ph credits Riccardo Trudi Diotallevi

#GU-MI (Gu come le iniziali di Guerrieri, nome dei titolari Andrea e Gianluigi, già patron del locale Madera sempre in zona) è la nuova rivelazione in Chinatown per pranzo,  cena e aperitivo. Se ormai lo streetfood è di casa nella zona, sicuramente c’era ancora posto per qualcosa di ancora diverso.

Una cucina intensa  e delicata  al contempo, perchè l’esplosione di gusto delle prelibatezze servite in piatti scenografici e colorati è anche leggera grazie all’alta qualità e freschezza degli ingredienti.

 Quasi tutto il menù è a base di pesce dai panini farciti , ai  tacos ,  le tartare,  fish&chips,  i burritos, con   un rimando allo  street food asiatico e quello  sudamericano. Lo chef è un grande viaggiatore con esperienze in lontani paesi esotici asiatici e ha voluto portare il suo bagaglio gastronomico a Milano aggiungendo una buona dose di creatività italiana.

Tacos di tonno Gu-Mi Ph credits Riccrado Trudi Diotallevi

Gamberoni,  baccalà, pesce spada  ricciola  abbinati a salse fatte a mano come la maionese al wasabi, e accostati a ingredienti saporiti come la burrata, la stracciatella, i datteri e i capperi. Tutti i piatti sono accompagnati dalle patatine artigianali preparate al momento

Qualche esempio per stuzzicare la gola:

Fantastici tacos con tartare di ricciola e julienne di cipolla rossa o con merluzzo fritto oppure paninetti con polpetta di baccalà e salsa marinata, gamberoni e bacon.

burritos: Tortilla di farina, riso jasmine , gamberoni scottati alla piastra, guacamole, pico de gallo, mais dolce, jalapenos, lattuga iceberg, maionese alla sriracha servito con chips

Tortilla di farina, riso jasmine, calamari fritti, datterini, cipolla rossa, salsa tartara

Anche i cocktail in accompagnamento sono  originali , come le versioni dell’amato Spritz : Gin Spritz, Spritz di Saronno, American Spritz, il Parigino (con Green Chartreuse e maraschino) l’Artichoke (con cynar e decorazione di carciofo essiccato), Modena Spritz (con frutta fresca, Grand Marnier, peach liqueur) .  Ampia scelta di birre, gin e bollicine per non farsi mancare anche qualche classico.

Gu-Mi bancone ph Credits Riccardo Trudi Diotallevi

Il locale è piccolo e molto accogliente con il bancone che si affaccia sulla sala. L’apparecchiatura è all’americana e i materiali in plastica utilizzati sono tutti compostabili. Questo perché dietro alla filosofia di GU-MI c’è il rispetto per l’ambiente. Anche le confezioni studiate ad hoc per l’asporto sono 100% biodegradabili.

Print Friendly, PDF & Email