A Castelbuono, in provincia di Palermo, dal  2 al 4 agosto prende via la tredicesima edizione di #DivinoFestival, uno degli eventi enogastronomici siciliani più attesi, tra degustazioni, wine tasting, show cooking, dibattiti, spettacoli e concerti e incontri tra le più importanti personalità del mondo enogastronomico italiano.

Sono oltre 200 i produttori di vino che, provenienti dalla Sicilia e dalle più importanti cantine italiane ed estere, hanno confermato la loro presenza al Festival.

L’azienda dolciaria Fiasconaro è tra i promotori del Divinofestival. Nata nel 1953 a Castelbuono, è un’eccellenza del made in Italy,  totalmente made in Sicily

Sabato 3 agosto, viene assegnato Il Premio Fiasconaro, promosso dall’Associazione DiVino Festival e adottato dall’azienda Fiasconaro stessa, un riconoscimento destinato a chi, ovunque nel mondo, si è contraddistinto nel settore enogastronomico, contribuendo col proprio lavoro e la propria passione a diffondere ad ampio raggio cultura enologica e alimentare.

Nel corso della kermesse, inoltre, verrà celebrato uno speciale “asse Sicilia – Piemonte”, tra Castelbuono e il comune piemontese di Venasca (CN). Nel 2017, nel corso della mostra mercato La Castagna a Venasca, un direttivo della Regione Piemonte ha assegnato al Maestro Pasticcere Nicola Fiasconaro e al figlio Mario La Castagna d’Oro, per l’utilizzo della castagna come ingrediente principe del panettone Marron Noir. Parteciperà al DiVino Festival una delegazione del Comune di Venasca, composta dal sindaco Silvano Dovetta e due consiglieri comunali, e il pittore Fausto Nazer, che donerà le sue opere agli insigniti del Premio Internazionale Gusto Divino/Premio Fiasconaro e sarà coinvolto nella mostra DIVINART assieme alla pittrice palermitana Anna Ocello, nel cuore di Castelbuono (Chiesa del SS. Crocifisso).

Il programma del DiVino Festival

Per maggiori informazioni: http://www.divinofestival.itDescrizione: https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mail/images/cleardot.gif

Giovedì 1 agosto (fino a domenica 4 agosto)

Centro SUD (Chiesa del SS. Crocifisso), via Umberto I. Mostra DIVINART di Anna Ocello e Fausto Nazer. A cura di Centro Polis e DiVino Festival.

Venerdì 2 agosto

dalle ore 17.00 – DiVino Arte e Body Painting Festival

Per due giorni Castelbuono si trasformerà in una insolita galleria d’arte moderna a cielo aperto, in cui 6 artisti body painter, coordinati dal tatuatore Francesco Baio e in collaborazione con 6 ristoratori e 12 cantine, realizzeranno dei dipinti sui corpi di modelli in posa per le vie del paese. I locali convenzionati ospiteranno le degustazioni di alcune aziende vinicole.

Ore 18.00 – Ristorante Palazzaccio

IRVOS (Istituto regionale Vini e oli di Sicilia) propone una degustazione di vini sperimentali della

Cantina di Microvinificazione, nell’ambito della ricerca dell’Istituto, a cura del dott. Antonio Sparacino e dell’enologo Salvatore Sparla. La degustazione è gratuita su prenotazione al numero: +39 3357290602

La serata si concluderà alle 22 con lo spettacolo di Tony Sperandeo in “Con quella faccia un po’così”. A seguire il concerto della Faber Band: tributo a Fabrizio De André.

Sabato 3 agosto

dalle ore 15.00 – DiVino Arte e Body Painting Festival

Nel centro storico da P.zza Matteotti a Via Sant’Anna: 6 artisti body painter coinvolti, 6 ristoratori, 12 cantine e 12 modelle/i. A cura di Francesco Baio.

Ore 16.00 – Ristorante Antico Baglio

IRVOS (Istituto regionale Vini e oli di Sicilia) propone un corso di avvicinamento al vino a cura dell’enologo Gianni Giardina. Prenotazioni al numero +39 3357290602.

Ore 18.00 – Piazza Margherita, l’incontro “Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene. Il rapporto uomo, cibo e vino”. Moderato da Daniele Lucca, art director DiVino Festival, al dibattito interverranno lo chef Gianfranco Vissani, l’attore Moni Ovadia, il dottore e presidente IdiMed, Biagio Agostara e il sindaco di Castelbuono, Mario Cicero.

Ore 21,30, Piazza Castello – PREMIO INTERNAZIONALE GUSTO DIVINO/PREMIO FIASCONARO

Gran Gala di Premiazione

A seguire lo show dei comici Claudio Batta & Fabrizio Bracconeri.

Domenica 4 agosto

Dalle ore 11.00

Mattinata energica con la terza edizione de “La Colazione dei Campioni”, al Ristorante Nangalarruni, “Brunello, Barbaresco e Etna Rosso” in abbinamento a “Pani ca’meusa del ristorante Nangalarruni” e alle “Polpette di alici del ristorante Arrhais”.

Il Festival si concluderà nella splendida location del Chiostro di san Francesco, dove – dalle 16.00 – sarà aperto il Salone del DiVino, un grande momento di degustazione delle aziende vitivinicole aderenti al Festival.

 

Print Friendly, PDF & Email