La celebre pasticceria Giovanni Cova & C. sostenitrice di un nuovo progetto artistico e culturale insieme alla Pinacoteca Ambrosiana e alla Pinacoteca di Brera: celebrare  Raffaello a 500 anni della sua morte,  in forme alternative dando visibilità ai due capolavori più rappresentativi del Rinascimento  Lo Sposalizio della Vergine (Pinacoteca di Brera) e il Cartone preparatorio della Scuola di Atene (Pinacoteca Ambrosiana). Quest’ultima opera  è custodita da 400 anni  e solo da pochi mesi può essere ammirata a seguito di un imponente restauro.

L’obiettivo è far avvicinare le persone alla cultura e all’arte, attraverso una tradizione popolare gastronomica natalizia. In questo caso far scoprire una parte importante del Rinascimento, omaggiando il talento di  Raffaello, usando i suoi dipinti per gli incarti Natalizi,  un modo “buono e dolce”per avvicinare un vasto pubblico alla bellezza dei nostri patrimoni.

Il bello e il buono sono uniti in un prodotto dolciario che esprime una tradizione e quindi dei valori.

Già da qualche anno la Giovanni Cova &C affianca prestigiose istituzioni milanesi nel dare lustro alle eccellenze del capoluogo lombardo, tra arte storia e cultura.

Andrea Muzzi

Oggi alla Pinacoteca ambrosiana sono intervenuti Andrea Muzzi (AD di Giovanni Cova &C); James Bradburne (Direttore della Pinacoteca di Brera) e Mons. A. Rocca (direttore della Pinacoteca Ambrosiana)

Da alcuni anni abbiamo intrapreso un percorso di valorizzazione del patrimonio artistico italiano, soprattutto legato alle eccellenze milanesi perché ogni nostro prodotto emoziona e vogliamo continuare a generare questi sentimenti, con nuove esperienze sensoriali.  La pandemia ha stravolto le nostre vite, i nostri programmi – possiamo ancora riappropriarci dei piaceri della vita e pensare a come valorizzare le eccellenze e i talenti italiani attraverso l’arte pasticcera, anche in questo momento storico difficile. E’ un onore collaborare con le due Pinacoteche”.

James Bradburne:

” Il mondo post covid non sarà più lo stesso. Raffaello ci ricorda della possibilità di un mondo che dobbiamo e possiamo costruire. Questo progetto è un’espressione di Milano: il panettone da regalare a Natale con la sua prestigiosa scatola rappresenta un atto di scambio, di umanità, in cui possono essere coinvolti tutti a partire dai bambini, che si ricorderanno di un momento così bello. I nostri Musei devono essere un luogo non soltanto legato all’arte fine a se stessa ma un luogo che accoglie, in cui i cittadini possono trovare ciò di cui hanno bisogno, consolazione, ispirazione…”

Mons. A. Rocca

Il Panettone rappresenta a Natale una tradizione popolare, il  simbolo dello stare insieme. E’ importante unire la cultura popolare alla cultura del pensiero. E’ altrettanto importante trasmettere un messaggio: per ottenere eccellenza ci vuole fatica, impegno. “

Da sx Mons. Rocca, James Bradburne, Andrea Muzzi

E di eccellenza si può parlare nei confronti dei Panettoni della Giovanni Cova & C, icona dell’artigianalità nella pasticceria milanese, selezionatrice non solo di ingredienti e materie prime, ma anche maestra nella realizzazione di packaging raffinati, esclusivi e riconoscibili.

La riproduzione del l meraviglioso Cartone preparatorio de: “la Scuola di Atene” di Raffaello, il simbolo della perfezione pittorica nel mondo, dipinto nella Stanza della segnatura in Vaticano,  racchiude il Panettone GRANCIOCCOLATO®, con granella di nocciole, mentre il Panettone CLASSICO premiato con le Tre Stelle dall’ International Taste and Quality Institute, è avvolto nella riproduzione dell’opera di Raffaello “Lo Sposalizio della Vergine” che si trova alla Pinacoteca di Brera, capolavoro che sancisce l’ingresso del giovanissimo urbinate nell’Olimpo della grande arte. 

Ad impreziosire ogni singola confezione, in regalo un libro con la descrizione esclusiva delle opere realizzato a cura delle due pinacoteche milanesi, proposto assieme a sei coupon di sconto del valore di 30 euro complessivi, utilizzabili per l’ingresso alle mostre da dicembre 2020 a giugno 2021; un’azione unica e destinata a fare da apripista nel rilancio del sistema culturale ed artistico nazionale post Covid.

 

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana, il museo più antico della città collabora già dall’anno scorso con il marchio Giovanni Cova & C., perchè rappresenta un prodotto dolciario di alta pasticceria e di rigorosa tradizione milanese, per Brera quest’anno è l’occasione giusta per agganciare la storia dell’arte pasticcera cittadina e unirsi alla Biblioteca Ambrosiana, celebrando Raffaello insieme nel modo più bello, buono e dolce. 

Print Friendly, PDF & Email