rolly apr2016_15

Alle porte d’ingresso in Toscana, ovvero all’uscita del casello di Barberino , una sorpresa per noi che siamo sempre in viaggio in auto. Accolti in un ambiente informale e tipico toscano ci troviamo in posticino speciale : Il Colle è…nato dall’idea di Alessandro che con la moglie Silvia gestisce la propria azienda agricola (chiamata il Colle), allevando Chianine, cinta senese, pecore suffolk e cavalli.

Il Colle è …vanta una struttura su due livelli. Al piano terra troviamo la zona market, la macelleria, la pescheria, frutta e verdura , la pasticceria e il bar.

collcolle eeù colleee

Al piano superiore c’è il ristorante, con un menù ricco di  specialità toscane, tra cui carni alla brace che si possono scegliere dal banco a vista e vengono cucinate davanti ai commensali.

colle4Elegante, moderno e accogliente propone una selezione di prodotti di altissima qualità. La gestione famigliare e molto professionale lo rende un luogo speciale, poiché nulla è lasciato al caso. Cortesia e preparazione. Alessandro si occupa personalmente dei fornitori scegliendo l’eccellenza. Passate di pomodoro, pasta, riso, olio, biscotti e tanto altro.

colle2

Chi vuole una sosta di qualità anche solo per mangiare un panino al prosciutto o al formaggio trova il meglio a prezzi moderati. La gastronomia (chiamata anche “street food”) è un omaggio al gusto.

 

collecolle10

Le torte e la pasticceria hanno un livello altissimo. Anche chi vuole fare un piccolo acquisto, porterà a tavola un pezzo d’Italia!

pomodori

Se si vuole invece pranzare o cenare, il ristorante accontenterà gli amanti della buona cucina toscana e della carne in particolare

 

colle7

Alessandro e Silvia credono fortemente nel valore aggiunto che offrono:

“Puntiamo prima di tutto sul benessere animale. L’alimentazione dei nostri animali è particolarmente curata: tutto cereale di nostra produzione o del territorio, fieno dei nostri campi, niente insilati, niente chimica. Solo alimentazione naturale tradizionale. I nostri animali vivono liberi. Hanno tutti un riparo asciutto dove ricoverarsi ma sono liberi nei loro movimenti”

colle6

 

 

 

La passione la leggi nei loro occhi ed è questa passione che rende il Colle è  un posto autentico, dove non sai bene perché ma ti senti come a casa.

 

colle8

 

Mi piace riportare la descrizione  di Silvia che in qualche modo è come una poesia dedicata con amore al marito e a quanto hanno realizzato i loro sforzi.

Il Colle è

E’ , quel ristorante..no non solo ristorante, quel mercato… ma c’è anche il forno e la macelleria. C’è la pasticceria, la pescheria…. IL COLLE è TUTTE QUESTE COSE e non solo !

IL COLLE è il sogno di mio marito Alessandro che diventa realtà;

IL COLLE è il piacere del mangiare bene;

IL COLLE è la ricerca delle materie prime di grande qualità;

IL COLLE è l’allegria della tavola ;

IL COLLE è l’amicizia che brinda sorridendo;

IL COLLE è la curiosità di assaggiare cibi buoni e genuini;

IL COLLE è riscoprire le nostre tradizioni;

IL COLLE è il territorio in cui viviamo;

IL COLLE è la nostra cultura che racconta di noi attraverso antiche ricette;

IL COLLE è un modo di essere.

giotto mag2016_171agnelli apr2016_29

Print Friendly, PDF & Email

A proposito dell'autore

Esperienza decennale nel settore fashion, food, wellness, lifestyle Formazione e selezione di personale per aziende moda, hotellerie e ristorazione foodwriter e blogger

Post correlati