivata la richiesta della Cina, di adottare questo format o meglio di imparare ex novo. Orticola di Lombardia è stata scelta come partner per inserire la cultura del giardinaggio e della sua bellezza nella Cina Moderna: nel distretto Chongqing a fine primavera 2018 Orticola The Milan Flower Show will take place in the Ouhui Floral Park.

Isn’t this amazing?

tutte le info su www.orticola.org

Print Friendly, PDF & Email