Un week end giusto per essere o andare a Torino grazie a #grapesintown ovvero la vendemmia!

 

DEGUSTAZIONI

Degustazioni e masterclass dei grandi vini piemontesi saranno curate da Piemonte Land of Perfection

Le masterclass avranno luogo invece al Museo Nazionale del Risorgimento ed è necessario prenotarsi all’indirizzo mail prenotazioni@vendemmiatorino.it.

Anche i locali dei 12 km di portici del centro città potranno contare sulle degustazioni proposte nell’ambito della manifestazione Portici Divini.

 

EVENTI

Fittissimo il programma dedicato agli eventi, articolato in momenti educativi, visite guidate, performance.

Primo fra tutti è il convegno sulle vigne urbane, che si svolgerà sabato 20 alle ore 14 a Villa della Regina. Un’occasione inedita per condividere esperienze e fare il punto sullo sviluppo di queste importanti realtà e sul loro impatto sul piano culturale e turistico. Saranno presenti i vigneti di Torino, Venezia, Napoli, Pompei, Siena e Brescia. Ospite internazionale sarà Clos Montmartre, la celebre vigna urbana di Parigi, rappresentata da Éric Sureau, Presidente del Comité des Fetes et d’Actions Sociales, associazione che gestisce il sito.

Tra gli altri appuntamenti: venerdì alle 15.30 a Palazzo Carignano incontro dal titolo Il Vino e la birra della solidarietà. Diritto al cibo e diritti interculturali e sabato alle 11
presentazione della Guida Slow Wine 2019 e dei progetti della Banca del Vino. Sempre sabato alle  11 al Museo del Risorgimento incontro sulla Strada Reale dei vini torinesi che compie 10 anni e alle 16 lettura di poesie Summa Etilica; domenica alle 16 incontro Il vino colora il paesaggio. Domenica alle 16 al Museo Diocesano Meditare per assaporare, un’originale degustazione partendo dalle proprietà dei cinque sensi per assaporare i grandi vini rossi e bianchi, e alle 16.30 convegno Erbaluce e Carema, i gioielli del Canavese. Alle 11.30 al Circolo dei Lettori Reading in Brunch e alle 18 In vino musica.

 

STORICO E CULTURALE

Non mancheranno le visite culturali ai musei e ai palazzi che hanno fatto la storia della  città e dell’Italia intera. Da segnalare in particolare la visita guidata con degustazione alle cucine seicentesche di Palazzo Carignano (sabato dalle 11 alle 19 e domenica dalle 11 alle 17), accompagnati da un video racconto con un testimone d’eccezione, il Ministro Camillo Benso conte di Cavour. E ancora i percorsi a tema ai Musei Reali con visite alle cucine reali (venerdì dalle ore 15 alle 17, sabato e domenica dalle 10 alle 17), alla Villa della Regina con visita alla residenza, ai giardini ed eccezionalmente al vigneto (venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 18) e al Museo Egizio, con il percorso tematico Ogni cosa buona e pura, che conduce il visitatore alla scoperta delle proprietà nutritive e medicamentose del cibo e dei prodotti naturali con un focus specifico sulla cultura alimentare degli Egizi.

Le visite sono su prenotazione.

 

EXCLUSIVE

Novità di quest’anno è il programma Exclusive, una proposta dedicata a chi voglia scoprire e conoscere alcune realtà esclusive della città. Sono stati coinvolti alcuni rinomati ristoranti e chef di alto profilo – Il Birichin, il Carignano e la Terrazza Golden, che proporranno menù speciali abbinati ovviamente ai vini del territorio e showcooking. Ad arricchire l’offerta le degustazioni nella piazza del lusso di Torino Outlet Village, un incontro calici e vini presso Prochet 1861, una wine-lounge presso il Golden Palace e un percorso benessere con creme all’uva.

 

VENDEMMIA OFF

Per il primo anno la manifestazione si arricchisce anche di un programma di eventi OFF e di momenti di festa rivolti ai cittadini e ai visitatori. Ad aprire l’offerta OFF saranno le degustazioni del Gambero Rosso e di Slowfood nella Piazza dei Mestieri, venerdì dalle 18 alle 21, su prenotazione (prenotazione@cittadelgusto.it) e la presentazione della Guida alle feste del vino in Italia organizzata da EDT al Coffee Lab Diamante il 19 ottobre. Sabato e domenica saranno i giorni di Toret in Tour: Eataly, in collaborazione con I Love Toret, porta in città la celebre fontanella verde con la testa di toro da cui anziché acqua sgorgherà vino barbera Fontanafredda. Il toret, trasportato su un veicolo elettrico Pony Zero, farà brevi tappe a partire dalle 11 di sabato e di domenica e attraverserà la città con soste nelle piazze, nelle vie e nei mercati del centro. A bordo anche un mago che intratterrà il pubblico. In occasione degli ottant’anni dalla scoperta del vitigno Albarossa, alcuni ristoranti ne ospiteranno le degustazioni e molte altre saranno le aziende vinicole che offriranno degustazioni in vari punti della città. Infine sabato 20 tutti invitati a Eataly Lingotto per festeggiare La Notte della Vendemmia: a partire dalle 21 una serata di vino, musica dal vivo, dj set & divertimento. Per maggiori informazioni www.eataly.it.

 

 

Il programma aggiornato e tutte le informazioni sul sito www.vendemmiatorino.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email