Il “Premio Italia a Tavola” è uno degli eventi più attesi dell’anno per l’intero settore dell’enogastronomia italiana che vede i riflettori puntati su Chef, Pasticceri, Pizzaioli ma anche sull’intera filiera  produttori agricoli, artigianali o industriali, fino a chi si occupa di ristorazione, accoglienza e servizi, compreso giornalisti e food critics. Dunque gli “Award” di Italia a Tavola andranno al “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza”,e alle  aziende bergamasche innovative. Ma le iniziative in città sono diverse.

Alberto Lupini

Dopo l scorse edizioni a Firenze, Italia a Tavola ha scelto di celebrare il decennale dell’iniziativa a Bergamo

«In occasione della decima edizione, anche in onore dei 33 anni della nostra testata – ha dichiarato il direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini – abbiamo scelto Bergamo come location del Premio, non solo per dare un contributo al turismo, ma anche perché il territorio di cui parliamo è un territorio con grandi potenzialità, con una filiera agroalimentare forte e una ristorazione che riflette la mentalità aziendale ben radicata nella bergamasca: un esempio è il ristorante Da Vittorio, capace di fare cucina di qualità per grandi numeri».

L’iniziativa – sponsorizzata quest’anno da Grana Padano, Trentodoc, Consorzio Mozzarella di Bufala Dop e Pentole Agnelli – ha preso il via lo scorso dicembre con il sondaggio online “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza” (durato 8 settimane), che quest’anno ha raggiunto i 13.300 votanti

Si  premia chi nel proprio ambito professionale si è distinto maggiormente agli occhi del pubblico. Sette le categorie del sondaggio: per i “Cuochi” il più votato è stato Rocco Pozzulo, per i “Pizzaioli” Giuseppe Vitiello, per i “Pasticceri” Iginio Massari, per i “Maitre, Sommelier e Manager d’hotel” Luca Vissani, per i “Barman” Marina Milan, per gli “Opinion leader” #PatrizioRoversi e infine per la categoria speciale dei “Campioni” (istituita in occasione di questa 10ª edizione per rimettere in gioco tutti i vincitori delle passate edizioni del sondaggio) ha trionfato Ernst #Knam.

L’appuntamento è per il 7-8 aprile 2018: una due giorni di convegni, iniziative legate alla cultura e all’arte, nonché eventi enogastronomici.

I convegni

Dibattiti su investimenti nell’innovazione, ospitalità,  agricoltura , imprese dell’Horeca (dai b&b agli hotel, dalle trattorie ai ristoranti stellati).

  • sabato 7 aprile dalle 10.30 alle 13.30 presso la Sala Mosaico (ex Borsa Merci).

Più formazione per ristoranti e hotel. Da un nuovo alberghiero alla laurea accoglienza”. L’accoglienza nel nostro Paese è un valore fondamentale, ce lo raccontano i protagonisti del settore come #Enrico Cerea, cuoco del ristorante Da Vittorio (3 stelle Michelin), e #LinoStoppani, presidente Fipe-Federazione italiana pubblici esercizi, oltre a rappresentanti delle istituzioni quali il neo governatore della Lombardia Attilio Fontana e il presidente della Camera di commercio di Bergamo #Paolo Malvestiti. Prenderanno parte al dibattito anche #AlbertoLupini, direttore di Italia a Tavola, Costantino Cipolla, docente di Sociologia presso l’Università di Bologna, Rossana Bonadei, docente di Letteratura inglese all’Università degli Studi di Bergamo, e Massimo Artorige Giubilesi della Giubilesi & Associati, tecnologo alimentare, presidente Fcsi Italian Unit e membro del Comitato scientifico di Italia a Tavola. Interverranno inoltre rappresentanti di alcune delle più importanti scuole italiane di alta formazione: #GiovanniZambonelli (Ascom Albergatori), #AndreaSinigaglia (Alma), Raffaele Trovato (Ifse), #PaoloColapietro (Food Genius Academy), #RossanoBoscolo (Campus Etoile Academy), #DarioMariotti (Cast Alimenti), Maurizio Di Dio (Saps Agnelli Cooking Lab), Alfredo Pratolongo (Fondazione Birra Moretti) e Lorenza Vitali (Witaly Editore).

