I  #Weekendelgusto, da considerarsi veri e propri pic-nic  contemporanei  sostenibili, sono stati inaugurati lo scorso 10 luglio dall’#AssociazioneMaestroMartino presieduta da #CarloCracco  in collaborazione con S.Pellegrino Young Chef, il Comune di Robecco sul Naviglio e l’ente Parco del Ticino saranno weekend dedicati ad un’esperienza gastronomica legata al territorio dove la pizza gourmet è protagonista.

Cracco si sente pronto ad una nuova fase E’ arrivato il momento di far riavvicinare le persone in un contesto piacevole, di rispetto ambiente, natura, con tutte le precauzioni giuste ma con la voglia di trascorrere momenti di qualità 

Un format pensato post Covid di socialità sicura, ospitato nella storica dimora del 1700 a Robecco sul Naviglio, alle porte di Milano, già scelta dall’Associazione per istituire il proprio ristorante didattico che inizierà la propria attività con la riapertura delle scuole alberghiere a settembre. 

Per chi ancora non avesse provato  la Pizza Gourmet di #CraccoinGalleria, è un’occasione irripetibile da vivere all’aperto nel bellissimo parco, con piante secolari che regalano ombra sui tavoli sparsi. La scelta di Villa Terzaghi è la dimostrazione di un connubio tra arte natura cibo buono e convivialità:  si trova all’interno del Parco del Ticino, un’area naturale protetta nonché il più antico Parco Regionale d’Italia. In questa zona verde della Lombardia vi sono produttori e trasformatori di eccellenza promossi dal Consorzio Parco del Ticino che animeranno per l’occasione gli spazi degustazione dei Weekend del Gusto.

Sarà possibile degustare di diversi tipi di pizza gourmet realizzate da grandi chef che valorizzano i prodotti del territorio e in particolare del Parco del Ticino.   

I forni di Villa Terzaghi saranno gestiti dal Maestro pizzaiolo #PasqualeMoro, campione del mondo della pizza in pala, che affiancherà tutti i professionisti coinvolti: a partire dalla brigata del ristorante Cracco, guidata dal pasticcere Marco Pedron che sarà presente il weekend del 11 e 12 luglio.

Il fine settimana del 18 e 19 Matteo Cunsolo, Andrea Besuschio, Sara Preceruti e Andrea Provenzani, quello del 25 e 26 Daniel Canzian, Lorenzo Lavezzari e Lucia Tellone. Il 5 e 6 settembre  Fabiana Scarica direttamente da Vico Equense.

Presenti anche  i #MagnificidelGelato ovveroi nomi più significativi della gelateria artigianale a partire da Massimiliano Scotti che con “Vero Latte” si è guadagnato il titolo di miglior gelateria artigianale d’Europa. Durante i 4 weekend si alterneranno ai pozzetti: Antonio Morgese, Marco Venturino, Sergio Dondoli, Lavinia Vannucci, Giancarlo Timballo, Antonio Mezzalira, Enzo di Noia e Mauro Altomare. 

La collaborazione con l’associazione dello chef Cracco – sostiene Fortunata Barni, sindaco di Robecco sul Naviglio –  è un punto qualificante per la nostra politica di valorizzazione del territorio. In un momento come questo dobbiamo sostenere la nostra filiera agroalimentare di qualità, raccontare il paesaggio e promuovere l’intera offerta del nostro territorio. Siamo convinti che queste attività siano propedeutiche alla crescita consapevole nel rispetto della sostenibilità ambientale.”

 

Per favorire un comportamento responsabile e attento all’ambiente, durante i Weekend del Gusto l’Associazione Maestro Martino propone un percorso in bicicletta di 26 km con partenza da Milano e arrivo a Villa Terzaghi lungo la pista ciclabile del Naviglio Grande. 

 

Print Friendly, PDF & Email