15 alle 19 presso la Sala Mosaico (ex Borsa Merci)

Il cibo del futuro. Economie circolari, trust-economie, globalizzazione: la corretta informazione al servizio dei consumatori”, in collaborazione con Arga Lombardia-Liguria (Associazione regionale giornalisti agroalimentari). moderato da Gabriele Ancona, vicedirettore di Italia a Tavola. Interverranno Fabio Benati, presidente Arga Lombardia-Liguria, Marco Ceriani, fondatore di Italbugs, e i giornalisti Attilio Barbieri e Riccardo Lagorio.

  • Domenica 8 aprile dalle ore 10 alle 13 nella sede di Sant’Agostino dell’Università di Bergamo

L’innovazione a sostegno dell’accoglienza”. La tecnologia sta cambiando inevitabilmente il modo in cui l’esperienza del cliente viene vissuta e “misurata”. Intelligenza artificiale, app, politiche dinamiche per i prezzi di hotel e ristoranti, sistemi di gestione del fatturato e nuovi tool per software incidono sull’esperienza dell’ospite e sul turismo in generale.

La tavola rotonda sarà moderata da Alberto Lupini e vedrà la partecipazione di Maurizio Martina, ex ministro delle Politiche agricole, Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, Giorgio Palmucci, presidente di Confindustria Alberghi, #NikoRomito, cuoco del ristorante Reale (3 stelle Michelin), Marco Gay, a.d. Digital Magics, Rodolfo Baggio, docente dell’Università Bocconi, Roberta Garibaldi, direttore scientifico East Lombardy, Riccardo Furlanetto, direttore The Research Hub by Electrolux Professional, e Massimo Artorige Giubilesi. Porteranno la propria testimonianza #UmbertoBombana, cuoco del ristorante 8½ Bombana (3 stelle Michelin), #RobertoAmaddeo, presidente Fidepet-Confesercenti Bergamo, #AngeloAgnelli, ceo Pentole Agnelli, Marco Marchetti, presidente Assosistema Confindustria, Carlo Vischi, advisor di Grow the Planet – H-Farm, Vincenzo D’Antonio, esperto in digital marketing, Giovanni Romito, esperto dell’area innovazione/social/app, Marco Vescovi di Jampaa srl e Renato Morgandi di Tenacta Group

Non mancheranno appuntamenti dedicati all’arte come quello di Sabato 7 aprile, alle ore 18 presso l’Accademia Carrara, una fra le più importanti e visitate pinacoteche italiane, in cui si terrà l’inaugurazione della rassegna, a cura di Enrico De Pascale e Silvia Tropea Montagnosi, imperniata sul quadro di Evaristo Baschenis “Cucina con rami e fantesca” (1660 circa), che raffigura una cucina con un tavolo su cui sono accatastate delle pentole in rame. Il quadro, proveniente da una collezione privata, sarà il simbolo dell’evento di Italia a Tavola e farà da apripista per scoprire in Carrara altre opere contemporanee dedicate al tema del cibo e dell’enogastronomia in generale, legate all’Anno del cibo italiano.Farà parte della mostra anche una serie di pentole di rame del ‘600 .

A seguire premiazioni dei vincitori del concorso fotografico “La Cucina e il cibo simboli di accoglienza”, bandito da Italia a Tavola lo scorso febbraio e rivolto a dilettanti, fotoamatori, studenti e professionisti.

Sabato 7 aprile, alle 14, dopo il convegno sulla formazione, ad attendere gli invitati ci sarà un light lunch presso il #RistoranteEzioGritti nel centro di Bergamo.

In conclusione della giornata di sabato si terrà una cena di gala al ristorante #Da Vittorio-La Cantalupa a Brusaporto (Bg). Per l’occasione si costituirà una “super brigata” composta da barman (Fiorenzo Colombo, Danny Del Monaco e il suo staff, #MarvinDondossola, Marina Milan), cuochi stellati (Silvia Baracchi, Chicco e #BoboCerea con #PaoloRota, Lorenzo Cogo, #EnricoDerflingher e #GianniTarabini, Riccardo Di Giacinto, #AlfioGhezzi, #FilippoLaMantia, Luca Marchini, #RosannaMarziale, #AlessandroNegrini e #FabioPisani, Rocco Pozzulo e Seby Sorbello, #ClaudioSadler, #CiccioSultano, #VivianaVarese), pizzaioli (Giovanni Santarpia, Giuseppe Vitiello) e pasticceri (#FrancoAliberti, #FedericoAnzellotti, #VetulioBondi e #PaoloSacchetti, #ErnstKnam, #IginioMassari, #GiuseppeTriolo).

 

 

Hashtag: #premioiat

Print Friendly, PDF & Email